• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli ingegneri dicono che non possono volare :-)

rjalex

Giardinauta
Ecco un animale "impossibile" ma come diceva il grande Galilei "Eppur si muove!"
p936686832-6.jpg

originale piu grande

Ajuga Reptans, tu m'hai provocato, e io me te magno !!!!
p781032984-4.jpg

originale piu grande

scardan2

Maestro Giardinauta
I link non si aprono e la sezione è sbagliata: sposta in quella "parliamo di tutto un po'".
Eventualmente qualche ingegnere che frequenta il forum potrà illuminarci in merito, il titolo è curioso. Controlla i link prima.
ciao!

rjalex

Giardinauta
Ahia mi dispiace. Io le vedo perfettamente !?!?!? Parliamo di tutto un po' non avevo capito che era quello giusto in quanto "non di giardinaggio". Ariscusa. Come si sposta ? Qualcun'altro vede le foto ?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Te l'ho spostato io in "Altri animali" che mi sembra la giusta collocazione,io le foto le vedo e sono bellissime!!!ciao ciao

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
belle foto!complimenti! ma perchè dicono non possono volare?io ho scoperto di averne un nido nella compostiera quando sono andata a svuotarla 3 settimane fà,non sono agressivi,li ho disturbati perchè il mio lavoro di svuotamento l'ho fatto lo stesso, ma quando ho richiuso il coperchio li visti riprendere i loro via vai dai buchetti sul fianco,sono proprio belli!
Ciao ciao:flower:Rosa

carne

Florello Senior
io li avevo scambiati per api, avevano un sacchetto pieno color giallo ai lati per la raccolta del nettare, volavano sulle ortensie

Pico86

Giardinauta
ma perchè dicono non possono volare?

A suo tempo (mi pare un secolo fa) si calcolò che fisicamente un bombo era impossibilitato a volare. Questo perché si immaginava che esso semplicemente battesse le ali e quindi calcoli alla mano era impossibile che volasse.

Si è visto che invece esso non solo le batte ma applica anche una torsione tale da permettere il volo.

Se trovo il link alla notizia lo posto...

sonapipian

Giardinauta
A suo tempo (mi pare un secolo fa) si calcolò che fisicamente un bombo era impossibilitato a volare. Questo perché si immaginava che esso semplicemente battesse le ali e quindi calcoli alla mano era impossibile che volasse.

Si è visto che invece esso non solo le batte ma applica anche una torsione tale da permettere il volo.

Se trovo il link alla notizia lo posto...

la storia è un po' diversa, si era partiti da una classica semplificazione dle tipo "mettiamo che..." e così, dati alla mano, non avrebbe volato.

la storia completa la si trova qui: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101780#Perche_volano_i_calabroni

in realtà il calabrone vola, e vola nei limiti di inviluppo che sono concessi a un "aeromobile" di quel tipo.

anche quando mi hanno "presentato" l'elicottero del 118 il tecnico di volo ha detto: "teoricamente non dovrebbe volare" perchè ogni volta in cui tocchi un comando si mette a fare un movimento di reazione per correggere il quale si deve agire su un altro comando creando a sua volta un nuovo squilibrio di forze e avanti così... ma la prova galileiana è che appunto pure l'elicottero vola e non lo fa per parametri non noti alle basilari leggi dell'aerodinamica, ma il tutto è ben calcolabile e progettabile.
semplificando l'ipotesi del calabrone, sarebbe come dire: supponiamo che un aereo (o un elicottero) non abbiano il profilo alare, ma abbiano due pannelli di metallo piano al posto delle ali: ovvio che non si formerebbe portanza e quindi non volerebbe.
ma appunto gli aeromobili, a seconda del loro utilizzo, hanno la struttura portante atta a creare portanza una volta che un flusso laminare d'aria la percorre...

così pure il calabrone, con una serie di accorgimenti, è perfettamente adattato per il suo volo.
e senza dei quali sarebbe solo un insetto deambulante.

ho una monografia sul volo degli insetti, e ci sono tati di quei numeri e descrizioni dei vari tipi di volo da far girar la testa... :froggie_r

rjalex

Giardinauta
Io per sport volavo in aliante. Uno degli amici di quell'ambiente che ricordo con piu simpatia era uno dei nostri piloti trainatori che era veramente un asso del volo e pilotava sia aerei a motore che elicotteri (faceva elisoccorso alpino). Non mi dimentichero mai che un giorno mi disse "Bob l'unico aeromobile che cerca costantemente di farti fuori e' l'elicottero" (per i non piloti riporto che c'e' un vecchio detto di saggezza che recita "Un aeroplano (ad ala fissa convenzionale) meno gli rompi le scatole e meglio vola." Eh che bei ricordi ! (scusate l' OT ma il post sull'elicottero ha riportato su memorie indelebili).

rjalex

Giardinauta
Oh per inciso il calabrone vola in uno stato chiamato "bassi numeri di reynolds". Non voglio ammorbare i miei amici giardinieri con fluidodinamica in questo regime, pero' immaginate che per un insetto l'aria sia densa quasi come per noi l'acqua e potrete intuire diverse cose. La modellazione corretta del volo in queste condizioni è cosa sviluppata solo in era di potenti calcolatori ed il fisico degli anni 30 semplificava troppo i suoi calcoli evidentemente sbagliati ...

Alto