• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gioco: cosa ci fareste 1

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esattamente come era al tempo del post con qualche anno in più e sta "scoppiando " fuori dal vaso.
ho già preparato una cassettina in legno per rinvasare e dopo effettuare una margotta alla base.

aggiornerò il post

patrizia

Maestro Giardinauta
C'è ancora un'altra soluzione, quella opposta alla margotta basale, cioé tirare ancora un po' fuori le radici per vedere se nel loro proseguire sottoterra hanno delle forme interessanti, a volte esasperando un difetto si può ottenere un risultato particolare.
Però questa soluzione non potrebbe riparare il tronco troppo lungo e cilindrico, mentre la margotta basale sì, anche se, alla fine il risultato potrebbe apparire stilisticamente corretto, ma un po' scontato.

jiraya

Giardinauta
Vado sull'estremo... smontarla a suon di margotte? :)
Si ricaverebbero varie piantine più contenute (quasi una per ogni ramo) con le quali poi comporre un bosco o una ceppaia.
Sono estremo, ma oltre al nebari attuale, mi pare di vedere un restringimento alla partenza dei rami che penso non verrebbe risolto dalla margotta basale. Magari sono le foto che mi fanno apparire il restringimento e, ovviamente, non so cosa sia accaduto nel tempo trascorso :)
Ovviamente lancio l'idea della tempesta di margotte perchè so che l'acero tridente risponde bene... a dire il vero anche alle talee di ramo (grosse come un dito indice, per intenderci) :)

Più tardi proverò un 'virtual' :)

aurex

Esperto di Bonsai
Franco hai mai pensato ad una soluzione come questa???

acero1.jpg
sarà un pò banale ..però io ci farei un pensierino....premettendo cmq che a me piace così com'è!!!!.. :Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per il momento un rinvaso in cassettina è decisamente necessario.
sta esplodendo dal vaso, la base del terreno spunta 2-3 cm da bordo vaso....

Seraph

Giardinauta
Faccio un piccolo OT, ma perdonatemi...Drag aggiorni il tuo blog con i tuoi lavori? Sono estremamente affascinato dai tuoi lavori, e ormai lo controllo quotidianamente!

dragstar

Giardinauta
..si ..aggiorno solo quando faccio qualche cosa di nuovo e soprattutto quando ho la voglia di farlo.
Comunque, ti ringrazio Seraph, ma per me e le mie piante la strada è ancora lunga ..se vuoi imparare, sul web trovi di meglio :eek:k07:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao franco io ci vedrei due cose : una scopa rovesciata o , togliendo i rami più bassi , un bunjin ( stile dei letterati , se vuoi ti faccio un disegno di come ce lo vedrei ) poi scegli tu .

Alto