• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli e sovraffollamento

Tecrade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Hi piantato un mesetto fa dei semi di girasole nel vascone del mio balcone. Ho letto sommariamente come fare su internet e seguito il consiglio di alcuni di seminare più semini nello stesso forellino da 2 cm... (gli ultimi a dire il vero li ho lanciati con noncuranza e ricoperti con terra)
Solo che ora è un tripudio di piantine che spuntano da ogni dove! Sono germogliati quasi TUTTI i semini! (siamo su una percentuale dell' 80/90%) E ancora a distanza di 1 mese spunta qualche nuova piantina!!
Non me lo sare mai aspettata, dunque ora questa è la situazione generale:

girasole.jpg

e questo è il "problema" nello specifico...
Tante piantine (anche 4 o 5) che sbucano dallo stesso punto.

girasoli-multisemina.jpg


Come porvi rimedio?
Ho tanta confusione su come procedere e mi serve proprio una dritta...
Ciò che mi è venuto in mente nello specifico è:

A) Sradico le piantine più debolucce e basse e lascio quelle più alte e forti.. (nooo! povere piantine T___T) ma poi questo sradicamento non creerà problemi alle radici delle più forti? (non so magari lì sotto è un groviglio unico di radici e faccio più danni che altro)

B) Lascio tutto così com'è, le più forti la faranno da padrone e ciucceranno tutti i nutrimenti così che le più piccole avranno vita breve... Ma così facendo non rischio invece che tutte abbiano una crescita infima? T____T

Help! :storto:
 

Tecrade

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: non è che potessi far molto, ho sradicato le piantine in "eccesso" tirandole via alla bruta e lasciando dunque una sola piantina ogni 20cm circa (suppongo dovrò diradare ulteriormente più avanti...). Ho provato a ripiantarne qualcuna ma si sono afflosciate nel giro di 10 minuti :storto: (non che ci sperassi)... Ho dovuto dunque buttare via tipo una 20ina di piantine :cry:
In compenso in questi 5 giorni le piantine rimaste sono cresciute enormemente, si sono irrobustite e han buttato fuori nuove foglie. Han un bell'aspetto. (magari seguirà foto).

Proprio oggi a pomeriggio inoltrato ho provato a trapiantare altre due piantine in vaso (sembra un controsenso, ma vorrei regalarle :D), questa volta prelevando una bella zolla di terra tutt'intorno (compatibilmente con le piantine vicine) per non far soffrire le radici. Le ho sistemate nei nuovi vasi ma si sono afflosciate anche queste nonostante un tutore. Le ho messe all'ombra, c'è possibilità che si riprendano? Qualche accorgimento da adottare?
 
Alto