• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino sotto vetro

annamanni

Giardinauta Senior
Anna, complimentoni ancora :) ma che fai l'architetto del verde :D
Cmq volevo suggerire che i capelvenere si possono anche trovare in boschetti oppure vicino a qualche fonte d'acqua naturale, anche fontane :) Beh tu in sicilia ne potrai trovare tantissimi :)
A presto :)


Magari fossi un architetto del verde! Grazie! E' vero che i capelvenere sono comuni qui ma sinceramente non ci ho mai fatto caso. Devo stare più attenta quando vado a fare scampagnate :martello:!
Grazie.
Ciao :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Annamanni, ho potuto collegarmi solo ora (nottambula come sempre) e voglio ringraziarti moltisssssssssimo per le istruzioni che hai mandato.
Sono contentissima, grazie grazie grazie! :hands13: :hands13: :hands13:

Un mega bacio :love_4:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Questo è l'ultimo lavoretto che ho fatto :inc: .







Ho sfruttato una boccia di vetro per pesci rossi che avevo già in casa; ho acquistato 4 piantine (2 fittonie bianca e rossa, 1 hypoestes rosa con fiorellini che non si vedono in foto e un ficus pumila); ho messo una pietra e del pietrisco per arredare, e via.... un bel centrotavola con tanto di centrinetto :love: .
Scusatemi per le foto, ero di fretta e le ho fatte al volo :storto: .
Baci a tutti :love_4:
 

Starla

Giardinauta Senior
A me fanno un po' impressione.. un po' claustrofobici... però ieri sera che son stata all'IKEA ho visto una cosa che forse può servire a chi è interessato a questa tecnica. Ci sono dei nuovi vasi per biscotti da quasi 5 litri (circa 7€) che mi sembrano l'ideale per questi lavori.
62564_PE169472_S3.jpg
 

annamanni

Giardinauta Senior
A me fanno un po' impressione.. un po' claustrofobici...

Be', forse in foto... però immaginale come mini - serre! :eek:k07:

però ieri sera che son stata all'IKEA ho visto una cosa che forse può servire a chi è interessato a questa tecnica. Ci sono dei nuovi vasi per biscotti da quasi 5 litri (circa 7€) che mi sembrano l'ideale per questi lavori.

Sì, può essere un'idea! Grazie! :love_4:
Ciao Ciao :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Non c'è niente da dire...sono proprio affascinanti queste creazioni sottovetro...
Complimenti! :love_4:
 

riviera

Giardinauta
Questo è l'ultimo lavoretto che ho fatto :inc: .







Ho sfruttato una boccia di vetro per pesci rossi che avevo già in casa; ho acquistato 4 piantine (2 fittonie bianca e rossa, 1 hypoestes rosa con fiorellini che non si vedono in foto e un ficus pumila); ho messo una pietra e del pietrisco per arredare, e via.... un bel centrotavola con tanto di centrinetto :love: .
Scusatemi per le foto, ero di fretta e le ho fatte al volo :storto: .
Baci a tutti :love_4:

avevo perso di vista il post.... COMPLIMENTI.!!!!
Io volevo aggiornarti sul mio esperimento : in una damigiana da olio da 5 litri ho messo una fittonia e 2 piantine minuscole di "pianta ragno" quelle che (abbiamo sempre chiamato nastrini) che erano nate spontaneamente nel mio giardino.

fatto circa un mesetto fa.... STANNO SCOPPIANDO !!!:hands13: :hands13:
certo sono contenta, ma quanto potranno durare lì dentro?
eppure ho visto che nel tuo ultimo capolavoro della boccia dei pesci hai messo piantine molto fitte. Sopravvivono bene?
 

Papyrus

Master Florello
Riviera, cosa aspetti a mettere le foto?
Sono molto ansioso di vedere..
Ne approfitto per chiederti dove hai trovato il boccione per l'olio.
Io avevo visto un negozio che li aveva esposti fuori.. però ho perso di vista il negozio, perchè si trova su una strada dove è un pò difficile fermarsi con l'auto :(
Magari si potrebbe fare una lista dei negozi, dove sia possibile trovare questi boccioni :)
Spero di poter vedere presto le foto del tuo capolavoro, ciao.
 

riviera

Giardinauta
Riviera, cosa aspetti a mettere le foto?
Sono molto ansioso di vedere..
Ne approfitto per chiederti dove hai trovato il boccione per l'olio.
Io avevo visto un negozio che li aveva esposti fuori.. però ho perso di vista il negozio, perchè si trova su una strada dove è un pò difficile fermarsi con l'auto :(
Magari si potrebbe fare una lista dei negozi, dove sia possibile trovare questi boccioni :)
Spero di poter vedere presto le foto del tuo capolavoro, ciao.

