• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odissea col lilium casablanca e altri...

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Cari Amici,
vi leggo spesso con interesse ma solo ora mi sono registrato ( pigritia non olet )


Da tre anni tento di ottenere, senza successo, il Lilium Casablanca, quello che più di tutti amo.

Quest' anno mi è fiorito splendidamente il Lilium Candidum della Madonna, e già presagivo un' estate profumata col Casablanca; assieme a quello ho piantato anche alcuni bulbi di Montreal e di Stargazer.

Tutti e tre comprati dallo stesso vivaista che mi ha venduto i bulbi di Candidum, ma mentre quelli erano bulbi grossi e belli alla vista, questi, da tre anni a questa parte, mi convincono sempre meno. La marca d' importazione è De Ree, Holland, mentre il Candidum credo sia un 'allevamento' autoctono del mio vivaista.

Oltre a questi, ho comprato, ma da un altro vivaista, dei bulbi di Lilium Helvetia ( molto simile al Casablanca e all' Auratum, ma più bassino ).

Poi per sbaglio, dopo la metà di maggio, in un centro garden a mezza via tra il supermercato, ho trovato in offerta speciale dei bulbi di Lilium Asiatico ( tipologie Pixie: Butter Pixie, Crimson Pixie, Orange Pixie, Pink Pixie, Sweet Lord e Reinesse )

me ne davano 6 bulbi per 2 euro e non ho saputo resistere. Marca Kapiteyn, Holland.

Assieme a questi, ho preso anche l' Orientalis Muscadet e un Asiaticum Renoir, 3 bulbi per 1euro( come fare a dire di no... )

Allora. Tutti piantati tardi, ovviamente, attorno al 20 di maggio.

Eppure sia le varietà Pixie che il Muscadet hanno fatto tutte l' 'asparagino'.

L' Helvetia, che era stato piantato tra marzo e aprile,sta fiorendo adesso ed è bellissimo e profumatissimo, se riesco vi metto la foto.

L' Helvetia è anche la mia nemesi contro le delusioni da Casablanca.

Che infatti è marcito anche quest' anno, assieme al Montreal e allo Stargazer.

Il mio vicino di casa, preso con successo nella coltivazione dei Chill Out, mi dice che il Casablanca non è mai uscito nemmeno a lui e che infine ci ha rinunciato perché è lilium da serra, difficilissimo da ottenere in un giardino normale, e che anche l' Helvetia mi è uscito solo perché l' ho messo in vaso ( resisterà? Il prossimo anno ci sarà ancora? )

Mentre il Lilium della Madonna ha già fatto un bulbillo con foglie, anche i piccoli Pixie, che crescono nonostante fuori stagione, hanno messo ai lati alcune foglioline. Forse ho trovato bulbi sani o semplicemente gli Asiatici sono indistruttibili ( non li avevo mai piantati, preferisco in genere o le stirpi pure o alcuni ibridi Orientali )

di sicuro per il prossimo anno ne prenderò altri

quel che mi stupisce è aver pagato i Casablanca e i Montreal così cari e non aver avuto nulla mentre questi piccoli Pixie che venivano svenduti lavorano come pazzi, e chissà se a fine agosto fioriranno.

Vi è mai capitato di coltivare il Casablanca o il Montreal? Che accorgimenti avete usato?

Grazie a tutti

Lilium Helvetia

lilium 021.jpg
 
Alto