• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nigella

Simo

Giardinauta
Ho ottenuto, dai semini ricevuti dalla Banca del seme, tante piccole piantine di Nigella Damascena.

Ora vorrei chiedervi se mi date qualche info su questa pianta .. sole, ombra, quanto diventa alta, terreno ... e tutto quello che pensate possa servirmi per coltivarla bene.

Inoltre ho notato una cosa strana ...sono spuntate piantine con foglie di due tipi diversi, o meglio alcune piantine hanno le foglie più sottili, altre hanno delle foglie più grossettine e turgide ... io le sto facendo crescere entrambe, ma mi è sorto il dubbio che siano due specie di piante diverse ... capisco che senza foto non si capisca nulla, ma appena riesco provo a farvi vedere le foglioline.

Magari non è che avete qualche foto delle vostre Nigelle (per chi le ha, ovviamente!).... ho trovato un bel po' di foto in rete, ma non riesco a rendermi conto della dimensione totale della pianta.

Grazie
Ciao simo
 

Simo

Giardinauta
Grazie Coccinella ... peccato per la mezz'ombra, volevo metterle in una aiuola che sta in pieno sole ... ora rivedo tutto !

Mi pare anche che non amino molto il freddo ... chissà se ributtano l'anno dopo o se si riseminano.

Sono gradite altre info.
Ciao simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Qualche info

ma davvero poche :embarrass

L'avevo seminata nel 2003, e l'avevo messa in un vasone (50 x 22 x 22) con escolzia e papaveri in posizione di mezz'ombra ...... ma solo perchè non avevo posto in pieno sole .............. infatti scopro adesso che andava bene, inoltre sul mio librone dice che và in posizione soleggiata, comunque ti linko il post in cui avevo messo delle foto ............ ed ho pure trovato una foto del fiore che mi aveva fatto ....... anche se ricordo che così ne avrà fatti al massimo 3 .......... tutto ciò mi ha fatto desistere dal riseminarla ancora :(

nigella.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Simo, io l'ho seminata circa 4 anni fà, quando ancora non avevo gusti particolari in fatto di piante, nè tantomeno le conoscevo, ricordo ancora di aver seminato queste e il linum perenne, direttamente a dimora, perchè detestavo e detesto ancora adesso farlo in semenzaio e poi trapiantare eccetera.

Premettendo che qui, il freddo è una cosa non ben conosciuta però quest'inverno per pochi giorni, ma è nevicato.

E di premessa ne faccio un'altra.
Causa la mia inesperienza, l'anno successivo alla semina, dimentica dele nigelle che pur avevano fiorito, lavorai superficialmente il terreno per ammendarlo.

Sono 4 anni che la Nigella si autodissemina e, non mi sembra qualcos possa infastidirla, se non proprio il trapianto a causa della sua radice a fittone.

Stà in mezzo a dhiantus, linarie, rose e piante un poco più alte che evidentemente le garantiscono un certo grado di umidità, perchè stà in pieno sole ed è veramente molto graziosa.

Non faccio nulla, fà tutto da sola, in piena terra.
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
a me sono venute bene quelle auto-disseminate e germogliate in autunno, quelle che avevo seminato a primavera sono rimaste superpiccole (10 cm)
:flower: :Saluto:
 

Simo

Giardinauta
Grazie ...
buona la notizia che la tua nigella si autodissemina e sta in pieno sole .. mi devo attrezzare allora per piantare qualche piantina, che facciano stare le radici all' ombra, in modo da proteggerle un po' .. ora ci sono delle violette in quella aiuola, ma si stanno appassendo ... ci sono anche dei bellissimi cosmos che ho seminato quest'anno e che sono già dei mostri (veramente splendidi) ... devo trovare qualche idea per delle piantine da metterle accanto.

Grazie mille .... Pat vediamo come vengono le mie ..peccato che tu hai desistito a riseminarle ... speriamo che le mie sopravvivino e facciano tanti fiorini !

Ciao simo

PS. Se riesco vi posto le foto delle strane foglioline.
 

Simo

Giardinauta
dianthus ha scritto:
a me sono venute bene quelle auto-disseminate e germogliate in autunno, quelle che avevo seminato a primavera sono rimaste superpiccole (10 cm)
:flower: :Saluto:
Addirittura :eek: ... grazie della notizia !
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Simo ha scritto:
Ho ottenuto, dai semini ricevuti dalla Banca del seme, tante piccole piantine di Nigella Damascena.