ciao !!
per ora non ho messo foto per due motivi
il primo pigrizia
il secondo :ros: :ros: devo ancora migliorare... il mio mini giardino va alla grande perchè cresce, ma è un po' poverello rispetto a quello che ho visto.
devo migliorare con l'accostamento delle piante.

cmq a breve devo farne 4 nuovi! uno per me nel boccione da 10 l e altri 3 da regalare. quindi tra poco prometto metterò foto.
cmq per me è un emozione vedere che le piante crescono e che il boccione "vive", :hands13: :hands13:

la damigiana d'olio l'ho trovata dalle mie parti in un ferramenta abbastanza fornito.
ho visto che esistono anche le acetiere, stessa forma della damigiana da olio ma con il fondo forato. ma sono più care!!! eh h sono genovese
 

Papyrus

Master Florello
Mi avevi scritto che non sapevi dove metterli, se vuoi posso suggerirti io:
1) Puoi fare dei regali, a mio parere originalissimi, e gli amici del forum possono confermarlo :)
2) Potresti metterti daccordo con qualche negozio di fiori, per vederli.
3) Metterli ad un'asta di beneficenza, nel caso tu appartenessi a qualche associazione di volontariato..
Beh di idee ce ne sono tante..
Cmq ritornando al discorso del perfezionamento: io ho intenzione di mettere tra le piantine anche qualche piccola statuetta di porcellana biscuit, sai per dare l'idea di un giardino e qualche pietra calcarea, così assumerebbe l'aspetto di un bel giardino.
Questo spunto l'ho avuto visitando il giardino inglese della reggia di Caserta..
Sai dove dovresti cercare questi piccoli accessori? Nei negozi che vendono articoli per acquari :D
Tienici sempre aggiornati.
 

riviera

Giardinauta
Mi avevi scritto che non sapevi dove metterli, se vuoi posso suggerirti io:
1) Puoi fare dei regali, a mio parere originalissimi, e gli amici del forum possono confermarlo :)
2) Potresti metterti daccordo con qualche negozio di fiori, per vederli.
3) Metterli ad un'asta di beneficenza, nel caso tu appartenessi a qualche associazione di volontariato..
Beh di idee ce ne sono tante..
Cmq ritornando al discorso del perfezionamento: io ho intenzione di mettere tra le piantine anche qualche piccola statuetta di porcellana biscuit, sai per dare l'idea di un giardino e qualche pietra calcarea, così assumerebbe l'aspetto di un bel giardino.
Questo spunto l'ho avuto visitando il giardino inglese della reggia di Caserta..
Sai dove dovresti cercare questi piccoli accessori? Nei negozi che vendono articoli per acquari :D
Tienici sempre aggiornati.

a natale ne regalo 3!!

poi sto pensando di usare i barattoli di vetro per leacciughe sotto sale.. sai quelli bassi cilindrici? vorrei provare a mettere quelle piantine (..azz non so come si chiamano) tapezzanti con le foglioline rotonde carnosette che fanno le bacche arancioni.. questa soluzione sarebbe meno ingombrante

penso che non li venderò, ma vorrei proprorli a un piccolo vivaio chè c'è vicino a casa mia

per la composizione.. in questi gg di festa andrò sulla spiaggia a cercare sassolini e se sono fortunata qualche rametto o pezzo di radice legnosa portata da qualche mareggiata.

mmm più ne parlo più mi vengono idee
 

pieracd

Guru Giardinauta
uffa! sono arrivata tardi e non vedo le foto,credo che anna le abbia tolte!! :cry: :cry: comunque mi avete fatto venre voglia! :food: proverò anche io: ho una bottiglia/damigianetta con la pancia grossa e il collo più stretto , però è verde, che dite sopravviveranno? o deve essere per forza trasparente? non che anna saresti così gentile da rimetter ele foto? :storto: :love_4:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Per pieracd: puoi usare anche i boccioni verdi, l'importante è che filtri luce all'interno. Queste sono mini - serre.Cmq, io le foto le vedo ancora, però provo a rimetterle lo stesso :eek:k07: :







Per Riviera: voglio vedere anch'io il tuo lavoretto :froggie_r !!! Se rileggi quello che avevo già scritto all'inizio, avevo già detto che l' "effetto serra" che si crea all'interno del contenitore in vetro stimola le piante ad una crescita veloce e rigogliosa. Le cose da fare sono 2: 1) se il lavoro che hai fatto ti piace particolarmente e non lo vorresti cambiare, puoi provare a diradare le piante (soprattutto se hanno figliato) e puoi fare altre creazioni con le piantine in sovrannumero, oppure "pota" un po', togliendo le foglie più appassite e scomposte. 2) Se sei una sorta di "macchinetta tuttofare" che non si ferma mai e ha sempre voglia di cambiare, allora puoi svuotare il contenitore e ricominciare con un'altra composizione :ciglione: .
Inoltre, io le piantine le ho messe fitte perchè se separavo i vari getti, veniva fuori una composizione molto vuota: la mia boccia è di medie dimensioni e di tutti i "progettini" che avevo fatto, questa mi è sembrata la migliore. Finora va a meraviglia. Se dovessero sorgere problemi, vi racconterò tutto così non facciamo gli stessi errori :hehe: .

