• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli egoisti

Olmo60

Guru Master Florello
si fanno gli affari loro..perchè ce l'hai con gli egoisti? :D
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
bè, come dice il link, a loro non importa niente: loro continuano a essere felici e voi buoni a rosicare.:tupitupi::smoke::LOL:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Olmo cara, e' vero, sicuramente a loro non importa nulla, potranno pure essere felici, ma fino ad un certo punto, perchè, fatalmente arriva sempre un momento, presto o tardi, in cui si accorgono che la loro politica non paga.
Di egoisti ne ho conosciuti e, ahimè, ne conosco tanti, prima fra tutti mia suocera, e posso dirti che la loro felicità è, in realtà, molto apparente e la loro vita estremamente vuota.
Mia suocera per esempio ha uno sguardo di un vuoto...la vedi in apparenza ilare e serena, ma poi, basta solo sentirla parlare, ti accorgi che è tutta una facciata, e dai suoi discorsi viene in realtà fuori di tutto tranne la gioia , sembra una falena prigioniera in un bicchiere, che sbatte invano le ali contro le pareti di vetro per uscire, ma prigioniera resta.
E' da poco morta una zia di mio marito, molto egoista pure lei per buona parte della sua vita.Posso dirti che negli ultimi tempi della sua esistenza, l'ho sentita con le mie personali orecchie, dire di avere sbagliato parecchio il suo comportamento e di essersi pentitaun bel po' di quel che non ha fatto per gli altri.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Di egoisti ne ho conosciuti e, ahimè, ne conosco tanti, prima fra tutti mia suocera, e posso dirti che la loro felicità è, in realtà, molto apparente e la loro vita estremamente vuota.

bene! meglio! così avrai modo di fare una buona azione e vedere di riempirgliela sta vitavuota!:LOL:

Posso dirti che negli ultimi tempi della sua esistenza, l'ho sentita con le mie personali orecchie, dire di avere sbagliato parecchio il suo comportamento e di essersi pentitaun bel po' di quel che non ha fatto per gli altri.
no no....se in punto mortis ha detto solo "ah! mi pento di quello che non ho fatto per gli altri!" che ne sai che si stava pentendo del suo egoismo? magari stava pensando.......ehm... a tutt'altro...tipo "rimpianti"...richieste strane...ogni lasciata è persa...:D
 

garofano

Maestro Giardinauta
PUO' essere pure come dici tu, che si fosse pentita...di non essere stata una "buona egoista", o avesse "altri rimpianti", come dici tu :)...con le persone, a volte, non si sa mai...:)
Ma, fammi capire, e' cosa buona e vantaggiosa essere egoisti?:)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
magari non te ne accorgi, ma scrivi da fondamentalista "alla Savonarola".
è lecito/giusto anche NON fare (qualcosa di positivo). Mi stanno simpatici gli egoisti? a volte si, almeno non sono ipocriti, altra categoria che sta quasi sempre sull'altra sponda.:)
 
Ultima modifica:

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Fosse solo una categoria di persone... è tutta l'umanità che è diventata egoista ( e spesso materialista) basta il modo come tratta gli anziani e le persone disagiate, la durata dei matrimoni e delle convivenze e molto altro ancora...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sono molto d'accordo con le considerazioni espresse da Fiorella, che ha espresso perfettamente dove il mio pensiero voleva arrivare.
Si, ammetto, puo' sembrare che io sia un po'..."Savonarolesca", in realtà non è così, o meglio non voglio giudicare ogni singola persona, è un compito che spetta a Colui che abita nei Cieli, non a me:).
Per dirla in tono "religioso";), "giudico" il peccato, non il peccatore.
Ho voluto porre alla riflessione collettiva il fenomeno nel suo complesso, da cui partire poi per una discussione che esaminasse le varie implicazioni di un simile fenomeno, tutto qui.
Comunque ,per mia esperienza, ho visto come le persone egoiste ,sotto sotto, siano alla fine persone infelici, sole,
perchè la felicità o, almeno, la serenità, passa anche per la condivisione, la partecipazione, l'empatia.

sull'altra sponda.:)
Scusami,ma cosa intendi per"altra sponda"?
 

