• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino sotto vetro

annamanni

Giardinauta Senior
WOW ma sono stupendi.. ma li hai realizzati tu? Beh se si i miei più grandi complimenti..

Grazie :ros:
Ho imparato che il difficile non è realizzarli ma mantenerli perchè con le temperature che si creano all'interno, le piante crescono molto velocemente e devono sempre essere "ritoccate". Però mi piacciono tanto :love:!
Adesso vorrei creare qualcosa di molto più arduo... un acquaterrario, con pesci o tartarughe acquatiche annesse alla vegetazione. Ci vorrà molto tempo perchè devo prima progettarlo e sto cercando molte informazioni su internet e sui libri. Spero di farcela un giorno :ciglione:.
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi hanno veramente colpita! :hands13: :hands13:
Annamanni, facci imparare come si fa, ti prego! :love_4: :love_4:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Mi hanno veramente colpita!
Annamanni, facci imparare come si fa, ti prego!


Con molto piacere... :D
Comincio. :food:
Prima di tutto bisogna procurarsi una bella boccia in vetro (quella per i pesci rossi) o un bel bottiglione, magari che abbia una bella forma e col collo più stretto della pancia (insomma, non un cilindro e soprattutto che non sia di vetro troppo colorato, perchè le piante necessitano di parecchia luce). Puliamolo, disinfettiamolo e facciamolo asciugare bene. Nel frattempo procuriamoci un bel po' di piantine mini, tipo le hypoestes in vari colori, dracaena marginata, cryptanthus, hedera helix, ficus pumila, howea forsteriana,.... la lista è lunga e cmq, che siano piantine d'appartamento e che vivano in zone caldo/umide. Sistemiamo un sottile strato di ghiaia o argilla espansa sul fondo del contenitore in vetro (vanno bene anche le bottiglie normali in vetro ma contenitore piccolo = piante + piccole = + manutenzione!); ricopriamo con un sottile strato di carbonella spezzettata. Aiutandoci con un imbuto od un cono di carta plastificata (per non sporcare le pareti), mettiamo il terriccio (miscela di terra a base di torba, io faccio ad occhio con terra di campo, torba bionda e terriccio universale. La terra è ricca e soffice); lo strato di terriccio dipende anche dalla misura delle radici delle nostre piantine ma credo che in media 7 cm vadano bene. Adesso possiamo mettere le piantine iniziando a riempire dai lati più esterni.
Se il collo del contenitore è stretto, aiutiamoci "fabbricando" da noi degli strumenti rudimentali ma molto molto utili: attacchiamo, con del nastro adesivo a delle canne o bastoncini di 1 cm di diametro, cucchiai (a mo' di paletta), forchette (rastrello), spoletta da filo (per comprimere la terra), un pezzetto di spugna (per pulire le pareti del contenitore), un pennellino da trucco (per pulire le foglie), un ago da lana o punteruolo (per raccogiere le foglie cadute).
Alla fine dell'impianto piante, possiamo vaporizzare con acqua e quindi pulire le pareti con la spugnetta. L'acqua è la parte più complessa perchè non deve mai essere in eccesso ( ecco perchè io vaporizzo e non annaffio) perchè il contenitore starà chiuso per un bel po' di ore al giorno (per creare il "ciclo della pioggia") e deve automantenersi con un grado di umidità ben bilanciato.
Adesso sistemiamo il nostro giardino in vetro in un posto ben illuminato (no sole diretto) e godiamoci lo spettacolo :love:.
Spero di averti aiutato e di essere stata sufficientemente chiara.
Ciao :Saluto:
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

riviera

Giardinauta
ciao!!!
ieri dopo aver letto il tuo posto, appena uscit a dall'ufficio sono andata di corsa :froggie_r :froggie_r a comprare il contenitore di vetro.
Devo provarci ma avrò bisogno del tuo aiuto passo passo. mi aiuterai vero? :ros: :ros: :ciglione: :love_4:
dunque per ora:
ho preso una damigiana da olio (quelle con la bocca larga) da 5 litri ... purtroppo da 10 le avevano finite.

quindi stasera la lavo bene.

e ora iniziano le domande. come primo strato è meglio ghiaia , argilla espansa o tutte e due?
cerbonella ok
per il terriccio , ve bene quello universale a base di torba o devo per forza usare tutti gli ingredienti che hai detto tu? :confuso:

Hai detto di vaporizzare, e non abagnare. ma per il primo trapianto va bene se prima bagno le piante quando sono ancora nel vasetto?

e ora le piante: a occhio penso che nella mia boccia ci staranno al massimo 3 piantine, mi sapresti indicare (se esistono) quali sono le piantine più facili da mantenere?

e poi una cosa non ho capito bene. una volta fatto devo chiudere il tappo... ma non soffocheranno?
poi hai detto che ogni tanto bisogna aprirlo... ma ogni quanto?

purtroppo penso potrò realizzarlo solo nel prossimo week end... non vedo l'ora
ancora grazie per la bellissima idea.... se riesco nell'impresa per natale ho già risolto 3 o 4 regali
 

annamanni

Giardinauta Senior
ciao!!!