Per Papyrus: io i boccioni li ho visti dove vendono articoli per la casa o in ferramenta ben forniti di prodotti per l'agro - alimentare (tipo piccole botti e damigiane per il vino, l'olio). Bella l'idea di arredare il mini giardino con le statuette di porcellana :love_4: !

Ciao Ciao :Saluto:
 

riviera

Giardinauta
Per pieracd: Per Riviera: voglio Se sei una sorta di "macchinetta tuttofare" che non si ferma mai e ha sempre voglia di cambiare, allora puoi svuotare il contenitore e ricominciare con un'altra composizione :ciglione: .
QUOTE]


:lol: :lol: beccata in pieno!! per ora ancora un po' di posto c'è, il fatto è che la pianta ragno non si può potare ... vabbè al limite ne toglierò una.
per le foto devi aspettare ancora qualche gg. ... come ho scritto, ne dovrò fare 4 nuovi da regalare , ma potro farlo solo sotto natale perchè altrimenti non so dove tenere le damigiane. (per ora sono stipate al buio nello sgabuzzino) e spero che quella cià fatta circa un mese fa sopravviva fino a quel gg!!

vi terrò aggiornati
 

pieracd

Guru Giardinauta
grazie anna, ora le vedo. :froggie_r :froggie_r MOOOOOOLTO CARINE :froggie_r :froggie_r

proverò sicuramente a farlo, perchè in soggiorno non posso mettere piante dato che c'è la stufa a pellets, e quidi fà caldo e c'è aria particolarmente secca, però in questo modo, tenendo anche un po' la bocca chiusa, forse riuscirò no? :eek:k07:
 

annamanni

Giardinauta Senior
perchè in soggiorno non posso mettere piante dato che c'è la stufa a pellets, e quidi fà caldo e c'è aria particolarmente secca, però in questo modo, tenendo anche un po' la bocca chiusa, forse riuscirò no? :eek:k07:

Caldo fuori e umido all'interno della boccia sempre chiusa? Le cose sono due: o marcisce tutto oppure, in breve tempo, avrai una jungla in casa :eek: . Se fossi in te proverei a fare una cosa: la sera chiuderei la boccia (così che il vapor acqueo all'interno del giardino non evapori tutto all'esterno) e la mattina la aprirei in modo da favorire il ricambio d'aria e l'eliminazione della condensa, ossia l'eccesso di acqua. Così dovrebbe funzionare ed eviterai anche di dare troppa acqua :ciglione: ! :eek:k07:
Io ho messo la mia composizione in soggiorno perchè è esposto a sud, con molta luce e sufficiente calore. Non la chiudo mai per ora, ma anche perchè la temperatura è ancora buona (dentro casa, fino a 20° e più di giorno e intorno a 12°-15° di notte.)
Ciao :Saluto:
 

riviera

Giardinauta
Caldo fuori e umido all'interno della boccia sempre chiusa? Le cose sono due: o marcisce tutto oppure, in breve tempo, avrai una jungla in casa :eek: . Se fossi in te proverei a fare una cosa: la sera chiuderei la boccia (così che il vapor acqueo all'interno del giardino non evapori tutto all'esterno) e la mattina la aprirei in modo da favorire il ricambio d'aria e l'eliminazione della condensa, ossia l'eccesso di acqua. Così dovrebbe funzionare ed eviterai anche di dare troppa acqua :ciglione: ! :eek:k07:
Io ho messo la mia composizione in soggiorno perchè è esposto a sud, con molta luce e sufficiente calore. Non la chiudo mai per ora, ma anche perchè la temperatura è ancora buona (dentro casa, fino a 20° e più di giorno e intorno a 12°-15° di notte.)
Ciao :Saluto:

anche io ho lo stesso problema del caldo secco in inverno. infatti le poche piante che ho ... diciamo che sopravvivono :burningma :burningma

io come ho già detto ho provato questo esperimento circa un mese fa.
ho bagnato bene le piantine quando erano ancora nei loro vasetti e il terricio nella boccia di vetro l'ho lasciato asciutto.
in un mese non ho mai più bagnato.
adesso il terriccio è umido ma non fradicio, non si è mai verificato "l'effetto nebbia" ma solo un minimo di vapore sulle pareti al mattino e poi sparisce durante le ore di luce.

che dite? sta andando bene? :rolleyes:
 
Alto