ciao!!!
Devo provarci ma avrò bisogno del tuo aiuto passo passo. mi aiuterai vero?
Certo! Per quello che posso :inc:
quindi stasera la lavo bene.
Giusto!
e ora iniziano le domande. come primo strato è meglio ghiaia , argilla espansa o tutte e due?
cerbonella ok
per il terriccio , ve bene quello universale a base di torba o devo per forza usare tutti gli ingredienti che hai detto tu?
Sarebbe meglio la ghiaia di fiume ma io non so dove prenderla quindi uso l'argilla espansa. Se il terriccio che hai tu è a base di torba va bene. Io mescolo con la terra da giardino perchè ricca di sostanze ma deve essere pulita, cioè senza vermetti e/o sementi di erbe infestanti (un passatempo a setacciare :baf:!). Il terriccio deve essere a base di torba perchè se troppo leggero, devi concimare sin da subito ed io preferisco non toccare troppo le piantine appena travasate.
Hai detto di vaporizzare, e non abagnare. ma per il primo trapianto va bene se prima bagno le piante quando sono ancora nel vasetto?
Certo che va bene. E magari inumidisci un po' (NON fradicio) il terriccio che adoperi prima di metterlo nel bottiglione. Io vaporizzo perchè non vado molto daccordo con i dosaggi, anche se si tratta di semplice acqua.
e ora le piante: a occhio penso che nella mia boccia ci staranno al massimo 3 piantine, mi sapresti indicare (se esistono) quali sono le piantine più facili da mantenere?
Puoi metterne due più bassine ed una più alta (che non sia troppo vicina alla bocca della bottiglia, però, perchè crescono veloci le piante all'interno e ti spetterà cambiarla entro breve). A me piacciono tanto le hypoestes e le fittonie (scegli tu il colore) abbinate ad una dracaena marginata, ad esempio, o ad una bella felce mediterranea, quale la pteris vittata. Puoi anche mettere dei muschi del tipo tappezzante, come la selaginella (mi piace molto ma non la trovo facilmente in giro) e delle kenzie lillipuziane (tipo l'howea forsteriana). Metti i nomi su google e clicca "immagini", ti farai così un'idea. Puoi anche mettere conchiglie e piccole rocce, per rendere il tutto più artistico
!!
e poi una cosa non ho capito bene. una volta fatto devo chiudere il tappo... ma non soffocheranno?
poi hai detto che ogni tanto bisogna aprirlo... ma ogni quanto?
Io faccio così: vaporizzo quanto credo sia sufficiente (meglio poco che troppo) e metto il tappo. Lascio passare la notte e il giorno dopo controllo. Se non si è formata condensa, vaporizzo ancora perchè vuol dire che il terreno è ancora secco. Se, al contrario trovo molta condensa, asciugo con l'aiuto della spugnetta attaccata ad un po' di fil di ferro (se la bocca è stretta e la mia mano non entra nel contenitore) e non metto più il tappo finchè non è evaporata l'acqua in eccesso (anche uno o due giorni ma deve essere un vero eccesso di acqua). Se trovo, infine, che si è formata "la brina", ossia una leggera condensa sulle pareti, tolgo il tappo e lo rimetto quando vedo che si è asciugata (cioè dopo poco tempo, 1 o 2 ore). Se si formano troppe macchie, le tolgo con la spugnetta. Ovviamente l'acqua deve essere priva di calcare! Quando devi concimare, preferisci il concime liquido diluito in acqua a basse concentrazioni e aiutati facendolo scorrere lungo le pareti (io non vaporizzo in questo caso per paura che il concime bruci le foglie), e non metto il tappo per fare evaporare l'eccesso di acqua.
ancora grazie per la bellissima idea.... se riesco nell'impresa per natale ho già risolto 3 o 4 regali
Bell'idea, anche io avevo pensato di farlo ma non credo che ne avrò il tempo perchè il 28 dicembre mi sposo
!
Chiedi ancora se hai dubbi!
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower: