• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea, ci faccio un bonsai?

danielep

Florello Senior
Come anticipato, ti allego foto di una talea di Azalea (credo rosa) nella quale mi sono imbattuto oggi e, vista la piega , ho pensato di sfruttare per farne un bonsai mini:

Ne ho evidenziato la linea di massima, ottenuta sfruttando l'angolo iniziale della talea e la prosecuzione del tronco con un rametto laterale; il ramo diritto di dx serve solo come tiralinfa, per ingrossare il tronco sottostante e creare conicità (andrà eliminato).
Il rametto di sx, già parzialmente ondulato, andrà filato questo inverno.

2024-4 AZALEA F 1.jpg


2024-4 AZALEA F 2.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come anticipato, ti allego foto di una talea di Azalea (credo rosa) nella quale mi sono imbattuto oggi e, vista la piega , ho pensato di sfruttare per farne un bonsai mini:

Ne ho evidenziato la linea di massima, ottenuta sfruttando l'angolo iniziale della talea e la prosecuzione del tronco con un rametto laterale; il ramo diritto di dx serve solo come tiralinfa, per ingrossare il tronco sottostante e creare conicità (andrà eliminato).
Il rametto di sx, già parzialmente ondulato, andrà filato questo inverno.

Vedi l'allegato 804600


Vedi l'allegato 804601
la sto studiando cercando di capire
vedo quello che spieghi, dopo che lo hai spiegato, prima non lo vedo, ergo.. ne devo ancora mangiare di polenta!!!
 
Alto