• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo lilium-veterano senza sprint e consigli acquisti

Rubik

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei scrivervi riguardo il mio lilium.
Questo lilium arrivò nel mio giardino nel 2011.(sotto la foto del 2012 )Il bulbo è giallo zafferano, le foglie sono scure e distanziate.Sembra un ibrido orientale(ho poca esperienza).
Per alcuni anni sbocciava a fine primavera e fioriva a metà agosto regalandomi 2 o più fiori dal profumo inebriante. Nella primavera del 2014 una grossa calla si impadronì del suo spazio e, vuoi anche per colpa della mia incuria, smise di fiorire, e, anche dopo averlo spostato, non si riprese e non ha fiorito più anzi si è ridotto a un piccolo bulbino alla fine di questa estate.
Ad autunno 2016 l'ho raccolto e ora è conservato in un po' di torba al riparo dal gelo in attesa della primavera, sapendo che ha veramente poche o zero speranze.
Ora le domande.
CHE IBRIDO E???Ho letto molti nomi associati a foto simili.
Vorrei comprare altri Iris della stessa specie o simili per continuare questa passione ma fin'ora ho avuto solo delle belle fregature nei gardens(l' anno scorso mi sono fioriti dei iris anonimi, scoloriti e completamente INODORE e c'era scritto "tigerwoods" con una foto molto simile al veterano, non sapete che rabbia :banghead:)
DOVE FATE ACQUISTI??? (iris lilum e bulbi in genere)
Sembrerà banale ma ho difficoltà a trovare appassionati dalle mie parti.
Mercatini, scambio-vendo, eventi come il Ninfeamus di Lainate...datemi delle dritte!Grazie Mille
 

Allegati

  • P1000482 - Copia.JPG
    P1000482 - Copia.JPG
    189,3 KB · Visite: 11
  • P1000482 - Copia.JPG
    P1000482 - Copia.JPG
    189,3 KB · Visite: 10

Rubik

Aspirante Giardinauta
Direi proprio di si, coincide tutto.
Sai per caso dove posso reperire questi o bulbi simili?
Come posso dare sprint al mio bulbetto?
 

lill@75

Guru Giardinauta
I Lilium non amano essere conservati fuori dalla terra,tra l'altro nonostante siano a fioritura estiva il periodo migliore per la piantagione è l'autunno,come ti ha detto clemetis metti in vaso e concima
 

Rubik

Aspirante Giardinauta
Buonasera, voglio aggiornarvi sulla mia esperienza in merito ai Lilium speciosum.
Il bulbo di L. speciosum clivorum non ha retto e si è seccato ma con mia grande fortuna ne sono spuntati altri 2 piccolini dalla zona dove un tempo erano interrati, erano proprio piccolini e non portavano il fiore, li ho spostati senza toccare le radici con una grossa zolla di terra attorno e li ho messi nell ' "angolo speciosum", ora sono vivi.
Nel frattempo a febbraio ho comprato 3 bulbi di L. speciosum rubrum e 2 buldi di L. speciosum uchida.
In questi giorni sono in fioritura.
Sono contento per l'abbondanza e la grandezza dei fiori che ogni fusto di rubrum porta ma il profumo non è paragonabile ai clivorum!
Gli uchida invece stanno tardando e sono più piccoli, incrocio le dita per il profumo.
Ora, cosa mi consigliate per preservarli dall' inverno?li dissotterro in autunnno e li riposiziono dividendo i nuovi bulbetti, o li porto in un vaso?lascio tutto così com'è?Vi allego 2 belle foto: IMG_6526.jpg Lilium speciosum rubrum - Copia.jpg
 

Rubik

Aspirante Giardinauta
UP --- nessuno mi da consigli su come procedere?? Ho letto da alcune parti che è meglio lasciarli dove sono, in altri posti invece consigliano di dissotterrarli dividerli nel caso e riposizionarli in terra , altri ancora di toglierli e conservarli in vaso(questa cosa mi sembra strana dato che sono bulbi a impianto autunnale.Voi come procedete in autunno???
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Complimenti veramente bellissimi....
Io lascio i bulbi in terra ,sono in giardino ormai da 10anni ...
E tutti gli anni rispuntato....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bellissimo,l'unica cosa da fare e lasciarlo al proprio posto,non sono in grado di dare consigli il mio dopo quattro anni è andato,non so il motivo,questi provengono da Cina e Taiwan, bisognerebbe fare una ricerca delle zone climatiche,incluso terreno e pH per avere una risposta più precisa.
 
Alto