Devo provarci ma avrò bisogno del tuo aiuto passo passo. mi aiuterai vero?
Certo! Per quello che posso :inc:

quindi stasera la lavo bene.
Giusto!

e ora iniziano le domande. come primo strato è meglio ghiaia , argilla espansa o tutte e due?
cerbonella ok
per il terriccio , ve bene quello universale a base di torba o devo per forza usare tutti gli ingredienti che hai detto tu?
Sarebbe meglio la ghiaia di fiume ma io non so dove prenderla quindi uso l'argilla espansa. Se il terriccio che hai tu è a base di torba va bene. Io mescolo con la terra da giardino perchè ricca di sostanze ma deve essere pulita, cioè senza vermetti e/o sementi di erbe infestanti (un passatempo a setacciare :baf:!). Il terriccio deve essere a base di torba perchè se troppo leggero, devi concimare sin da subito ed io preferisco non toccare troppo le piantine appena travasate.

Hai detto di vaporizzare, e non abagnare. ma per il primo trapianto va bene se prima bagno le piante quando sono ancora nel vasetto?
Certo che va bene. E magari inumidisci un po' (NON fradicio) il terriccio che adoperi prima di metterlo nel bottiglione. Io vaporizzo perchè non vado molto daccordo con i dosaggi, anche se si tratta di semplice acqua.

e ora le piante: a occhio penso che nella mia boccia ci staranno al massimo 3 piantine, mi sapresti indicare (se esistono) quali sono le piantine più facili da mantenere?
Puoi metterne due più bassine ed una più alta (che non sia troppo vicina alla bocca della bottiglia, però, perchè crescono veloci le piante all'interno e ti spetterà cambiarla entro breve). A me piacciono tanto le hypoestes e le fittonie (scegli tu il colore) abbinate ad una dracaena marginata, ad esempio, o ad una bella felce mediterranea, quale la pteris vittata. Puoi anche mettere dei muschi del tipo tappezzante, come la selaginella (mi piace molto ma non la trovo facilmente in giro) e delle kenzie lillipuziane (tipo l'howea forsteriana). Metti i nomi su google e clicca "immagini", ti farai così un'idea. Puoi anche mettere conchiglie e piccole rocce, per rendere il tutto più artistico :D!!

e poi una cosa non ho capito bene. una volta fatto devo chiudere il tappo... ma non soffocheranno?
poi hai detto che ogni tanto bisogna aprirlo... ma ogni quanto?
Io faccio così: vaporizzo quanto credo sia sufficiente (meglio poco che troppo) e metto il tappo. Lascio passare la notte e il giorno dopo controllo. Se non si è formata condensa, vaporizzo ancora perchè vuol dire che il terreno è ancora secco. Se, al contrario trovo molta condensa, asciugo con l'aiuto della spugnetta attaccata ad un po' di fil di ferro (se la bocca è stretta e la mia mano non entra nel contenitore) e non metto più il tappo finchè non è evaporata l'acqua in eccesso (anche uno o due giorni ma deve essere un vero eccesso di acqua). Se trovo, infine, che si è formata "la brina", ossia una leggera condensa sulle pareti, tolgo il tappo e lo rimetto quando vedo che si è asciugata (cioè dopo poco tempo, 1 o 2 ore). Se si formano troppe macchie, le tolgo con la spugnetta. Ovviamente l'acqua deve essere priva di calcare! Quando devi concimare, preferisci il concime liquido diluito in acqua a basse concentrazioni e aiutati facendolo scorrere lungo le pareti (io non vaporizzo in questo caso per paura che il concime bruci le foglie), e non metto il tappo per fare evaporare l'eccesso di acqua.

ancora grazie per la bellissima idea.... se riesco nell'impresa per natale ho già risolto 3 o 4 regali
Bell'idea, anche io avevo pensato di farlo ma non credo che ne avrò il tempo perchè il 28 dicembre mi sposo :D:love:!
Chiedi ancora se hai dubbi!
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

annamanni

Giardinauta Senior
una mini felce? che dici?
il capelvenere mi piace tanto, ma penso sia un po' rognosetto

Il capelvenere è indicatissimo per i giardini nel vetro. Io non lo trovo quasi mai, ma è graziosissimo. Rognosetto? Beh, io faccio esperimenti, le piantine che trovo non le ho mai pagate più di 2 euro (anche 0,50 cent all'Auchan)... quindi io le metto ugualmente e se vivono, meglio! E poi quando è destino, una piantina muore anche nelle migliori condizioni di coltura, così come può vivere anche nelle peggiori. E' un po' a fortuna... ma finchè vivono riesco a godermi lo spettacolo che creano :love:!
 

riviera

Giardinauta
grazie tanto, adesso stampo tutto e studio la lezione.
stasera controllo a casa se ho tutti gli "ingredienti" e sabato vado a cercare le piantine.

ancora una domandina, come faccio per l'acqua non calcarea?

mmmm che impazienza!!!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Puoi usare acqua distillata o acqua piovana o acqua di osmosi inversa (quest'ultima puoi comprarla nei negozi per acquari a meno che tu non abbia l'aggeggio che te la produce). Io uso le prime due.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Anna, complimentoni ancora :) ma che fai l'architetto del verde :D
Cmq volevo suggerire che i capelvenere si possono anche trovare in boschetti oppure vicino a qualche fonte d'acqua naturale, anche fontane :) Beh tu in sicilia ne potrai trovare tantissimi :)
A presto :)
 
Alto