• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giglio acquatico

valentina

Giardinauta
Che bello, uno dei miei gigli d'acqua sta fiorendo ed è uno spettacolo.
ho fatto foto ma non riesco ad aprire Photobucket, ci riprovo dopo.
Volevo sapere, visto che i miei gigli abitano in un vasone d'acqua, e che l'acqua è diventata un po' algosa, se posso cambiarla e pulire bene il recipiente. E' solo un fattore estetico, ma non vorrei danneggiare l'habitat, che faccio?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Pulisci pure il contenitore. Per evitarle stress controlla la temperatura. Abituata all'acqua scaldata dal sole potresti traumatizzarla.
Ciao
 

valentina

Giardinauta
Ecco la foto e grazie delle info.
giglio-acquatico.jpg

Ma la fioritura quanto dura?
 

valentina

Giardinauta
Scusate, già che ci siamo, altra domanda: qualche foglia dei miei gigli non so come mai è finita sott'acqua ed è diventata nerastra, la posso eliminare?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
non posso rispondere alla tua domanda,ma ti faccio i miei complimenti per il fiore :eek: :eek: .bello davvero
 

Piper

Maestro Giardinauta
Caspita, proprio bello, lo ribadisco, mi sa che sarà l'obiettivo della prossima campagna acquisti, però prima di comprarlo mi sorge una domanda... :confused: :confused: :confused: come la mettiamo con le larve di zanzare? Esiste qualche prodotto da mettere nell'acqua? Non vorrei infestarmi di zanze tigre... :mad:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Valentina,
riguardo la foglia è normale, quando ha finito il suo compito, come le foglie di tutte le piante, tende a piegarsi verso il basso, ma invece di ingiallire e seccare, visto che non può non andare se non in acqua, marcisce. Naturalmente a questo stadio, puoi eliminarla.
Pietro Puccio
 

valentina

Giardinauta
Per evitare il problema delle zanzare ho messo un pezzetto di filo di rame dentro la boccia d'acqua, pare che funzioni.
Ma perchè la mia foto è scomparsa?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Vale la foto non è scomparsa, è Photobucket che non funziona bene in questi giorni... cmq ora c'è!
Senti invece, volevo chiederti, ma come funzionano sti gigli d'acqua? Cioè sono dei bulbi da immergere in acqua... senza terra? Come le ninfee per intenderci.....???
Possono stare dentro casa?


Scat

[ 17.06.2004, 08:39: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Possono, anzi, nella stagione fredda, devono stare riparate perchè temono il freddo. Non hanno bisogno, come le ninfee, di terra ma basta poggiarle sull'acqua. Il fiore, purtroppo, non dura molto ma, vista la forma che ha, è bella da tenere anche quando non è fiorita.
Ciao
 

valentina

Giardinauta
Vedo che Eltu ti ha già risposto. Io li avevo visti all'orticola e mi ero innamorata anche delle ninfee, ma non disponendo di laghetto ho ripiegato su questi che, non avendo bisogno di terra si possono, appunto, tenre in una boccia di vetro e quest'inverno spero di riuscire a mantenerli in casa.
Comunque si propagano a vista d'occhio.
 

pampam

Giardinauta Senior
Che meraviglia, andrò alla ricerca del giglio acquatico; effettivamente anche senza fiori le foglie sono molto particolari. Ma è difficile trovarli? Devo andare in un garden center?
 

valentina

Giardinauta
Io, come ti ho detto, l'ho preso all'orticola, ma ormai molti garden hanno anche piante acquatiche, almeno qui dalle mie parti.
Se poi sei in vena di gite, in provincia di Alessandria c'è EtaBeta (www.etabeta.it) che mi pare in giugno abbia esposizione e vendita particolare.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Alcune volte si trova anche nei grandi magazzini. Tieni conto che il nome scientifico di questa piantina è Eichornia Crassipes, per quanto ne so io, alcuni la chiamano giglio d'acqua, altri giacinto d'acqua e altri ancora caramella.
 
Alto