• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco malato??

S

Salopetta

Guest
Sono sempre io...

Ho tre piante di ibisco in giardino e quest'anno pur avendo molti boccioli non hanno praticamente fiorito. I boccioli diventano secchi prima di aprirsi. Ho anche notato un'invasione di insetti grandi come una coccinella, rossi con disegni neri sul dorso che non volano, stanno in gruppi anche piuttosto numerosi sul tronco e sui boccioli. I due problemi (invasione e mancata fioritura) sono collegati? come posso aiutare il mio ibisco per la prossima fioritura? Grazie e tutti
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Salopetta!
Quegli insetti non sono dannosi, anche se sono tanti, non sono loro i responsabili dei malanni dell'ibisco. A volte li chiamano 'carabinieri' a volte 'diavoletti', ma non procurano alcun danno alle piante (sono quelli che spesso vedi girare uno in coda all'altro, no?).
Forse il terreno è troppo umido o troppo asciutto (sempre che si tratti di ibisco siriaco).
Risentiamoci, Mariangela
 
G

<Giacinta>

Guest
Ho un ibisco in vaso, a che temperatura può resistere, quando è il momento di portarlo dentro casa?
Grazie
 
C

Constance Spry

Guest
Esistono specie di ibisco anche un po' più rustiche, ma il rosa-sinensis che è il pù diffuso, vuole almeno 10-13 gradi.
Per quanto riguarda l'ibisco di Salopetta, si è spesso parlato di questo fatto, ed è stato appurato che soffrono molto il trapianto, per cui dovresti forse avere solo un po'di pazienza.
 
Alto