• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre-bonsai Bouganville

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una piantina di Bouganville che vorrei evolvere in un pre-bonsai.
Di seguito vi allego la foto; è alta 80 cm. a partire dal bordo superiore del vaso.

Volevo mantenerla intorno ai 30 cm.

A breve la rinvaserò in ciotola con terriccio adeguato. Vi chiedo se secondo voi è il caso di tagliarla subito a 30 cm.

Sempre secondo voi, 30 cm è una misura corretta?



Ovviamente se avete qualsiasi suggerimento da darmi (tipo terriccio, concimazione, esigenze particolari della pianta) saranno ben accetti.
 

danielep

Florello Senior
Vi chiedo se secondo voi è il caso di tagliarla subito a 30 cm.
No, assolutamente, un bonsai di 30 cm (per quanto di una rampicante) deve avere il tronco di un diametro adeguato.
Per ottenerlo devi lasciare che la pianta cresca libera in una ciotola ampia e in tutta la sua altezza, per costruire il tronco. Tuttalpiù effettuerai dei tagli per abbassarla quando non sarai in grado di gestirla o sarà troppo ingombrante. Il terreno dev'essere leggermente acido (terriccio normale ed un po' per acidofile) e drenante (pomice e un po' di sabbia).
Una volta raggiunto un diametro adeguato potrai accorciarla e ripartire da quel tronco per avere conicità.
Però non ho un idea di quale stile adottare, dovresti vedere qualche foto nel web per farti un'idea.
Di certo acqua e sole in stagione; da te, protetta con TNT e ridossata ad un muro dovrebbe reggere l'inverno.
Con le spuntature fa talee, attecchiscono con facilità:)
 
Alto