Olmo60

Guru Master Florello
egoista è chi pensa per sè (prima che a tutto il resto)...ma se voi ci mettete dentro, dai maltrattatori di persone deboli, a chi divorzia a "molto altro"....boh...per me non state affatto parlando degli egoisti puri e semplici (com'è nel titolo).
non lo considero un "fenomeno", nè tantoméno un fenomeno in aumento legato alla modernità, il che, se fosse vero, vorrebbe dire che in passato c'erano meno egoisti. (?)
sull'altra sponda, mi riferisco in generale a chi, nella vita, predica bene e razzola male, senza nessun riferimento a questo thread.

p.s
garò, per parlare del peccato e non del peccatore, non era più chiaro se lo avessi intitolato "L'egoismo"? :):V
 

garofano

Maestro Giardinauta
Si,hai ragione, sarebbe stato meglio mettere il titolo "l'egoismo".
Ho lasciato il titolo originale dell'articolo per una questione di continuita' , ma in effetti...
L'egoismo c' e' sempre stato nel mondo, e'vero, ma, ahime', in questi tempi " si esagera", per cosi dire.
Un "sano" egoismo entra nell'istinto di sopravvivenza, un tempo ahme' c'era, eccome se c'era, ma adesso e' un qualcosa che ha travalicato qualsiasi limite, e' un qualcosa che ha modificato o stz modificando sempre piu' lz vita, sta influenzando comportamenti e scelte in modo sempre piu' pervasivo, al punto da ribaltare concezioni, pensiero, scala di valori, sistemi di vita, se vogliamo sta diventando pure una sorta di nuova religione.
E' una cosa molto triste e, infine, pure pericolosa per la vita stessa
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono molto d'accordo con le considerazioni espresse da Fiorella, che ha espresso perfettamente dove il mio pensiero voleva arrivare.
Si, ammetto, puo' sembrare che io sia un po'..."Savonarolesca", in realtà non è così, o meglio non voglio giudicare ogni singola persona, è un compito che spetta a Colui che abita nei Cieli, non a me:).
Per dirla in tono "religioso";), "giudico" il peccato, non il peccatore.
Ho voluto porre alla riflessione collettiva il fenomeno nel suo complesso, da cui partire poi per una discussione che esaminasse le varie implicazioni di un simile fenomeno, tutto qui.
Comunque ,per mia esperienza, ho visto come le persone egoiste ,sotto sotto, siano alla fine persone infelici, sole,
perchè la felicità o, almeno, la serenità, passa anche per la condivisione, la partecipazione, l'empatia.


Scusami,ma cosa intendi per"altra sponda"?


Olmo cara, e' vero, sicuramente a loro non importa nulla, potranno pure essere felici, ma fino ad un certo punto, perchè, fatalmente arriva sempre un momento, presto o tardi, in cui si accorgono che la loro politica non paga.
Di egoisti ne ho conosciuti e, ahimè, ne conosco tanti, prima fra tutti mia suocera, e posso dirti che la loro felicità è, in realtà, molto apparente e la loro vita estremamente vuota.
Mia suocera per esempio ha uno sguardo di un vuoto...la vedi in apparenza ilare e serena, ma poi, basta solo sentirla parlare, ti accorgi che è tutta una facciata, e dai suoi discorsi viene in realtà fuori di tutto tranne la gioia , sembra una falena prigioniera in un bicchiere, che sbatte invano le ali contro le pareti di vetro per uscire, ma prigioniera resta.
E' da poco morta una zia di mio marito, molto egoista pure lei per buona parte della sua vita.Posso dirti che negli ultimi tempi della sua esistenza, l'ho sentita con le mie personali orecchie, dire di avere sbagliato parecchio il suo comportamento e di essersi pentitaun bel po' di quel che non ha fatto per gli altri.


:ciao:
 
Alto