• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gladioli, iris, liulium e narcisi: li lascio in etrra o li tiro sù?

Miss_Sky

Giardinauta
Ho un dubbio: ho in un'aiuola in giardino diversi bulbi, principalmente iris, gladioli e lilium in una e narcisi in un'altra. Secondo voi i primi vanno tirati sù e ripiantati a primavera o li lascio lì? I narcisi li ho sempre lasciati in terra e credo che vadano bene, gli altri li ho messi quest'anno a marzo e quindi è il primo inverno che li ho e non so come comportarmi. Ora sono quasi del tutto appassiti, ma alla base per i primi 20 cm circa sono ancora verdi...
Sta piovendo molto e adesso le temperature sono sui 12 gradi di notte e ancora sui 20 di giorno, ma l'inverno scorso abbiamo avuto spesso -10° con punte di anche -14° e non so se pacciamarli possa essere sufficiente per non farli morire!
Cosa fareste? :confused:
 
B

Boostpolo

Guest
per natura,tutti i bulbi possono benissimo rimanere interrati...non è che a dicembre arriva la DEA DEI DEI BOSCHI :D e si mette a togliere tutti i bulbi che ci sono in natura,secondo non è vero che non bisogna bagnarli,o meglio bisogna farlo se non piove, (in natura piove tranquillamente anche dove ci sono i bulbi :D) ,se li tieni in vaso per evitare le gelate che avrai a lecco,ti consiglio di levare gli iris e i gladioli che sono un po piu' freddolosi ma non molto...in ogni caso è sembre bene fare una prova e lasciare due o tre vasi con i bulbi interrati e vedere la loro reazione...se stanno bene ti riempiranno il vaso con bulbilli e il bulbo si ingrossera' di non poco..per quelli invece che tu hai gia coltivato e fatto passare l'inverno sai gia come tenere.Ciao
 
Alto