• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da Novembre a marzo?

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/bnq5vj7yp97qy6c/AABk2dgme0bqD4JlXh81JNPWa?dl=0

Ciao a tutti. I miei due prati di Royal blu godono finalmente di ottima salute. Il prato più vecchio rifatto a marzo è stato abbondantemente tra seminato a settembre e ora sta bene . L’altro è ok da un po’ .
Ora viene quasi il momento della concimazione pre invernale. Uso l’Autumn K nella dose di 15 gr mq . In genere i prati rimangono belli sono a Natale ... poi di colpo diventano gialli come se andassero in dormienza. Ciò mi obbliga a marzo a pesanti lavori per farlo ripartire. Come posso migliore questa situazione?
 

Jack1978

Florello
Quello che descrivi rientra nel normale ciclo vegetativo di una Microterma , la Festuca Arundinacea è molto suscettibile ad ingiallimenti invernali ma non sono problemi è la natura a marzo quando il prato riparte e viene concimato tutto ritorna normale , l’unica cosa che potresti provare è l’utilizzo di Fe nel periodo freddo ( dicembre , gennaio , febbraio ) qui nel Forum c’è un thread illustrativo sull’utilizzo del Solfato di Ferro in inverno.
 

marco genova

Giardinauta
Quello che descrivi rientra nel normale ciclo vegetativo di una Microterma , la Festuca Arundinacea è molto suscettibile ad ingiallimenti invernali ma non sono problemi è la natura a marzo quando il prato riparte e viene concimato tutto ritorna normale , l’unica cosa che potresti provare è l’utilizzo di Fe nel periodo freddo ( dicembre , gennaio , febbraio ) qui nel Forum c’è un thread illustrativo sull’utilizzo del Solfato di Ferro in inverno.
Grazie mille per la risposta. Cigolo mi aveva consigliato di usare solo 15 gr di autunK ... praticamente la metà della dose minima... meglio aumentare?

in effetti sto cercando il thread sul solfato di ferro che se non sbaglio era di Phil ma non riesco a trovarlo ...
 

Elio85

Giardinauta
ma oltre al solfato di ferro si potrebbe ,durante la stagione invernale,passare dello zolfo per acidificare il terreno?(visto tra l altro che sono periodi morti)....
 

marco genova

Giardinauta
Nel frattempo mi trovo questo tipo di macchia.... che faccio intervengo? Tebuconazolo?
 

Allegati

  • BA9B0F70-62F6-4FED-B9FE-061D80D392A7.jpeg
    BA9B0F70-62F6-4FED-B9FE-061D80D392A7.jpeg
    249 KB · Visite: 5
Alto