• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino sotto vetro

annamanni

Giardinauta Senior
Primo problema dove metterlo? :confuso:
La composizione deve essere in un posto luminoso? Credo di si!

Posto luminoso ma non raggi del sole diretti perchè l'effetto lente del vetro curvo potrebbe danneggiare le piantine.

E a quale temperatura? All'esterno sotto una pergola... calda? credo di no!
Se lo devo mettere in casa mi dovrò procurare un vaso piuttosto piccolo perchè non ho molto spazio in casa.

Se il vaso è più piccolo metti meno piante, ma puoi arricchire con pietre. Dai libero spazio alla fantasia :eek:k07: . In ogni caso è meglio sistemare i vasi dentro casa.

Il vaso per i pesci rossi potrebbe essere un'idea. Ma come lo chiudo?? :confuso: Con la carta trasparente per alimenti?

Una delle mie prime composizioni l'ho fatta dentro una boccia di vetro per pesci. Non l'ho mai chiusa perchè ho visto che le piante si trovano molto bene. Sono le piante stesse che ti dicono se soffrono. Anche il bottiglione che ho fatto da poco, ho notato che le piante stanno bene anche se non lo chiudo. Magari può essere più utile chiudere il contenitore durante l'estate, per non fare evaporare l'acqua in breve tempo ed in modo eccessivo.
Buona sperimentazione e mi raccomando vai di fantasia. :D :eek:k07:
Ciao :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ecco le piante che vi suggerisco per il giardino sotto vetro :D
Io sono ancora alla ricerca del boccione :(

Felce e ombellico di venere









Che ne pensate?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Un altro giardino

Questo è stato un regalo che ho fatto per Pasqua, boccia in vetro (acquistata in un negozio di acquari) di 40 cm di diametro... piuttosto grande e molto scenografica. Inutile dire che è stato graditissimo e ha fatto davvero successo :froggie_r . E' una bella idea regalo, a fine mese farò un'altra composizione da regalare ad una coppia di amici che si sposa. :ciglione:

Senza flash:

medium_a985a535f78fef5aace4575236e7a03c.jpg



Con flash:

medium_36bd87214115e07ca635eddd7945f1a2.jpg


Una foto dall'alto:

medium_3b9d01190a89f3a15c28730adc173755.jpg


Un particolare (ho usato pietre di fiume di pezzatura medio-grossa per il centro con la "palmetta" che era più rialzato rispetto al resto, tipo un terrazzamento; ho invece messo ghiaino fine su tutto il resto):

medium_03b2e80b66be30f519833a20b33da8fa.jpg


Spero vi piaccia....
Ciao :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Dopo varie peripezie sono riuscito a trovare il boccione, è di colore fumè.. mi è stato detto che non si trovano di colore vetro bianco, ma è vero? Addirittura mi ha detto il negoziante che se volessi il tappo di sughero, l'avrei pagato una cifra, è vero? Il boccione (damigiana per le olive per intenderci) l'ho pagato 5 euro, è buono come prezzo?
Ora non mi resta che trovare qualche capelvenere in qualche muro :D e qualche piccola felce :D
Non appena sarà pronto ve lo mostrerò :D
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei tentare anch'io di realizzare un giardino sotto vetro.
Ho pensato di piantare in un barattolone dell'hedera elix e una fragaria (fragolina di bosco).
Mi chiedevo se può starci anche un funghetto :)
Che ne pensate? Grazie per i suggerimenti che vorrete fornirmi.
Ciaoooooo!!!!
 
Alto