• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei pre-pre-pre bonsai

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il primo post qui, poi passo a presentarmi nell'apposita sezione!
Sono appassionato di bonsai e più in generale di giardinaggio, purtroppo vivendo in città lo spazio è molto limitato :(
Bene, qualche giorno fa ho acquistato varie piantine di circa 1-2 anni, che vorrei allevare e provare a far diventare bonsai (o qualcosa che gli si avvicina).
Le essenze sono prevelentemente acero, melo, pesco, melograno, azalea, forsizia, sughero e ligustro.
Le piantine sono arrivate direi in ottime condizioni, con tanto di carta bagnata sul fondo per assicurare l'umidità, e sono tutte in vasetti di circa 7 cm di diametro, ma alcune di loro hanno le radici che spuntano dai fori di drenaggio.
Ora, so che non è periodo, ma io vorrei fare un falso rinvaso, mettendo le piante in pomice 70% e perlite 30% per "spingere" un pò la coltivazione, per poi eventualmente fare un rinvaso più serio la prossima primavera, dopo averle "dopate" per bene con i vari prodottini.
Che ne dite?Vado bene?
Poi approfitterò ancora di voi per la semina, ma c'è ancora tempo... :)

Ciao!
M.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Io rinvaserei a primavera, tanto ora non vegetano piu'.
Concordo con albicoccus, cosa intendi per dopare?

Occhio a voler strafare e spingere troppo..... Prima cosa rispettare i cicli biologici, ed avere tanta, tanta pazienza.....
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Avete ragione scusate non ho inserito neanche un'immagine!
Vi metto i link a photobucket così non appesantisco la discussione.

Library Slideshow by MR_mn1982 | Photobucket

Le essenze sono acero, azalea, melograno, ciliegio, melo, un altro acero, olivo.
Il primo acero è una new entry di stamattina che sono passato al vivaio per della pomice e sono tornato senza pomice ma con questo alberello :martello:

Come doping per le mie piante intendo un trattamento autunnale con funghicida, funghi micorrizici, acidi umici, microrganismi per aiutare la flora microbica del terreno, integratore a base di potassio, concime normale e stimolante fogliare. Questo è il piano di battaglia. Molta gente ha avuto successo con questi prodotti e, almeno sull'ulivo che forse è più vigoroso, vorrei provare.
La mia paura nel lasciare le piantine nel loro vasetto è che stiano un pò strettine e in un substrato un pò troppo generico (sembra terriccio normale), per cui visto che non è stagione pensavo ad un falso rinvaso in 70% pomice e 30% T.U. per procedere poi eventualmente ad un rinvaso normale a primavera.
Che ne dite?
M.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' sul doping non mi esprimo ... ( anche se io lascerei fare a padre tempo e non li riempirei di prodotti ) , poi il falso rinvaso in genere lo si fa in terriccio drenante 100% quindi niente TU . Complessivamente , lo dici anche tu , sono troppo giovani per pensare a una lavorazione , cosa ti conviene fare ? Semplice : io li metterei in piena terra , o in vaso bello largo ( non molto alto ) , e li farei crescere quasi liberamente ( limitati a pochi interventi di potatura per non far crescere troppo la chioma ) , un po' di concime ( magari a primavera , non penso che ora ce ne sia bisogno ) e olio di gomito ( che non fa mai male ) .
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Ho scritto T.U. ma in realtà intendevo perlite...
Beh sui prodotti non so sinceramente, c'è chi li stra-consiglia, chi no, chi lascia fare a "padre-tempo" (e potrei anche essere d'accordo) e chi invece "spinge" si ritrova con mega-cacciate a qualche mese da una raccolta..boh chiaramente una mia idea al riguardo non ce l'ho, forse potrei anche sperimentare, inziando con qualche pianta.
L'olio di gomito dove lo vendono?Al vivaio non c'era..:fischio:
Scherzi a parte, visto che gli interventi sarebbero limitati a delle potature (e immagino taglio radici se la primavera prossima rinvaso), non mi pare che ci possa fare granchè se non..aspettare e portare pazienza!

M.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se vuoi sperimentare fallo , magari non su tutte le piante . La per lite va bene , però se intendi metterlo in piena terra ( o in vaso largo ) a primavera non ti conviene poi tanto , io per ora non farei niente .
 

MR_mn

Aspirante Giardinauta
Sì infatti è per quello che chiedevo, mi sembrava di "sprecare" del materiale a farlo adesso, però non ero neanche sicuro di poterle tenere in quei vasi visto che alcuni hanno le radici che escono dai fori di drenaggio...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora se non stanno male lascialo pure lì ( poi vedremo come proteggerle dal freddo ) , le radici che escono tagliale pure perché sono inutili .
 
Alto