• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestre consigli utili per l'uso...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
è da tanto che volevo fare un vaso con dentro delle ginestre,secondo voi è possibile mantenerla piccola?Non come un bonsai ma cmq non delle dimensioni che vedo crescere in natura nelle mie zone....e se si come si procede alla riproduzione?
Secondo voi in che terreno cresce?suppongo terreno asciutto e pietroso...Bo aiutatemi perchè tengo molto a questa cosa...
 
B

Boostpolo

Guest
Ci sono tanti tipi di ginestra ale...ma comunque per tenerle in forma basta potare ogni anno ed eliminare il secco
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ci sono tanti tipi di ginestra ale...ma comunque per tenerle in forma basta potare ogni anno ed eliminare il secco

Boost perdonami ma non ricordo mai il nome...secondo te per riprodurla come devo fare,prendere una talea legnosa? se si quando e come? oppure provare a trovare i semi?se si quando?Cmq da me crescono spontanee e sono di colore giallo appena posso posto una foto...Boost daresti un tuo giudizio anche in questo post?http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/127873-chaenomeles-elly-mossel.html#post1652053

Grazie mille come sempre siete grandiosi....
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Anche dalle mie parti crescono un po' ovunque, io ho raccolto dei semi (mi sembra ad agosto) durante una passeggiata e ora le piantine sono già di circa 15/20 cm, aspetto che crescano e poi le metterò a terra, avevo provato con talee e con piccole piante ma senza riuscirci :storto:
Saranno anche piante protette ma da noi i vecchi contadini, quelli ancora legati alle tradizioni, le raccogono e le usano per "legare" la vigna, pultroppo sono rimasti in pochi :(
 
B

Boostpolo

Guest
si come detto i semi si trovano in abbondanza proprio sulle painte che producono bacelli a gogo',io odio la talea,preferisco seminare o margottare.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Emanuela,Boost grazie per la delucidazione provero' a vedere se trovo ancora qualche semino nascosto altrimenti mi tocca aspettare l'anno prossimo,grazie ancora...
 
Alto