• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone e vite germinati

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ragazzi,non prendetemi per matto,ma ho fatto germinare da seme 2 limoni (6 e 3 cm)e una vite(16 cm)...
ovviamente non sono un esperto,anzi ne so veramente poco...
quello che ho capito è che per avere un bonsai bisogna prima fare un pre-bonsai,giusto...?(so che c impieghero anni e anni x fare un bonsai,ma almeno x farmi le ossa)
premettendo questo ho un sacco di domande da fare...
1)vaso ne uso uno normale o lo prendo gia da bonsai...?
2)quest'inverno dovrei metterle fuori,così piccole e fragili?(dispongo di terrario)
3)soprattutto x la vite...le lascio crescere in altezza e allo stato brado...?(ha un fusto sottilissimo)
e se avete qualche consiglio voi datelo pure,perche se no io le lascio come stanno...
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao,
se fossi in te cercherei le tue risposte su una guida per i primi approcci ai bonsai.
Apprendi meglio, piu' velocemente e senza generare confusione.

Per le piantine....per ora "dimenticale" nei vasi per circa 3-4 anni e falle crescere limitandoti solo ad innaffiarle.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ho guardato in giro,ma non ho trovato aiuti da nessuna parte...dev'essere che nessuno reputa umanamente possibile fare un bonsai da seme...
comunque se mi dici che devo dimenticarmi le piante per tre o quattro anni ne ho di tempo x documentarmi...!!in questi anni devo limitarle in altezza o con vasi non troppo grandi x caso...?grazie x la risposta comqunque...
 

Bonsailab

Giardinauta
In questi anni, la pianta va fatta crescere in vasi (che provvederai poi a sostituire man mano che la pianta cresce, con altri sempre piu' grandi ma bassi e larghi) in maniera tale da far ingrossare il tronco.
Va fatta crescere anche in altezza, in maniera tale che la pianta possa tirare piu' linfa e quindi ingrossare il tronco principale.
Quando il tronco avra' raggiunto una dimensione da te desiderata, allora comincierai ad eseguire una potatura di formazione accorciando l'apice e favorendo lo sviluppo dei rami laterali.
Una volta ottenuta una buona ramificazione, potrai mettere a filo i rami e dare una forma al tuo bonsai.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
gentilissimo!!!!
ultime due cose giuro...!!!
cosa dici...quest'inverno dentro o fuori...?o magari le tengo a temperature sopra lo zero in serra fredda
2)mettendolo in vasi più bassi poi dovrò accorciare la radice principale giusto...?
scusa x le ennesime domande ma giuro che non ne ho più :D
 

Bonsailab

Giardinauta
Mantenere piante così piccole ad una temperatura inferiore ai 0° credo non sia saggio.
In tal caso ne proteggerei in serra fredda; oppure in un ambiente la cui temperatura non scende al di sotto dei 10°.
Certo nel momento in cui rinvasi la pianta in un contenitore basso e largo si dovra' tagliare il fittone principale facendo attenzione di lasciare le radichette laterali.
Questo pero' lo farai tra un bel po di tempo, quando il tronco avra' raggiunto almeno 1 cm.
Ciao ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Per ora ti serviranno x farti le ossa sulla coltivazione in generale (non bonsai). In inverno la vite puoi lasciarla fuori (ma ben riparata o se hai una serra fredda ancora meglio), il limone invece non sta molto bene nel tuo clima, perciò sarebbe meglio un locale in cui la temperatura non scenda mai sotto gli zero gradi (la serra fredda secondo me non va bene).
 
Alto