• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno secco morente con foglie gialle

Acestrongale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti .
Sono chiaramente un neofita e posseggo un L da 5mt X 5mt di Viburno Tinus per acquisizione casa . La gestisco per la precisione da 3 primavere .
Da quando solo li Ogni anno cominciano a seccarsi vere e proprie parti di pianta o addirittura piante intere e morire . Ogni anno un lutto , vengono rimosse e come si può vedere dalla foto con le piante piccole nel punto dove la pianta è morta regolarmente ricresce un altro ramo .

Primo problema rinfoltimento siepe:
Ho piantato le due piccole un anno e mezzo fa, queste sono ancora delle identiche dimensioni fioriscono non crescono . Prese in vivaio
come mai ?
concimato con granulare alla messa in posa .

Ho letto, che si possono durante la fioritura tagliare 10 15 cm di parte finale del rametto appena sbocciato, sotterrarlo, così da far crescere un nuovo Viburno . È vero ?

Secondo problema arginare le perdite
Anche quest’anno è morta una pianta in primavera , si è infiappita e l’ho rimossa il terreno è argilloso ed è fondamentale la prima primavera che intervengo con :
Poltiglia Bordolese post inverno , concime granulare sotto il terreno . Tutto cresce in linea di massima solo che alcune piante (vedere seconda foto) non sbocciano come le altre infatti non fanno foglie e quelle che hanno alcune restano gialle. Come curare ?

irrigazione : nei periodi caldi arrivo anche a dare 10 minuti al giorno ogni giorno . Questo però solo l’anno scorso, in quanto non vorrei dare via a una qualche sorta di marciume basale . Tutte le piante morte o meglio seccate non hanno parti marce all’interno, infatti si vede semplicemente un tronco secco pulito, nessuna macchia semplicemente color legno
Mai dato acqua nei 4 mesi in inverno , sbagliato ?

Sono disperato per piacere aiutatemi
 

Allegati

  • B6D931F5-D3D6-4B47-9998-05E653BA7EAD.jpeg
    B6D931F5-D3D6-4B47-9998-05E653BA7EAD.jpeg
    222 KB · Visite: 7
  • BCACDD93-CC50-4498-B115-D12CC0997F53.jpeg
    BCACDD93-CC50-4498-B115-D12CC0997F53.jpeg
    245,3 KB · Visite: 7
Alto