• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine che non fiorisce

tricot

Giardinauta Senior
Riprendo questo post perchè sn disperata.
A primavera ho piantato i semi ricevuti dalla BDS, erano in tutto 9.
Ebbene queste piantine dopo aver raggiunto l'altezza circa 5-6 cm si sono tutte seccate.
Di una ho sdradicato il panno per vedere se il seme era marcio ma era bello intatto e l'attaccatura della pianta bella verde, quindi ho dedotto che le innaffiature non erano la causa. Ho notato inoltre che prima di seccarsi tendevano in una foglia a "sbriciolarsi".
Ora mi chiedo: le innaffiature sono minime, cioè quando vedo che il terreno è asciutto, non verso l'acqua ma uso anche lo spruzzino; ho pensato che fosse il troppo sole e allora le ho messe all'ombra dove prendono solo il sole delle prime ore del giorno (fino alle 9,30-10), poi dopo che ho visto che continuavano a seccarsi una dopo l'altra ho pensato al vento.
Mi date una mano per favore? So che un'altra giardinauta aveva una piantina cosi piccola e le cresce che è una meraviglia. L'anno scorsomi erano morte perchè le inzuppavo di acqua, quest'anno le do la giusta acqua.
Cosa può essere?
L'ultima pianta l'ho portata in casa.
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema con un glicine in vaso. L'ho comprato che era pieno di fiori ma ogni anno (questo è il terzo) si riempie di foglie, allunga i rami, ma nemmeno un fiore.
Ho trovato un consiglio un po' drastico su questo sito...
QUANDO IL GLICINE NON VUOLE FIORIRE
qualcuno ha mai provato?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao! Il fatto che siano fioriti quando li compri non signufica (purtroppo) che fioriscano gli anni successivi.
Il glicine é una pianta "bastardella" e quando si tratta di fiorire fa i capricci.
C'é un trucchetto, se il glicine ha tanto spazio per le radici non fiorisce,
Vaso stretto: fiori
Vaso grande: no fiori
Questo finche la pianta é giovane... Una pianta in piena terra fiorisce solo quando arriva alla maturitá che in caso di seme ci vuole una vita... Almeno sette otto anni

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

jonny83

Giardinauta Senior
Utilizzando degli ormoni potresti far maturare la pianta molti piu in fretta

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 
Alto