• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

Tchaddo

Florello
Buongiorno a tutti, sono nuovo e come primo post vorrei chiedervi aiuto a identificare due piante che ho in terrazzo. La prima ce l'ho da tanti anni, era un rametto e ora mi ha riempito 3 vasi, ma non so cosa sia...
IMG_20200530_150431_resize_53.jpg
La seconda è un piccolo germoglio che ho trovato in un vaso, chissà da dove arriva...
IMG_20200530_150456_resize_60.jpg

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie in anticipo!
 

cri1401

Florello Senior
La prima è un'opuntia, dirti quale adesso non saprei, non ho tempo di far scorrere delle foto.

La seconda credo sia un Sedum palmeri
 

Tchaddo

Florello
La prima è un'opuntia, dirti quale adesso non saprei, non ho tempo di far scorrere delle foto.

La seconda credo sia un Sedum palmeri

Grazie per la risposta! Scorrendo foto ero arrivato alla conclusione che potesse essere un qualche tipo di opuntia, la cosa strana è che fra tutte le foto che ho visto non ce n'era nessuna che ho identificato con la mia pianta, se non qualche somiglianza.

La seconda se è un sedum sono contento, ho visto foto di tante belle specie di sedum che mi piacerebbe avere :)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Hai ragione anche tu, è Opuntia monacantha... Oggi ho la testa per aria.
Non ti sembra nessuna opuntia perché è creaciuta deformata
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Hai ragione anche tu, è Opuntia monacantha... Oggi ho la testa per aria.
Non ti sembra nessuna opuntia perché è creaciuta deformata

Grazie ancora per la risposta! si questa mi sembra più lei anche se come dici tu la forma è diversa... ma in effetti è cresciuta tutta da sola abbandonata in un vaso, poverina! ora vorrei provare a prendermene un po' cura, posso chiedere qualche consiglio su come allevarla?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eh si cura come tutte le grasse... Terreno apposta e acqua tutta la stagione vegetativa, taglio alle risorse d'inverno
 

Tchaddo

Florello
Beh se ha campato da sola con taglio alle risorse eterno non dovrebbe essere troppo complicato cercare di aiutarla un po' :D
 
Alto