• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine che non fiorisce

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo ad un glicine che è a dimora da 4 anni e comprerato da un vivaio...
So che i Glicini impiegano molti anni per fiorire però mi avevano assicurato che nel giro di 3 anni avrebbe sicuramente fiorito... :rolleyes:

Ho dato qualche potatina tanto per eliminare un po' di sporcizia (rami secchi) ma non saprei come comportarmi: C'è un modo per favorire la fioritura di questa bellissima pianta??? :martello:

Metto qualche foto per dare un'idea generale sulle condizioni della pianta: :baf:

13032009362.jpg


13032009363.jpg


Le gemme si stanno ingrossando solo adesso... comunque mi sembra sano (almeno lo è stato tutto l'anno scorso.

13032009364.jpg


Qualche consiglio??? :ciglione:

Grazie mille!
Ciao!!! :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
Allora, sul glicine bisogna precisare una cosa: Non comprare mai una pianta di glicine se non ha almeno un fiorellino su. Se di fatti la talea è stata effettuata con un pezzo di branca a legno questo mai fiorirà.
A me la pianta sembra più che in grado di fiorire, come dimensioni, non vorrei ti avesse rifilitato la fregatura. Quando poti poi devi far attenzione a dove poti, per non eliminare le gemme a fiore. Potrebbe essere anche per questo che non fiorisce..
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
In giardino ne ho uno che è circa il doppio di quello, potato mi sembra correttamente dal giardiniere, ma non è mai fiorito...se anche quest'anno non fa nulla mi sono deciso a toglierlo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
In giardino ne ho uno che è circa il doppio di quello, potato mi sembra correttamente dal giardiniere, ma non è mai fiorito...se anche quest'anno non fa nulla mi sono deciso a toglierlo.

credo che se facessimo una ricerca tra i forumisti potremmo riunire almeno un centinaio di glicini che non hanno mai prodotto 1 fiorellino, anche se acquistati fioriti, anche se potati secondo regole, anche se vecchi di 20 anni... io mi ci sono rassegnata. il mio anche quest'anno sta mettendo le foglie. e basta cat:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mmmm... Mal comune vedo!!!
E si che dove vivevo, il mio vicino ne ha uno che fa tanti di quei fiori... mai potato e lasciato in balia di se stesso.

Ho letto l'anno scorso da qualche parte dove dicevano che il glicine fiorisce se messo in stress (cosa che non vorrei mai arrivare a fare ma se non dovesse fiorire... magari prima di toglierlo ci provo).
Dicevano di tagliare le rafidici che si trovano più in superficie tutto attorno alla pianta... così (ripeto dicevano) dovrebbe fiorire (sempre se non muore)...

Secondo voi... è una stupidaggine come ho pensato appena l'ho letto???

Grazie!
Ciao!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio glicine fiorisc sempre tantissimo, nonostante faccia potature drastiche e senza cognizioni tecniche, puramente estetiche,
è una pianta talmente invasiva!!!

ho notato che fiorisce prima di mettere le foglie abbondantemente, e poi durante l'estate fa ancora qualche fiorellino, non so se su rami nuovi o cosa.

l'autunno scorso abbiamo effettuato un ridimensionamento davvero drastico, (andava ad interferire con lo scorrimento del cancello elettrico)... vediamo che farà questa primavera.

questo post mi ha davvero stupito, credevo che fosse una pianta e fioritura garantita e abbondante.. evidentemente sono solo stata fortunata.


:Saluto:

Dany
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Splulky!
Probabilmente si... lo sei stata!!!

Io sapevo di questo problema quando è arrivato a casa... solo che hanno fatto tutto i miei e l'ho trovato già piantato...
Spero tanto che quest'anno mi faccia, non pretendo tanto..., un (e dico uno) fiore... :rolleyes:
Sarebbe già qualcosa! :D
 
V

vinceco

Guest
Ciao Splulky!
Probabilmente si... lo sei stata!!!

