• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mastello in ferro zincato

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di mastelli in ferro zincato piuttosto vecchi ad un prezzo stracciato.
Uno è di circa 60cm di diametro e 55 di altezza, l'altro un po' più piccolo è di 40cm di diametro e 40 di altezza.
Parlando con un vivaista (dal quale ho poi comprato una pianta di nelumbo), mi ha consigliato di stendere un'abbondante mano di catramina per impermeabilizzare le due tinozze.
Fidandomi di lui, ho preso la catramina, l'ho stesa e ristesa per bene e fatta asciugare per più di 2 settimane (dovevo aspettare che finissero altri lavori sul terrazzo prima).

Ora, ho riempito d'acqua i due mastelli e ho visto che la catramina che c'è sotto il pelo dell'acqua è diventata da nera a marroncina giallognola e se provo a grattarla con il dito si stacca dalla superficie.
Dite voi "E non toccarla!"...infatti non la tocco e la lascio stare dov'è :lol:

Il mio dubbio, però, è che vedendola reagire in questo modo con l'acqua non è che poi rilasci sostanze dannose per la pianta e per eventuali pesci che ci metterei successivamente?
Il nelumbo che ho preso è a dimora da 3 giorni ed è stabile, anzi, sto tenendo d'occhio una nuova foglia che si sta aprendo e cresce senza problemi.
Dite che posso fidarmi e lasciare tutto così oppure ci sono rischi che a lungo andare la catramina si stacchi (causando problemi di ruggine) o che renda l'acqua inquinata?
Già di danni al golfo del Messico ce ne sono troppi...non voglio aggiungerci anche i miei :D
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, io fossi in te toglierei tutto e lascerei perdere...con il tempo la catramina lascerà sostanze non certo benevole per il tuo nelumbo...
Piuttosto opterei per siliconare all'interno delle vasche della gomma!! Ciao
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
E' proprio il dubbio che avevo anche io..ti ringrazio :)
Quindi tu consigli di siliconare un telo in pvc? Forse è la soluzione più semplice..
...non me ne intendo, ma invece pensi sia possibile dare una o due mani di qualche tipo di smalto (magari quello per piscine) sulla catramina stessa? Attaccherà?
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non me ne intendo di smalti, però potresti informarti bene da un rivenditore, anche se per me la catramina è puù facile che sia da raschiare via!
Ciao
 

mazinga

Master Florello
se non sbaglio sulla zincatura non attaccano smalti e cose simili e tantomeno la catramina che rilascierà oli e altri derivati nell'acqua invece ti direi di ripulire i mastelli e ripiantare il tutto non dovrebbero bucarsi cosi velocemente se è questa la tua paura ed eventualmente puoi sempre ripararli saldandogli delle toppe.
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi :)
Ho svuotato i mastelli e lasciato asciugare la catramina che risultava comunque sempre appiccicosa (grattarla via tutta era improponibile) e mi ha aiutato a tenere fermo il telo in pvc durante la posa, ora è tenuto attaccato al fondo e alle pareti e il mastello risulta comunque impermeabilizzato se l'acqua dovesse infiltrarsi tra il metallo e il telo.
L'acqua ora è molto più limpida e il primo fiore s'è aperto proprio oggi!
Probabilmente si sarebbe aperto comunque, visto che era già bello grosso, ma sono sicuro che il cambio d'acqua non gli abbia fatto altro che bene :)

Ora che sono più tranquillo riguardo l'acqua pulita, posso anche pensare di metterci dei pesci.
Visto che ho anche della Salvinia Natans come galleggiante ossigenante, che pesci mi consigliate? Se metto un pesce rosso e 3 o 4 gambusie per mastello sono troppi?
Mi mangiano le galleggianti?

Ma soprattutto....devo dar loro da mangiare o si arrangiano con quel po' di verde e di larvette che si formano naturalmente?
 

mazinga

Master Florello
potresti mettere qualche pesce rosso oppure le Gambusie che sono bruttine e non colorate ma tieni conto che sono parecchio prolifiche;fossi in te comincerei con 2-3pesci rossi poi più avanti si vedrà.Devi alimentarli senza esagerare e il cibo che gli dai devono consumarlo in pochi minuti se no inquina;io mi trovo molto bene con tetra pond stick galleggia ed è di facile assimilazione;le scaglie a mio avviso sporcano troppo poi vedi tu.Non ti mangiano nessuna galleggiante anzi con i loro escrementi producono il concime per le tue galleggianti.
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Allora prendo un paio di pesci rossi, sì...temevo mi mangiassero tutto :)
Le gambusie le ho viste, ma sono proprio bruttarelle :D

Li comprerò a fine mese quando torno dalle vacanze...più o meno quanto spesso gli si dà da mangiare?
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Le gambusie hanno bisogno anche loro di cibo ogni giorno o si "arrangiano" con le alghette che trovano sul fondo o rovistano tra la terra?
 

mazinga

Master Florello
devi nutrirle anche loro le larvette le rovano i primi giorni che le metti poi non hanno abbastanza tempo per crescere visto che loro mangiano tutto quello che trovano nell'acqua
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Torno con questo topic per un paio di consulenze.

Innanzitutto vedo come l'equilibrio delle due tinozze sia piuttosto in cerca di assestamento.
Quando ho inserito la ninfea a dimora, nei giorni successivi l'acqua s'è riempita sia di alghe filamentose lungo le pareti e gli steli della pianta sia di un qualcosa di schiumoso in superficie verde.
Ora quest'ultimo fenomeno è scomparso e si presenta però nel mastello col nelumbo, fino ad ora limpidissimo.

Sapete dirmi di cosa si tratta? E' un problema o con lo svilupparsi della salvinia si risolve da solo?
Devo avere qualche accorgimento in più?


Altra cosa, stamattina osservando le gemme di ninfea che stanno nascendo ho intravisto questa larvetta (suppongo) un cm sotto il pelo dell'acqua.
Cos'è? E' lunga un paio di cm..
 

mazinga

Master Florello
dovrebbe essere una larva che si ciba delle foglie del Nelumbo quando sono sul pelo dell'acqua.La schiumetta e nomale dopo che si è allestito da poco una tinozza puoi toglierla con un secchio se vuoi come si fa con la panna del latte ed effettuare parziali cambi d'acqua poi vedrai che svanirà
 
Alto