• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco malato?

S

Salopetta

Guest
:confused:
Ho tre piante di ibisco in giardino e quest'anno pur avendo molti boccioli non hanno praticamente fiorito. I boccioli diventano secchi prima di aprirsi. Ho anche notato un'invasione di insetti grandi come una coccinella, rossi con disegni neri sul dorso che non volano, stanno in gruppi anche piuttosto numerosi sul tronco e sui boccioli. I due problemi (invasione e mancata fioritura) sono collegati? come posso aiutare il mio iibisco per la prossima fioritura? Grazie e tutti
 
I

imported_Alberto

Guest
Spero che si trati del syriacus.
Quanto agli insetti che sembrano coccinelle ma che non sono tali mi lasci veramente impreparato.Controllerò la mie enciclopedie di insetti...
 
M

Mariangela sr

Guest
Cara Salopetta, credevo di averti risposto l'altro ieri, ma vedo che il messaggio non c'è. Rapidamente: quegli insetti non sono dannosi, si cibano quasi esclusivamente dei detriti delle foglie, ecc. Da qualche parte li chiamano 'carabinieri', in qualche altra 'diavoletti'.
Non sono loro i responsabili.
Un abbraccio, Mariangela
 
Alto