• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone e vite germinati

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ragazzi,non prendetemi per matto,ma ho fatto germinare da seme 2 limoni (6 e 3 cm)e una vite(16 cm)...
ovviamente non sono un esperto,anzi ne so veramente poco...
quello che ho capito è che per avere un bonsai bisogna prima fare un pre-bonsai,giusto...?(so che c impieghero anni e anni x fare un bonsai,ma almeno x farmi le ossa)
premettendo questo ho un sacco di domande da fare...
1)vaso ne uso uno normale o lo prendo gia da bonsai...?
2)quest'inverno dovrei metterle fuori,così piccole e fragili?(dispongo di terrario)
3)soprattutto x la vite...le lascio crescere in altezza e allo stato brado...?(ha un fusto sottilissimo)
e se avete qualche consiglio voi datelo pure,perche se no io le lascio come stanno...
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao,
se fossi in te cercherei le tue risposte su una guida per i primi approcci ai bonsai.
Apprendi meglio, piu' velocemente e senza generare confusione.

Per le piantine....per ora "dimenticale" nei vasi per circa 3-4 anni e falle crescere limitandoti solo ad innaffiarle.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ho guardato in giro,ma non ho trovato aiuti da nessuna parte...dev'essere che nessuno reputa umanamente possibile fare un bonsai da seme...
comunque se mi dici che devo dimenticarmi le piante per tre o quattro anni ne ho di tempo x documentarmi...!!in questi anni devo limitarle in altezza o con vasi non troppo grandi x caso...?grazie x la risposta comqunque...
 

Bonsailab

Giardinauta