• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli acquisti non finiscono mai.. :martello:

appo85

Giardinauta Senior
Tanto per cambiare non sono riuscito a trattenermi, sono passato davanti ad un banchetto e ho comprato queste due piantine.

La seconda dovrebbe essere un gymnocalycium e la prima una stapelia o una caraluma... qualcuno mi sa dire precisamente cosa sono?

Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
Questi invece sono due acquisti di un mesetto fa che mi faceva piacere farvi vedere... :)
Mammillaria Luethyi

Crassula Buddha's Temple

Ultima modifica:

milkshake

Giardinauta
ben fatto Appo!:hands13: :hands13: Prima o poi anche io mi accatto la crassula Buddha's temple......:love:

E si: è una crassula davvero simpatica. Io ne ho preso un esemplare circa un mese fa, ma non so ancora quali siano le sue esigenze di temperatura, sole, ecc...
Speriamo bene! :martello:
:Saluto:

appo85

Giardinauta Senior
E si: è una crassula davvero simpatica. Io ne ho preso un esemplare circa un mese fa, ma non so ancora quali siano le sue esigenze di temperatura, sole, ecc...
Speriamo bene! :martello:
:Saluto:

Per le esigenze "teoriche" http://digilander.libero.it/cacti/p06/PL6055.htm, per le esigenze che si acquisiscono sul campo anche io per ora non ne so nulla..:inc:

p.s: ora che ci penso avevo letto che l'esposizione al sole deve essere solo nelle ora meno calde della giornata, almeno mi sembra :confuso:

Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Che belle!!!! Le vorrei anch'io ma non le ho mai viste in negozio tranne il gymno che ho e che mi ha anche fiorito.

Guendy:flower:

appo85

Giardinauta Senior
Vedo che la crassula ha fatto proprio una strage di cuori
32.gif

appo85

Giardinauta Senior
Che belle!!!! Le vorrei anch'io ma non le ho mai viste in negozio tranne il gymno che ho e che mi ha anche fiorito.

Guendy:flower:

Sia la Mammillaria Luethyi che la Crassula Buddha's Temple sono acquisti fatti su ebay oltetutto da venditori esteri perchè nessun venditore italiano le vendeva...

murcièlago

Giardinauta Senior
Tanto per cambiare non sono riuscito a trattenermi, sono passato davanti ad un banchetto e ho comprato queste due piantine.

La seconda dovrebbe essere un gymnocalycium e la prima una stapelia o una caraluma... qualcuno mi sa dire precisamente cosa sono?

quoto gli altri per la seconda... la prima ce l'ho anch'io e dovrebbe trattarsi di una huernia... forse varietà "aspera"...:Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
:hands13: ...e bravo Pistacchino....la Crassula ha rubato pure il mio cuore :love: ....
ma preferisco fare i nuovi acquisti in primavera...voglio proprio vedere quante piante arriveranno al traguardo data la mia propensione a combinare guai...:D

Guendy

Guru Giardinauta
Sia la Mammillaria Luethyi che la Crassula Buddha's Temple sono acquisti fatti su ebay oltetutto da venditori esteri perchè nessun venditore italiano le vendeva...

Prima o poi devo controllare su ebay anch'io. A dire la verita' ho un po paura perche.....insomma gia' cosi faccio danni...se comincio a comprare anche on-line....devo comprarmi un'altra casa : non ho piu' spazioooo:cry:

:) Guendy:flower:

appo85

Giardinauta Senior
quoto gli altri per la seconda... la prima ce l'ho anch'io e dovrebbe trattarsi di una huernia... forse varietà "aspera"...:Saluto:

Si dovrebbe essere proprio quella...te come la curi?

Prima o poi devo controllare su ebay anch'io. A dire la verita' ho un po paura perche.....insomma gia' cosi faccio danni...se comincio a comprare anche on-line....devo comprarmi un'altra casa : non ho piu' spazioooo:cry:

:) Guendy:flower:

:lol: Quanto hai ragione... anche io su ebay a volte compro cose che in realtà potrei fare a meno di comprare!!!:martello:

murcièlago

Giardinauta Senior
Appo io l'ho presa in estate l'ho rinvasata subito e per un pò tenuta alla luce ma non al sole diretto... poi quando ha cominciato a fiorie e so spuntati i nuovi getti l'ho posizionata al sole. Ora ti conviene lasciarla nel vasetto e aspettare la fine dell'inverno, poi in primavera la rinvasi usando un terriccio per apposito (se ne trovano tanti in giro già pronti o puoi prepararlo tu miscelando comune terriccio con sabbia, lapillo e magari della perlite), l'importante è che non trattenga l'acqua. In primavera riprendi anche con le innaffiature, aspettando tra una e l'altra, che il terriccio si sia asciugato e ogni due settimane aggiunge nell'acqua un concime adatto, magari ad alto contenuto di potassio e con tracce di ferro e microelementi... :Saluto:

appo85

Giardinauta Senior
Appo io l'ho presa in estate l'ho rinvasata subito e per un pò tenuta alla luce ma non al sole diretto... poi quando ha cominciato a fiorie e so spuntati i nuovi getti l'ho posizionata al sole. Ora ti conviene lasciarla nel vasetto e aspettare la fine dell'inverno, poi in primavera la rinvasi usando un terriccio per apposito (se ne trovano tanti in giro già pronti o puoi prepararlo tu miscelando comune terriccio con sabbia, lapillo e magari della perlite), l'importante è che non trattenga l'acqua. In primavera riprendi anche con le innaffiature, aspettando tra una e l'altra, che il terriccio si sia asciugato e ogni due settimane aggiunge nell'acqua un concime adatto, magari ad alto contenuto di potassio e con tracce di ferro e microelementi... :Saluto:

Per il rinvaso no problem...avevo già calcolato di aspettare primavera ed ho già tutto l'occorrente:ciglione: Invece qualche link sulla Huernia Aspera proprio mi manca, qualche consiglio? :D

seya

Master Florello
il ragonesi ciccione fa dei fiori spettacolari!!! mamma quant'è bello!!!
e il budda crassulone è fantastico!!!
bellissimi acquisti!
bravo Pistacchino!!!!
:)

Alto