• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza e problemi con Falso Gelsomino

lloralamia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
oggi è il mio primo giorno nel forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti!!!

Premettendo che sono alla prima esperienza e ringraziando preventivamente per la vostra attenzione e la vostra pazienza, vi chiedo dei consigli relativamente alla mia situazione.
Ho un terrazzo esposto a est (sole diretto solo al mattino ma luce per tutto il giorno) al 15esimo piano a Milano, molto battuto dal vento.
Ho predisposto 4 fioriere 40x80 con argilla e tnt, e ho piantato:
- 4 piante medie di falso gelsomino (2 per fioriera);
- 3 piante piccole di clematis (in una fioriera);
- 2 piante di caprifoglio (in una fioriera).

Il problema è che le 4 piante di falso gelsomino, dopo solo 1 settimana, stanno già morendo!
Hanno iniziato con foglie e fiori cadenti e ora tutte le foglie sembrano secche e morte. Ovviamente le ho dato acqua tutti i giorni e ho garantito che il terreno rimanesse sempre umido.

Che cosa dovrei fare?
Ho sbagliato nella scelta della pianta? (le altre piante che ho citato sembrano stare piuttosto bene)
Mi ero informato e mi sembrava che il Falso Gerlsomino fosse sufficientemente rustica.
Sarà forse il costante vento? Ho sbagliato qualche cosa?

Speranzoso in un vostro consiglio vi ringrazio ancora attendendo il vostro aiuto.

Saluti.

Luca.
 
Alto