• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuro che sono le ultime...

Maelzel

Giardinauta
... per ora :). Due nuovi arrivi. Ecco la prima

PB270880.jpg

PB270881.jpg

PB270882.jpg

e questa è l'ultimissima, a questa la visione dall'alto non mi sembra che aggiunga molto.

PB270883.jpg

PB270885.jpg

Io ancora non mi sento in grado di avanzare ipotesi :embarrass. Grazie in anticipo, come al solito

GORLA

Florello Senior
lo sai ...che dici ..quello che dico ..io ogni volta che torno ..a casa...mà poi me lo dimentico ...ciao anna

Grinch

Aspirante Giardinauta
scusate ma parodia e notocactus non sono la stessa cosa vero? perchè la prima io avrei detto parodia andreae. La seconda non so. Coomunque sono molto molto carine!!

Maelzel

Giardinauta
Grazie a tutti per la collaborazione e in particolare a Reginaldo e Silene per le identificazioni.
Sinceramente sono rimasto sorpreso nello scoprire che le due piantine appartengono alla stessa famiglia, perché mi sembra che abbiano poche caratteristiche in comune: mi potete far capire quali sono le caratteristiche distintive dei notocactus, in modo che piano piano posso brancolare meno nel buio?

Maelzel

Giardinauta
lo sai ...che dici ..quello che dico ..io ogni volta che torno ..a casa...mà poi me lo dimentico ...ciao anna

Ciao Anna, lo sai qual è per me il problema? Sulla strada che faccio a piedi per andare a lavorare c'è un fioraio (niente di che, ma uno dei pochi nella mia zona che vende fiori e piante e non oggetti da arredamento con vegetali inseriti) che ha il banchetto delle grasse da 1 euro fuori dal negozio, sul marciapiede. Così ogni volta che passo le vedo, e mi chiamano... Come si fa a resistere? non è umano! :)

Silene

Esperta di Cactacee
mi potete far capire quali sono le caratteristiche distintive dei notocactus, in modo che piano piano posso brancolare meno nel buio?

Ciao. Io mi sono fatta l'occhio guardando tantissime foto in rete e sui libri e adesso li riconosco abbastanza, ma è difficile dirti quali sono le caratteristiche distintive perchè sono diversissimi tra loro. Ti metto questo link, così puoi imparare a riconoscerli. :)
Ti aggiungo anche questo :)

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io......chiederei ,,,i danni,,,,e ,,,,ci si puo ammalare.... per bancarellite cronica....e non ce medicina.... fatti regalare un giono si ..e uno no..una pianta gratis.....poi facciamo la mezza....ciao anna maerlzel

Maelzel

Giardinauta
Grazie Silene, molto belli i link. Il primo lo conoscevo (ma non lo sfrutto abbastanza), il secondo no, e anche se ha meno specie le fotografie sono eccezionali.

Ciao. Io mi sono fatta l'occhio guardando tantissime foto in rete e sui libri e adesso li riconosco abbastanza, ma è difficile dirti quali sono le caratteristiche distintive perchè sono diversissimi tra loro.

Io speravo che con l'esperienza si potesse arrivare a dire "questo è un notocactus" (o una mammillaria, o una lobivia...) e poi cercare in quel genere. Invece tu riconosci la specie? :eek: :eek: :eek: AIUTOOOO! I MARZIANI SONO TRA NOI!!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Io speravo che con l'esperienza si potesse arrivare a dire "questo è un notocactus" (o una mammillaria, o una lobivia...) e poi cercare in quel genere. Invece tu riconosci la specie?

No, prima di tutto riconosco abbastanza il genere, poi anche con molte specie...me la cavo.

Sevi

Fiorin Florello
Io speravo che con l'esperienza si potesse arrivare a dire "questo è un notocactus" (o una mammillaria, o una lobivia...) e poi cercare in quel genere. Invece tu riconosci la specie? :eek: :eek: AIUTOOOO! I MARZIANI SONO TRA NOI!!!!

Stupefacente vero? :rolleyes:
Del resto Sile fa "maga" di secondo nome eheheh...:love:

No, prima di tutto riconosco abbastanza il genere, poi anche con molte specie...me la cavo.

Ecco...che dicevo? :hehe: :hands13:

Maelzel...sono davvero belle! :)

Alto