• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girando per gli scaffali

campogaggiolo

Florello
Girando per gli scaffali dell'Auchan ho deciso di comprare alcune grasse davvero molto belle e voglio mostrarle a tutti voi. Credete che bisogna cambiare il terriccio? In tal caso ho preso un sacchettino di terra per succulente..

Questo è un....:confuso: comunque bellissimo!
grasse005-1.jpg

grasse004-1.jpg

Il mio prediletto :hands13:
grasse003-1.jpg

Lithops?:confuso:
grasse002-1.jpg

astrophytum capricorne?:confuso:
grasse001-1.jpg

studiozcm

Maestro Giardinauta
1°-Gymnocalycium leeanum (potrebbe)
http://www.cactus-art.biz/schede/GY...mnocalycium_leeanum/Gymnocalycium_leeanum.htm
2°-Echinofossulocactus (molto bello ... :D ce l'ho pure io:lingua:)
3°-Gymnocalycium Uebelmannianum (almeno da quelloche vedo in rete)
4°-Lithops ... quale, non chiesderlo a me! non ho mai avuti!
5°-Astrophytum capricorne ... non saprei di quale varietà

Verifica non sono certa al 100%, comunque io avrei comprato le stesse piante ... vedo che abbiamo gusti molto simili:eek:k07:
... io svaso sempre quando acquisto una pianta ... indipendente dalla stagione, poi tu fai come vuoi:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Finalmente li vedo :) e noto che sei andato sul pensate :lol: vabbè che sei più esperto di me, io sono ancora un novello ho molto da imparare in materia :) però il vostro amore per le grasse mi sta contaggiando :)
Ottimi acquisti :)

gio3v

Aspirante Giardinauta
Secondo me il primo è un "Notocactus Uebelmannianus" o "Parodia Werneri"... dovrebbero essere sinonimi.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Campogaggiolo, correggo un pò le identificazioni:
n.1 - notocactus uebelmannianus (secondo me non può essere un Gymnocalycium perchè mancano le incisioni orizontali nelle costolature, tipiche di molti gymno)
n.2 - Stenocactus (il genere echinofossulocactus è stato inserito in parte nel genere stenocactus ed echinocactus)
n.3 - I gymno non li conosco molto ma se dovessi azzardare direi Gymnocalycium ragonesii....aspettiamo Silene però che lei è bravissima nell'identificarli :)
n.4 -Pleiospilos nelii
n.5 -astrophytum capricorne

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Campogaggiolo, correggo un pò le identificazioni:
n.1 - notocactus uebelmannianus (secondo me non può essere un Gymnocalycium perchè mancano le incisioni orizontali nelle costolature, tipiche di molti gymno)
n.2 - Stenocactus (il genere echinofossulocactus è stato inserito in parte nel genere stenocactus ed echinocactus)
n.3 - I gymno non li conosco molto ma se dovessi azzardare direi Gymnocalycium ragonesii....aspettiamo Silene però che lei è bravissima nell'identificarli :)
n.4 -Pleiospilos nelii
n.5 -astrophytum capricorne
Ciao, concordo con Erika; il n.3 direi che è un "banale" Gymno baldianum (che però da tantissime soddisfazioni, vedrai! :)).
Bellissimo l'Astr. capricorne, che fortuna trovarlo al supermercato! :rolleyes:

Sicuramente è il caso di cambiare terriccio; io lo farei subito (senza aspettare marzo), però al terriccio per grasse aggiungi altri drenanti grossolani (ghiaia, lapillo o pomice).

campogaggiolo

Florello
Finalmente li vedo :) e noto che sei andato sul pensate :lol: vabbè che sei più esperto di me, io sono ancora un novello ho molto da imparare in materia :) però il vostro amore per le grasse mi sta contaggiando :)
Ottimi acquisti :)

Io più esperto di te in piante grasse? :lol::lol: Stai scherzando! Per me è un mondo quasi del tutto nuovo ma la passione già mi ha travolto letteralmente...se penso a quanto è bello quel Gymnocalycium :hands13:
Comunque grazie a tutti per le identificazioni, mi aiutano molto...siete gentilissimi!
Per il rinvaso come procedo, tolgo un pò di terra vecchia anche vicino alle radici? :confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Per il rinvaso come procedo, tolgo un pò di terra vecchia anche vicino alle radici? :confuso:
Devi togliere TUTTA la terra vecchia, lavando accuratamente le radici... Nelle F.A.Q. trovi informazioni dettagliate su come fare. Poi lasci le radici all'aria per qualche giorno facendo asciugare bene, quindi rinvasi con terriccio + inerti mischiati e NON annaffi ancora per qualche giorno.

Commelina

Master Florello
campog, il rinvaso le prime volte mi terrorizzava... per paura di fare dei danni. Poi ci ho preso la mano e mi diverte liberare le radici dalla torba/cemento che le intrappola.I cactus ringraziano.... quest'anno mi hanno fatto insperate fioriture... procurandomi molta soddisfazione :)
Ho appena rinvasato l'echinocactus grusonii. E non mi sono fatta neanche male... ho arrotolato una vecchia maglietta e l'ho usata come un cappio.... neanche una spina danneggiata! e neanche un graffio sulle mani!!!

campogaggiolo

Florello
Quasi dimenticavo l'altra bombetta presa nei giorni scorsi...a me sembra un Gymnocalycium horstii...confermate? E' stato già travasato...:rolleyes:

grasse007-1.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quasi dimenticavo l'altra bombetta presa nei giorni scorsi...a me sembra un Gymnocalycium horstii...confermate? E' stato già travasato...:rolleyes:

L'accendiamo? :D
Sì, è lui, credo (lo aggiungo sempre per paura dei rimbrotti della sòra Silene :lol: :lol:)

Silene, scherzooo!! :lingua: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Mi sa tanto che dovrò farci un giretto all'Auchan...sò bellissimeeeeeee!!! :love:

CampoG...complimenti per gli acquisti...alcuni particolari...bravo anche all'Auchan in persona :D :eek:k07:

Cynthia

Maestro Giardinauta
:hands13:Campo, io ancora non ho preso confidenza con le spine:storto:,pensa che bei fiori che faranno :love:però volevo capire proprio una cosa :confuso:definitivamente : il mio venditore( è un collezionista con vivaio solo di grasse) ,mi dice di non svasare adesso ,ma voi invece dite che si puo' fare ?Come mi devo contenere? tu già lo hai fatto:squint:bohhhh ,grazie e scusa Campo se ho approfittato di te:D

Alto