• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio glicine non fiorisce

G

gpetrachi

Guest
Ciao a tutti.
Da 6-7anni ho piantato due glicini nel mio giardino. Appena comprate le piante erano fiorite. Negli anni successivi non si è vista l'ombra di un fiore. Viceversa la vegetazione è molto ricca. Devo precisare che purtroppo il sole arriva nel giardino verso le 12. Inoltre il secondo anno, per errore è stato concimato con un concime per migliorare la vegetazione.

Il glicine è ormai molto grande e serve a fare ombra su un gazebo, non è possibile quindi rimuoverlo. Posso fare qualcosa per recuperare il fiori del il mio amato glicine? Sob, sob sogno quei bellissimi fioro ormai da anni. :cry:

:flower: :flower: :flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Gpetrachi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, devi potarlo in un certo modo, però un minimo di fiori dovrebbe comunque farli, indipendentemente dalla potatura o dalle concimazioni, perciò mi sembra strano...
 
G

gpetrachi

Guest
Quando Il Glicine Si Rifiuta Di Fiorire

Che ne pensate di questa soluzione un po' drastica?

http://www.giardinare.it/infogard040.html

Potrei fare danni seri?

A chi mi chiedeva la posizione geografica del mio giardino, voglio precisare che vivo in provincia di Lecce, a pochi km da Otranto. Il sole arriva nel mio giardino verso le 12; quindi in primavera è molto debole e in estate molto forte.
 
G

ghislaine

Guest
Come ti capisco.... anch'io da ben 6 anni ho una bellissima pianta di glicine sul davanti della casa. Pensa che l'avevo messa lì proprio per fare da tono su tono alla casa che è dipinta color rosa polvere....Invece niente, mai un fiorellino, io l'ho potata (mi hanno detto bene), ma niente lo stesso, è cresciuta molto ed è sanissima però niente fiori. Si intende comunque che non la toglierò mai da lì, ne' le farò quelle torture alle radici che ho visto (....)
Ma perchè l'essere umano pensa sempre di poter gestire la natura a suo piacimento totale? Se quelli di noi che non hanno gli occhi azzurri e i capelli biondi fossero torturati a morte?
 

daria

Master Florello
Io sono tanto contenta dei miei quest'anno sono magnifici anche solo con tutte quelle foglie rigogliosi sani decisi ad arrampicarsi sul serio...per i fiori aspetto fiduciosa 1 annetto o 2 sarà un gran bel momento e comunque anche se l'avevo già scritto ... a me hanno detto che la pianta fiorirà solo da adulta 6/7 anni dall'impianto, i miei hanno 4 anni e sono in vaso non hanno ovviamente mai fiorito e quando li ho comprati erano due bacchetti striminziti,, forse in piena terra i tempi sono diversi:flower: :flower: :)
 
Ultima modifica:
Alto