Ora vorrei chiedervi se mi date qualche info su questa pianta .. sole, ombra, quanto diventa alta, terreno ... e tutto quello che pensate possa servirmi per coltivarla bene.
La bustina dei semi della banca era di colore giallo? Se sì, potrebbero essere i semi che ho mandato io.
In questo caso le nigelle erano di colore blu. Io le avevo piantate in pieno sole e non ho avuto problemi. L'altezza era di circa 20 centimetri. E' una pianta annuale, quindi dopo la stagione di fioritura muore. Ma fà un sacco di semi e olretutto è infestante... nel senso che si autodissemina in modo invadente....
Io le avevo seminate in piena terra.
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Confermo tutto:cool3:
sta al sole, si autodissemina quindi è infestante ma carina:flower:
Io me ne ritrovo dappertutto, anche fra i ciotoli della strada.
Lascio che fioriscano perchè mi piacciono i fiori e poi quando vanno a seme cerco di estirparne il più possibile, prima che le capsule si aprano.
Ciao ciao
 

Simo

Giardinauta
Perfetto .. queste che mi date sono ottime notizie .. finalmente ho fatto crescere una piantina di dimensioni piccoline, che sta al sole, e che si autodissemina ... era esattamente quello che speravo ..
Grazissime !!!!
Ciao simo
 

Simo

Giardinauta
Ho fatto le foto alle foglioline .. qualcuno di voi mi sa dire perchè nello stesso vaso sono spuntate piantine con foglie diverse?
Nigella_11.jpg


Questa l'ho già picchiettata perchè era cresciuta già abbastanza .. ma dalle foto che ho visto in giro non mi pare la foglia della Nigella.
Nigella_21.jpg


Nigella_31.jpg


Nigella_41.jpg


Che ne dite?
Ciao Simo
 

Simo

Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
La bustina dei semi della banca era di colore giallo? Se sì, potrebbero essere i semi che ho mandato io.
In questo caso le nigelle erano di colore blu. Io le avevo piantate in pieno sole e non ho avuto problemi. L'altezza era di circa 20 centimetri. E' una pianta annuale, quindi dopo la stagione di fioritura muore. Ma fà un sacco di semi e olretutto è infestante... nel senso che si autodissemina in modo invadente....
Io le avevo seminate in piena terra.
No la bustina era bianca, e l'ho ricevuta da Spot... speriamo che anche i suoi fossero di 20 cm.
Grazie
Ciao simo
 
R

riverviolet

Guest
Mah! La mia ha le foglie piccole e sottili come nella foto, mentre quelle foglioline più grandi non le riconosco affatto, ma magari sono sempre di nigella, ma di un'altra specie... :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
la nigella è quella con le foglioline più sottili... almeno le mie sono così. L'altra piantina, con le foglie pìù cicciotte non sò cos'è... forse un'altra varietà di nigella o forse un seme finito nella bustina sbagliata :D . Sarebbe da chiedere a Spot. (Tra l'altro oggi è il suo compleanno..auguriiii:hands13: )
 

Simo

Giardinauta
E' strano perchè ho fatto 4 vasetti da 4 piantine l' una, e in ognuno ci sono tre Nigelle "sicure" e una piantina di quelle più cicciotte !

Proprio nessuno le riconosce? ... io comunque le faccio crescere .. è che se sapevo cos'era, per decidere dove piantarle, mi regolavo anche in base alla loro dimensione.... così sarà una sorpresa!

Però non dispero, magari passerà qualcuno che la conosce, che so Pietro Puccio .. o magari Spot stessa (a proposito AUGURI anche se in ritardo!).

Grazie
Ciao simo
 

Simo

Giardinauta
Sentite questa ...
mi frullava per la testa il fatto di aver già visto questa foglia.
Mi sono ricordata di una bustina di semini per giardino roccioso che avevo seminato l' anno scorso, e della quale misi un post per chedere se qualcuno riconosceva le piantine spuntate.
Questo è il post di cui sto parlando
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=4484&highlight=semi+roccioso

Se notate la stessa piantina spuntò per caso anche l' anno scorso :eek: , e MIRANDA mi rispose che poteva essere uno "statice".

Appurato che le piantine nate l'anno scorso morirono tutte (secondo me i semini erano vecchiotti e le piantine nacquero molto deboli) .. ho cercato in rete e non riesco a rendermi conto se possa davvero essere questa.
Comunque se nacque da un semino contenuto in una busta di "Semi per giardino roccioso", almeno so che non diventerà una pianta da 1 m !

Che ne dite di questa ricerca da Sherlock Holmes :rolleyes: ?

Ciao cia
Simo
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
a me non sembrano essere foglie di statice. Non ho la certezza assoluta, ma le ricordo diverse....
Quando hai piantato i semini, come hai fatto a non accorgerti della differenza dei semi? O erano uguali i semi (quelli delle nigelle sono piccoletti e neri) o c'erano semi "alieni" nella terra che hanno approffitato per spuntare pure loro......:confuso:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao, ciao, ciao a tutte!
Adesso so come sono le foglioline della Nigella, per non estirpare le piantine dal Giardino degli amici di Rita (Finocchi) scambiando per erbe-erbacce.
Mi permettete un abbraccio?
Antonio
 
Alto