• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gladioli che appasiscono

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Da 15 gg quasi tutti i gladioli hanno i boccioli che diventano secchi prima ancora di schiudersi e quando si schiudono indipendentemente dal colore (rossi gialli aranci o blu) sono tutti macchiati di un colore secco com e una ruggine chiaa.
Cosa posso fare?
Grazie a chi mi piuo aiutare.
Ciao
Rizzi

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sò benissimo di cosa parli,succede anche a me,non ti sò dire come si chiama il fenomeno,però ho chiesto ad un garden e mi hanno detto che è dovuto al troppo caldo....infatti siamo in un periodo di caldo africano!!!ciao ciao

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Lore.l
almeno so che non dipende dal mio pollice poco verde.
Per lill@75 non sono molto abile con il computer e non so inserire le foto.

E infine cosa vuol dire nel forum "spostato"?
Ciao e buona domenica a tutti
Grazie
Rizzi

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Foto gladioli che appassiscono

Allego le foto dei gladioli.
Spero che si vedano bene perchè ho dovuto comprimere i file (troppo pesanti).
Comunque se anche diminuisce il caldo penso che ormai sono rovinati.

Ciao a tutti e grazie per avermi indicato il modo di inserire le foto.

Allegati

• IMG_1268.jpg
    IMG_1268.jpg
    96,6 KB · Visite: 156
  • IMG_1265.jpg
    IMG_1265.jpg
    83,4 KB · Visite: 108
  • IMG_1266.jpg
    IMG_1266.jpg
    97,3 KB · Visite: 92
  • IMG_1267.jpg
    IMG_1267.jpg
    94,9 KB · Visite: 131

lore.l

Membro dello Staff
Ti confermo che è dovuto alle temperature troppo alte,di sicuro questi sono compromessi,se ne hai degli altri e le temp scendono,vedrai che si apriranno bene e saranno ok!!!Ho sentito dire,ma mai sperimentato di persona,che non diventano così se li innaffi sia al mattino che alla sera e devi anche schermarli con quella specie di tessuto verde in plastica che vendono!!!ciao ciao

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' vero confermo,le mie in alcune parti non riuscito a postar dal sole erono completamente seccate da poco spuntate . . .

lill@75

Guru Giardinauta
probabile che una parte della colpa sia del muro dietro che riflette il calore,altrimenti non si spiegherebbe perchè i miei che son dal sole dall'alba al tramonto ma in pieno campo non hanno mai sofferto di questo problema.

lore.l

Membro dello Staff
Lill@ anch'io li ho in mezzo al giardino,non ci sono muri,però si aprono in quel modo......

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sembra proprio un annata capitata male per loro. . .come il peperoncino maneggia!crescono a rallentatore e nemmeno bene

Alto