• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta morbida allo yogurt greco e mandorle

cetty vr

Florello Senior
La torta della colazione.....deliziosa e soffice....appare scura per lo zucchero di canna che io preferisco.....la ricetta prevede lo zucchero bianco.....provatela!!!!!
Occorre: 180g. di farina- 180g di zucchero - 1 bustina lievito- 80g di farina di mandorle- 170g di yogurt greco alla vaniglia ( o bianco) - 3 uova- 1 bicchierino anice ( o altro liquore) - 110ml olio di semi di qualità- vanillina- 1 pizzico di sale- mandole a lamelle qb

Montare le uova con lo zucchero , un pizzico di sale, unire l'olio, la vanillina, il liquore, e mescolare con cura. Aggiungere lo yogurt , le farine e il lievito. Versare il composto nella teglia ben imburrata e infarinata. Cospargere con una bella manciata di mandorle in lamella e infornare a 180° x circa 40minuti. Servire cosparsa di zucchero a velo. Buon appetito!!!:)
 

Allegati

  • IMG_20161209_103543_1CS.jpg
    IMG_20161209_103543_1CS.jpg
    397,5 KB · Visite: 5

annalisa58

Maestro Giardinauta
si vero ..però volendo ometterla resta il lievito..con quello come si fa???
Non lo so, non so neanche quanto "chimico" sia il lievito, in qualche caso viene usata l'ammoniaca per dolci. Il sostituto della vanillina però c'è, io uso la bacca o l'estratto.
Comunque la mia non era assolutamente una critica, era più un voler trovare il classico pelo nell'uovo :bacio::bacio:
 

Picantina

Fiorin Florello
Lo yogurt l'ho comprato, adesso vediamo se compro prima la farina di mandorle o se mi mangio prima lo yogurt...........:LOL::LOL::ROFLMAO:

Comunque visto che nessun uovo si fa la ceretta ne dico una anch'io: Ma perché non dite mai se usate il forno in modalità ventilato o statico? Non mi riferisco a te in particolare (forse ;)) però ho notato che tutte le volte che leggo una ricetta in rete è così, ma anche se la leggo sul retro del pacchetto di farina ecc. ecc.
 
Ultima modifica:

cetty vr

Florello Senior
Lo yogurt l'ho comprato, adesso vediamo se compro prima la farina di mandorle o se mi mangio prima lo yogurt...........:LOL::LOL::ROFLMAO:

Comunque visto che nessun uovo si fa la ceretta ne dico una anch'io: Ma perché non dite mai se usate il forno in modalità ventilato o statico? Non mi riferisco a te in particolare (forse ;)) però ho notato che tutte le volte che leggo una ricetta in rete è così, ma anche se la leggo sul retro del pacchetto di farina ecc. ecc.
Il mio non è ventilato. E' Elettrico.....Dalla mia piccola esperienza con forni e dolci ma anche arrosti alla fine ognuno conosce bene il suo e si regola di conseguenza. Questo è il secondo forno che ho e ho dovuto rivedere i tempi di cottura...Comunque la prova dello stecchino dopo mezz'ora di cottura è la cosa migliore!!
Un trucchetto per avere torte soffici con un forno statico è mettere alla base un contenitore con acqua che terrà umidificato il forno ..almeno io vedo funziona...
Ah..ovviamente elimina pure il liquore!!!!:)
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Il forno ventilato si usa soprattutto per cuocere arrosti, lasagne, ecc. perché aiuta ad avere una bella crosticina. Proprio per questo non va bene per i lievitati dolci o salati. Poi, come dice Cetty, ognuno conosce il proprio forno e si regola di conseguenza.
 

cetty vr

Florello Senior
Ah ma io mica lo conosco il mio forno.....nessuno me l'ha presentato :D
emoticon_grandi_268.gif
 
Alto