• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Futuri Bonsai Consigli Utili

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
volevo capire il metodo per trasformare una comune piantina in un bonsai, magari alcune dritte utili. Ho alcune piantine (una coppia del mio bonsai ormai mezzo morto e un altra coppia del bonsai di mia nonna che curo io stesso) le ho messe a maggio tutte in un vaso piccoline, avevano solo una foglia ora stanno crescendo si potrebbe dire a vista d'occhio, ogni giorno c'è qualcosa di diverso :) ecco le foto:
19072011004.jpg 19072011003.jpg 266755_171841519549999_100001724579253_437303_6568295_o.jpg 271420_171841436216674_100001724579253_437302_1332265_o.jpg

Sono tutti dei ficus retusa

So che sono ancora troppo piccole per parlare di bonsai e che devono crescere di qualche annetto però mi inizio a porre delle domande: quando il vaso sarà troppo piccolo per tutte e quattro? Vorrei evitare si intrecciassero in maniera inseparabile.
E poi come si fanno diventare bonsai?

Grazie a tutti per le risposte
:)

P.S. = Vorrei precisare che le piantine sono cinque (tre del mio bonsai + due dell'altro) in tutto e sane, una per fatti suoi le altre sono quattro tutte in un vaso (le ho messe assieme per una questione di spazio ed anche perchè quando le ho piantate erano piccoline, il vaso cmq è di dimensione media.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
le talee di ficus retusa attecchiscono molto bene, io ho 3 piantine alte ormai 40-50 cm, con un bel tronco e bei rametti. conta che le ho piantate 4 anni fa, credo! poi non ho mai avuto tempo di "convertirle" in bonsai! nel tempo credo di averne piantate una decina, ma le altre non hanno attecchito e sono morte subito. adesso sto provando mettendone 4 a fare le radici in acqua, vediamo che esce fuori. con questo stesso metodo adesso ho 4 piantine di ficus carica (fico comune).
se ho tempo più in là metto qualche foto delle mie, così ti faccio vedere cosa ne è uscito fuori e ne approfitto magari per farmi dare qualche consiglio da chi è più esperto. :)
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
le talee di ficus retusa attecchiscono molto bene, io ho 3 piantine alte ormai 40-50 cm, con un bel tronco e bei rametti. conta che le ho piantate 4 anni fa, credo! poi non ho mai avuto tempo di "convertirle" in bonsai! nel tempo credo di averne piantate una decina, ma le altre non hanno attecchito e sono morte subito. adesso sto provando mettendone 4 a fare le radici in acqua, vediamo che esce fuori. con questo stesso metodo adesso ho 4 piantine di ficus carica (fico comune).
se ho tempo più in là metto qualche foto delle mie, così ti faccio vedere cosa ne è uscito fuori e ne approfitto magari per farmi dare qualche consiglio da chi è più esperto. :)
:) ;) ok sono curioso di vedere questi ficus :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Patrick,
sono carine le tue piantine. Certamente devi aspettare un po’ di tempo prima di poter parlare di bonsai ma questo tempo invece di sprecarlo puoi investirlo bene. Se hai voglia di studiare anche nel forum c’è tanto materiale che può aiutarti, prima di tutto a far crescere bene le tue piante e poi a farle diventare bonsai. Immodestamente ti segnalo una mia vecchia discussione che a suo tempo riscosse qualche successo, spero che possa esserti utile per iniziare ma ricorda che comunque è soltanto un insieme di spunti che dovrai approfondire, in bonsai non si finisce mai di approfondire. Buon lavoro
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/60390-abc-bonsai.html#post724878
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao Patrick,
sono carine le tue piantine. Certamente devi aspettare un po’ di tempo prima di poter parlare di bonsai ma questo tempo invece di sprecarlo puoi investirlo bene. Se hai voglia di studiare anche nel forum c’è tanto materiale che può aiutarti, prima di tutto a far crescere bene le tue piante e poi a farle diventare bonsai. Immodestamente ti segnalo una mia vecchia discussione che a suo tempo riscosse qualche successo, spero che possa esserti utile per iniziare ma ricorda che comunque è soltanto un insieme di spunti che dovrai approfondire, in bonsai non si finisce mai di approfondire. Buon lavoro
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/60390-abc-bonsai.html#post724878


Grazie mille :) la leggerò :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Patrick,
sono carine le tue piantine. Certamente devi aspettare un po’ di tempo prima di poter parlare di bonsai ma questo tempo invece di sprecarlo puoi investirlo bene. Se hai voglia di studiare anche nel forum c’è tanto materiale che può aiutarti, prima di tutto a far crescere bene le tue piante e poi a farle diventare bonsai. Immodestamente ti segnalo una mia vecchia discussione che a suo tempo riscosse qualche successo, spero che possa esserti utile per iniziare ma ricorda che comunque è soltanto un insieme di spunti che dovrai approfondire, in bonsai non si finisce mai di approfondire. Buon lavoro
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/60390-abc-bonsai.html#post724878