Io sapevo di questo problema quando è arrivato a casa... solo che hanno fatto tutto i miei e l'ho trovato già piantato...
Spero tanto che quest'anno mi faccia, non pretendo tanto..., un (e dico uno) fiore... :rolleyes:
Sarebbe già qualcosa! :D
per la fioritura del glicine ci vuole una potatura particolare lo sapete?come la fate voi la potatura?
vincenzo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora, sul glicine bisogna precisare una cosa: Non comprare mai una pianta di glicine se non ha almeno un fiorellino su. Se di fatti la talea è stata effettuata con un pezzo di branca a legno questo mai fiorirà.
A me la pianta sembra più che in grado di fiorire, come dimensioni, non vorrei ti avesse rifilitato la fregatura...
Concordo. Se su quella pianta non hai MAI visto fiori neanche quando lo hai acquistato, comincerei a preoccuparmi... :storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
il mio glicine fiorisc sempre tantissimo, nonostante faccia potature drastiche

questo post mi ha davvero stupito, credevo che fosse una pianta e fioritura garantita e abbondante.. evidentemente sono solo stata fortunata.


Idem come sopra :)
Il mio ha iniziato a fiorire sin da piccolissimo....il grappolo dei fiori era di poco più piccolo della piantina che si curvava sotto il suo peso :D , ora è una bella piantona alta quasi 2 metri e che regala splendide fioriture.
 

miciajulie

Fiorin Florello
vinceco, ho seguito tutte le regole di potatura, mi son persino salvata dei post dove gli esperti spiegavano come fare. la pianta sta benissimo, è veramente un tripudio.... ma solo di foglie. ripeto, sono affezionata al mio glicine, mi segue in tutte le case che ho cambiato, gli voglio bene... certo che lui è proprio taccagno, eh!
 

tricot

Giardinauta Senior
Scusate se mi permetto ma voglio cmq esternare la mia gioia. Dopo anni di scontri con mio padre su come dove e quando tagliare il glicine, il mio glicine sta emettendo tante gemme di fiori ma davvero tante. eh eh eh
 

jonny83

Giardinauta Senior
per la fioritura del glicine ci vuole una potatura particolare lo sapete?come la fate voi la potatura?
vincenzo

Ciao Vincenzo... in realtà non so come potare il glicine... fino all'anno scorso lo ha fatto mio padre e, quest'anno vorrei farlo io!
Mi sapresti indicare le basi che devo seguire per fare una buona potatura???
Grazie mille!
:Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
:Saluto:
Ciao!
Ecco quà le gemme del mio glicine pazzerello!!!
Secondo voi, solo foglie o qualche fiore?

412.jpg


413.jpg


414.jpg


???
 
G

ghislaine

Guest
Il mio ha fiorito l'anno scorso per la prima volta dopo 12 anni!!!!

Non scoraggiatevi vi prego e soprattutto non uccidete una creatura innocente che non ha nessuna colpa se non fiorisce, non lo fa mica per farvi dispetto!
 

Ale69

Bannato
Allora, sul glicine bisogna precisare una cosa: Non comprare mai una pianta di glicine se non ha almeno un fiorellino su. Se di fatti la talea è stata effettuata con un pezzo di branca a legno questo mai fiorirà.
A me la pianta sembra più che in grado di fiorire, come dimensioni, non vorrei ti avesse rifilitato la fregatura. Quando poti poi devi far attenzione a dove poti, per non eliminare le gemme a fiore. Potrebbe essere anche per questo che non fiorisce..


Quoto in pieno , a me è capiatato, questa cosa sa di fregatura quella pianta dovrebbe già fiorire
 

sara1

Giardinauta Senior
io la mia ce l'ho da 3 anni,quando l'ho comprata era piccolissima,un filo sottile sottile,il primo anno niente fiori,lo scorso anno 2 e quest'anno ne ho gia' contati una decina...sono troppo orgogliosa di lui!
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
Con il mio siamo al 4° / 5° anno e non si vede manco un fiore ... ero così piena di speranza ma... niente fiorellini.. sono foglioline.. che posso fare?!?!?!?!?
 
Alto