• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli trapiantati in terra... storti

parole_alate

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho seminato qualche settimana fa in una decina di piccoli vasi dei vecchi semi di girasole che avevo da qualche anno, con l'intento di farli crescere lì e poi di trapiantarli in piena terra quando sarebbe stati un po' più forti. Ne ho seminati davvero molti, nella convinzione che ne sarebbero spuntati pochi... e invece, con mia grande gioia, sono nati quasi tutti. Purtroppo alla fine li ho lasciati lì troppo tempo e senza diradarli, e così quando ieri li ho tirati fuori dai vasi in cui erano stipati per poterli dividere ho dovuto lasciare ad ogni girasole ben poco del terriccio su cui faceva presa. Il trapianto in sè sembra andare bene, a parte che per una cosa: dato che ho dovuto sgretolare il panetto di terra in cui avevano messo le radici, ora i miei girasoli non sono più belli dritti come prima, ma sono molto molto storti, in molti casi quasi completamente appoggiati per terra, perchè immagino abbiano perso l'appoggio che si erano costruiti prima. Stamattina ho trovato il ciuffetto di foglie superiore orientato nella direzione del sole, ma il fusto ancora basso a terra. Secondo voi è bene che li raddrizzi appoggiandoli ad uno stecchino per impedire che crescano così deformi, o è più opportuno lasciar fare a loro, nella speranza che tornino da soli a svettare contro il cielo?
(E se li accosto ad un bastoncino, non rischio che la pianta, appoggiandosi, cresca senza diventare abbastanza robusta da reggersi da sola?)
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se le piantine sono vive metti un piccolo tutore e legale non troppo forte però, cresceranno belle forti comunque. Attento alle lumache che se li divorano!
 
Alto