• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti.... come resistere!

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei mostrarvi i miei acquisti fatti in queste ultime settimane. E' veramente impossibile resistergli, non smetterei mai di comprarne :martello: !
Se poi c'è anche qualcuno così carino e gentile che mi da una mano a dargli un nome, :rolleyes: ne sarei davvero felice.

DSC05574.jpg


DSC05582.jpg


mammillaria e gymnocalycium
DSC05581.jpg


DSC05583.jpg


2 mammillarie
DSC05579.jpg




d0d48a50.jpg


mammillaria
fe63787a.jpg


Questa aveva il cartellino, Neoporteria villosa. Anche se stava oramai sfiorendo l'ho presa cominque perchè i fiori hanno un colore veramete stupendo. Speriamo di riuscire a farla rifiorire!
DSC05580.jpg


Grazie a tutti, ciao
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
nomi

Ciao per i nomi e' un po' complesso.., ecco perche bisogna cercare sempre di prenderle con i cartellini. Posso provare a dire qualche Genere..., ma con i relativi dubbi....:
Prima in fondo e' una Caralluma forse la dummeri.., le altre sono indeciso la piccola mi sembra una staphelia l'altra forse una orbea.... bho...
la seconda...: mammillaria e l'altro sembra un Notocactus uebelmannianus ma aspettiamo i fiori
La terza: forse una mammillaria bocasana e un gymno. sp.
La quarta: mi sembra una Parodia
La sesta: sembrano un chamacereus e un echinopsis
Bhe adesso qualche spunto lo hai.., vediamo se gli altri ti indirizzano meglio :lingua:
Ciao
Pasto
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao Pasto grazie per le dritte! Adesso con gli indizi che mi hai dato proverò a cercare un pò in giro :fifone2: !

Grazie ancora :love_4:

Ciao :Saluto:
 

thuya

Florello
Ciao Valeria77,
innanzitutto complimenti per gli acquisti , vedrai che rifioriranno sicuramente!
mi dispiace non poterti aiutare con i nomi ma almeno posso dirti una cosa ( o forse lo sai già!!) : anche io ho la stessa piantina che tu hai messo nella prima foto (quella nell'angolo nel vaso più grande), la mia è decisamente più piccola e la scorsa estate sembrava davvero morta perchè non era cresciuta nemmeno un millimetro e invece ad un certo punto ha fatto ben due fiorellini molto scuri.... quasi neri!!! La piantina con quei due fiorellini era davvero uno spettacolo ma la particolarità è che i fiori hanno un odore decisamente sgradevole!! quasi di carne marcia!! Fammi sapere se anche a te capiterà la stessa cosa!!
ciao
Thuya
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Pasto ha scritto:
la seconda...: mammillaria e l'altro sembra un Notocactus uebelmannianus ma aspettiamo i fiori
La terza: forse una mammillaria bocasana e un gymno. sp.
La quarta: mi sembra una Parodia

Nella seconda foto il notocactus sembra proprio uebelmannianus e nella terza anche la mammillaria sembra quella :eek:k07: .
La quarta mi semra una parodia aureispina, forse :fifone2: .
Per la sesta foto, non vorrei dire cavolate :martello: , ma io avevo pensato a due lobivie.

Ciao Thuya, grazie per i complimenti. Si, conoscievo la particolarità dei fiori un pò "puzzoni" :confuso: di queste piante. Speriamo di vederle fiorite :love: .

Grazie ancora, ciao :Saluto:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Belle belle belle...veramente belle!!e poi ho visto che oltre a quelle con i fiori ce ne sono certe con boccioli.fotografa fotografa!!!
 
S

spok80

Guest
Bellissime!
Complimenti per i tuoi acquisti!
Io quest'anno ho acquistato solo un Gymnocalycium quelianum e un'Opuntia microdasys var. albisbina, ma conto di rifornirmi di ciciotte con le semine!

CRISTIANO:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Complimenti per i numerosi acquisti!!Molto carine:) ... per me la mammillaria della terza foto è la bocasana...
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti, troppo buoni :love_4: !

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Mamma mia complimenti Valeria sono tutte bellissima ma dove le hai trovate così belle???
Non le prendo tutte nello stesso posto, sono sempre alla ricerca di vivai nuovi, è difficile trovare posti dove hanno piante con il cartellino :fifone2: . Se ne trovano davvero poche con il nome!

Appena arriveranno i fiorellini :love: di quelle con i boccioli, farò subito qualche bella fotina e ve la mando.

Grazie ancora, ciao:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
ti so dire con certezza solo la mammillaria coi fiori bianchi: m. zeilmanniana a fiore bianco (appunto...:eek:k07: ) :)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Valeria, dico anch'io la mia, limitandomi alle piante della 1a foto:
- quella più alta, sullo sfondo --> Orbea decaisneana (ex caralluma hesperidum)
- quella a sinistra --> Huernia, probabilmente macrocarpa
- quella a destra --> probabilmente Orbea lutea

I miei "probabilmente" sono in conseguenza del fatto che le piante che ti ho citato si trovano facilmente anche nelle bancarelle, oltre che per il fatto che a prima vista mi sembrano quelle, ma la certezza l'avrai solo dopo averle viste in fiore.

Brava, belle piante
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Ale, spesso sono mischiati, per confondere le idee a quelle come me che ci capiscono ancora poco :martello: !

Grazie Lucky e Paola siete state carinissime :love_4: !

Ciao:Saluto:
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
M

moni73

Guest
Ciao Valeria77, ma dove hai comprato tutte queste meraviglie? A Pavia? Anche io ho la pianta + grande della prima foto (mi hanno detto essere un'orbea decaisneana), e' 1/4 della tua e l'ho pagata il doppio. Perche' qui a milano non riesco a trovare nulla.....qualcuno di voi mi aiuti!!!!

moni73
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
moni73 ha scritto:
Ciao Valeria77, ma dove hai comprato tutte queste meraviglie? A Pavia? Anche io ho la pianta + grande della prima foto (mi hanno detto essere un'orbea decaisneana), e' 1/4 della tua e l'ho pagata il doppio. Perche' qui a milano non riesco a trovare nulla.....qualcuno di voi mi aiuti!!!!

moni73

Ciao Moni, io compro ovunque ci sia un vivaio che ha piante che non ho :food: !
Qui a Pavia vado spesso al viridea, so che ci sono anche a milano. Oppure se hai voglia di farti un giretto fino a Montebello Della Battaglia vicino a Voghera c'è il botanic, e li ne hanno anche con il nome (a volte :storto: ).
Altrimenti bazzico anche per i vivai sul piacentino.
L'unica cosa è che nessuno qui nei dintorni è davvero specializzato, cioè nessuno non ne capisce niente cat: .

Ciao :Saluto:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Valeria! Mi spiace deluderti, ma credo proprio che si tratti della stessa pianta. La differenza di colore nei fusti, spesso è dovuta solamente all'esposizione abituale della pianta, più o meno al sole, od anche alla temperatura esterna (con il freddo, molte piante assumono una colorazione più rossastra). Se può consolarti un pochino, ti posso dire che piante appartenti alla stessa specie, possono dar luogo a fiori con colori leggermente diversi... forse magari per qualche ibridazione, chissà come o chissà quando... così potrebbe capitare che la nuova piantina non si riveli perfettamente identica a quella che hai già...
 
Alto