• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giglio o Lilium (orientale)

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il Giglio o Lilium (orientale) resiste senza problemi a temperature con diversi gradi sotto lo zero?
Perché volevo piantare ora dei bulbi nei vasi e volevo assicurarmi di non farli morire..... (un po li proteggo)
 

Waves

Master Florello
Ciao Clemy,
io di solito i gigli li pianto a metà marzo/aprile..e li faccio fiorire così in estate
se invece li volevi far fiorire in primavera, quindi circa adesso, dovevi piantarli all'inizio dell'inverno
Poi la resistenza al freddo/al caldo dipende anche dalla varietà,
per andare sul sicuro ti consiglierei di piantarli più avanti.
certo è che se le temperature non sono troppo rigide, è il freddo che permette ai bulbi di lilium di far crescere nuove radici.
Però aspetta altri pareri, perchè sono un po' dubbiosa anche io su questa questione. :ciao::ciao::ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi procedere tranquillamente al rinvaso dei bulbi, sei in tempo fino a tutto il mese di marzo. Magari aspetta qualche giornata senza gelo, ma lasciali pure fuori, non tenerli in casa, purché siano varietà da esterno. Attieniti alle regole di piantumazione dei bulbi (2 volte e mezza l’altezza del bulbo stesso in profondità), materiale drenante sul fondo del vaso (usane uno alto almeno 25-30 cm), substrato non troppo torboso o pesante, eventualmente alleggerito con sabbia anche grossolana. Attenta a non bagnare eccessivamente.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La categoria orientalis e naturalmente i suoi ibridi non sono proprio rustici,non sono idonei per posizionarli in zone soggette al gelo
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Io abito in un paese che fino ad aprile inoltrato è soggetto al gelo, parlo valori 0°C -1°C -2°C che possono capitare per brevissimi periodi 1/2 giorni e solo la notte invece di giorno torna nella norma del periodo.
Nel caso avvenga il bulbo resiste visto che sono brevi periodi?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mia sorella ne ha piantati diversi sacchetti in giardino un paio di anni fa (riportavano la dicitura, probabilmente commerciale, di Lilium orientale).
Non mi sono mai interessata di quale specie si trattassero, perché non mi attraggono particolarmente come fiori, ma posso dire che fino ad ora hanno resistito bene. Sapevo anch'io che esistono varietà più delicate ed infatti nella mia risposta l'ho indicato.
A questo punto sta a Clemy2000 entrare più nello specifico indicando che specie, varietà di bulbi ha acquistato.
 
Ultima modifica:
Alto