Complimenti Conte,

la discussione che apristi è molto interessante e soprattutto utile per noi che iniziamo sapendo poco, talvolta troppo poco.
Apprezzo molto anche il fatto di rispolverare qualcosa di utile e ben fatto quando se ne presenta l'occasione.
Apprezzerei molto anche la pazienza che tutti dovremmo avere per andarcele a cercare queste discussioni, ma forse non è così facile se prima non si è pensato a come far si che la si potesse ritrovare in seguito. Bisognerebbe rifletterci e suggerire qualche metodo.
A me qualche idea sta venendo in mente.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie dei complimenti Greenray, fa sempre piacere.
Credo anche io che la ricerca nella sezione possa essere resa più facile e leggerò con interesse le idee che proporrete tu e quanti vorranno impegnarsi per un miglioramento.
Un caro saluto
 

Citrodora

Apprendista Florello
anche io ho un piccolo ficus retusa! devo travasarlo però perchè non è nel vaso da bonsai e il vaso in cui è ormai è davvero troppo piccolo! tutte le radici sono appallottolate e nn c sta più... come si fa a travasarlo??? ho letto la tua dispensa, aurex, circa il travaso (lezione 7) ma mi sembra così inutilmente complicato... perchè travasare in un vaso intermedio che poi dovrebbe essere uguale identico al vaso definitivo??? O.O

E poi, come faccio a rimpicciolire le foglie???? O.O
 

aurex

Esperto di Bonsai
perchè inutilmente complicato?...non è inutile e non è neanche complicato...fidati....in tanto hai ancora tempo per imparare ...visto e considerato che i trapianti si fanno verso marzo aprile.....guarda un pò in rete ...ci sono anche dei bei video sull'argometo....poi tu puoi travasarlo dove meglio credi....anche in un vaso più grande se lo reputi opportuno....se invece vuoi che il tuo bonsai rimanga tale nelle dimensioni e nelle proporzioni allora dovrai scegliere un altro vaso ...un pò più grandicello....tagli un terzo delle radici ...ci metti del buon terriccio adeguato e vedrai che benefici avrà a tua pianta.....
per quanto riguarda il discorso di rimpicciolire le foglie...bhè qui la cosa si complica un pò....la dimensione delle foglie dipende da quanta acqua ci dai...dall'esposizione maggiore o minore ai raggi solari...dalle concimazioni..nonchè da tecniche particolari quali la defogliazione e le potature....cerca ...in rete troverai tutto quello che vuoi..diventa padrone di queste nozioni basilari...e poi agisci....
come dice sempre un amico ...prima diventi un ottimo coltivatore...prima diventi un buon bonsaista....
 

Citrodora

Apprendista Florello
:slow: quindi non è obbligatorio trasferire il bonsai in un altro vaso basso e fatto come il nostro vaso da bonsai???? perchè sulle dispense dice di non travasarlo direttamente, perchè la pianta si deve tipo abituare.... ma il problema è... come si deve abituare al vaso definitivo si dovrebbe abituare al vaso intermedio........ perchè dovrei travasarla due volte allora??? O.O Non posso metterla direttamente nel vaso bonsai??
 

aurex

Esperto di Bonsai
:slow: quindi non è obbligatorio trasferire il bonsai in un altro vaso basso e fatto come il nostro vaso da bonsai???? perchè sulle dispense dice di non travasarlo direttamente, perchè la pianta si deve tipo abituare....

non è obbligatorio...è opportuno...tieni presente che ad un certo punto le radici invadono il vaso ed incominciano a non trovare più alimento dal terriccio....per questo si svasa ...le si accorciano le radici e lo si ripone in un vasetto un pò più grande con del nuovo terriccio....se invece vuoi farla crescere più liberamente allora la metti in un vasetto da coltivazione ...di quelli bassi e larghi..evitando magari di tagliare le radici (tanto qui lo spazio ce l'hai),,,,a quel punto la pianta si abitua al nuovo vaso...
io quando compro una pianta in un periodo dell'anno lontano dalla stagione dei rinvasi lo tolgo dal vecchio vasetto..senza toccare le radici...e quindi senza stressarla..lo ripongo nel vasetto da coltivazione normale...in questo modo la lascio libera di vegetare e poi se sono soddisfatto la rinvaso in un vasetto da bonsai adatto....questo perchè molte volte capita che le piante che andiamo a comprare non vengono rinvasate da anni...per cui in questo modo le dai un pò più di respiro fin quando poi...ripeto...non arriva il momento del vaso bonsai....
 
Alto