• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzanti per ombra

Lorenzo P.

Aspirante Giardinauta
visione_1.JPG visione_2.JPG

Buonasera, mi chiamo Lorenzo.
Ho pubblicato due foto di un angolo di terreno prospiciente l'ingresso principale del condominio.
Il terreno è in pendenza, e soprattutto è esposto a nord in un lato dell'edificio praticamente sempre in ombra, anche d'estate, a causa dell'edificio stesso e delle case vicine.
Ci troviamo in provincia di Ancona, a circa 15 km dalla costa; in questa zona le temperature invernali scendono al massimo di un paio di gradi sotto lo zero.
E' delimitato solo da un lato da una siepe di pitosforo; in mezzo c'è un ulivo di piccole dimensioni.
Vorremmo ripulire tutto e dare, se possibile, una nota di colore, dato che come biglietto da visita è alquanto indecente. In passato un condomino ha provato a mettere il rosmarino prostrato, ma non ha attecchito; suppongo per la mancanza del sole.
Vi chiedo un suggerimento su qualche pianta tappezzante colorata che possa crescere, e resistere, in questa esposizione che considero difficile. Purtroppo non sono in grado di descrivere la natura del terreno, ma se serve, e se mi aiutate, posso provarci.
Contestualmente vi chiedo anche consiglio se lasciare tutto il terreno in discesa (eliminando quegli orrendi bordasiepi di calcestruzzo), o se è meglio lasciare i terrazzamenti, rifacendoli meglio (pensavo con i mattoni di tufo?).
Grazie per l'aiuto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le tappezzanti da piena ombra non è che siano tante. Io conosco queste:

Fioritura precoce primaverile
Omphalodes verna, fiori azzurri con “occhio” bianco (può diventare invadente)
Fioritura a fine primavera
Tiarella ‘Sugar and Spice’ stretta parente delle Heuchera, capace di formare rapidamente una massa compatta. Possiede foglie di rara bellezza, che ricordano quelle degli aceri, ed infiorescenze formate da fiorellini stellati di colore bianco rosato.
Brunnera macrophylla ‘Jack Frost, perenne rustica di primavera avanzata. Altezza: 40 cm. Questa pianta raggiunge l’obiettivo di abbinare foglie molto decorative e deliziosi fiori minuti. Le prime sono di un bel verde scuro con grosse venature biancastre e durano intatte per mesi. I fiori, di colore azzurro brillante, sono portati da pannocchie di 20 cm. Splendida nelle aree in mezz’ombra o anche in ombra piena, su terreno un po’ umido.
Fioritura tra primavera e estate
Arenaria balearica (fiori bianchi fra primavera e estate)
Maianthemum canadense, fiorellini bianchi tra primavera e estate e poi bacche rosse
Polygonatum hokerii con spighe sparse di fiorellini a campana lilla-rosa tra
Cortusa matthioli, racemi di fiorellini penduli campanulati, ruggine o rosa-viola
Ourisia micrphylla, fiori rosa
Ramonda myconi, fiori piatti azzurro malva, rosa o bianchi
Shortia soldanelloides, fiori penduli a campana, con petali sfrangiati rosa scuro a primavera inoltrata

Fioritura tra maggio e agosto
Lamium galeobdolon (falsa ortica gialla)

Fioritura in estate
Petrocosmea kerrii, mazzi di corti fiori bianchi
Pratia pedunculata, fiori bianchi a stella azzurro chiaro, talvolta viola
Pachysandra terminalis, spighe di minuscoli fiori bianchi a volte sfumati di viola a inizio estate
 
Alto