• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzare strada in ciottoli nel giardino

brian89

Aspirante Giardinauta
salve pensavo di realizzare una stradina in ciottoli stile strada romana nel mio giardino...pero nn capisco cosa si debba mettere sotto...dato che nn credo basti mettere le pietre una vicino all'altra... e poi volevo sapere dato che pensavo di mettere al centro del prato una zona circolare anchessa ciottolata di 3 x 3 metri (sulla quale porre un gazebo)se e necessario qualche accorgimento in piu...

vi ringrazio anticipamente per la risposta....
 
S

scardan123

Guest
Lo so fare ma è un lavoro molto lungo fare il ciottolato.
Serve una base di ghiaia e tanto cemento colato sopra in cui poi metti i ciottoli quando è fresco.
Ovvimanete prima di colare il cemento costruisci una specie di muretto di legni tutto intorno così il cemento non va in giro.
Non metterne troppo sennò quando metti i ciottoli fai il lago.
Ti serviranno centinaia di ciottoli anche per piccole superifici, è incredibile quanti ne servono!!
 

brian89

Aspirante Giardinauta
cosa mi consigli di usare al posto dei ciottoli??
e cmq qualsiasi cosa uso le fondamenta dovrei farle cmq...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma quanto sarà larga? Ci sono pendenze? Non puoi fare semplice ghiaia?
Se non è grande è un lavoro che puoi fare, tieni presente che ci vanno anche tantissimi sacchi di cemento, e costa....
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non so se può esserti utile la mia esperienza ma comunque te la racconto. Non potendo usare cemento perché non avrei avuto modo di far defluire l’acqua piovana, ho sfruttato la forte presenza di argilla nella terra. In poche parole ho spianato, ho saturato di acqua una piccola zona per volta ed ho impastato la fanghiglia finché non è diventata quasi cremosa. Poi ho posato scarti di recupero di lastre di travertino, una pietra molto usata a Roma. Ho cercato di livellare il meglio possibile le lastre e le ho avvicinate sfruttando le forme irregolari e lasciando una fuga di 2 o 3 cm fra una lastra e l’altra. Quando l’argilla si è seccata le lastre sono rimaste in posizione e quando piove l’acqua filtra bene. Certo dopo 15 anni si è formata qualche gobba e qualche lastra si è spezzata, ma ancora ci si può camminare bene e non mi è costato soldi, solo tanta fatica.
 
S

scardan123

Guest
Per far defluire l'acqua basta tenere una leggerissima pendenza. Invece che piatto lo fai leggermente a gobba (piu alto al centro) e/o lo fai leggermente in discesa.
Con una bolla tieni sotto controllo se è dritto o leggermente inclinato (si parla di pochi cm, roba che a occhio non noti)
 

brian89

Aspirante Giardinauta
ho inte3nzione di fare una stradina larga 70 cm piu un piano di 3 m x 3 m dove mettere il gazebo tutto in ciottolato...

pero scusate ma nn e possibile nn usare il cemento per la fondamenta per esempio pressando pietre ghiaia e sabbia in modo da dormare un piano abbastanza solido? o necessita di cemento??
 
S

scardan123

Guest
verrebbe presto l'erba, anche se ci metti il telo sotto.
comuunque la superficie che vuoi fare è davvero molto grande per fartela tu, un grossissimo lavoro. E parecchie centinaia di ciottoli.
 

brian89

Aspirante Giardinauta
sapete consigliarmi altri materiali economici e di piu facile posa??

date che i ciottili li prendevo dal fiume dietro casa:fischio:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Se ti piaceva come idea prova a cominciare col cerchio sotto il gazebo.
Poi vedi... se ti ha fatto impazzire il resto lo fai in modo diverso altirmenti ti armi di santa pazienza e vai avanti :eek:k07:
 

brian89

Aspirante Giardinauta
oggi vado in ricognizione nel fiume per capire se trovo ciottoli cosi facilmente

cmq qualcuno mi sa dire che tipo di malta devo usare dove pongo i ciottoli grazie
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Lo stabilizzato è uno strato di pietrisco compresso posto sopra la terra e ben compresso, sopra va lo strato di cemento in polvere e sabbia asciutta ben miscelati, in cui alloggiano i ciottoli. Si bagna dopo la posa dei ciottoli per far indurire il cemento
 

brian89

Aspirante Giardinauta
ma solo pietrisco o pietre di varie dimensioni??
ma quindi non serve il cemento nello stabilizzato??
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non l'ho mai fatto, a senso direi pietrisco o pietre comunque piccole che possano essere costipate. E credo che per lo stabilizzato il cemento non vada messo, per sicurezza aspetta altri pareri.
 
M

mammagabry

Guest
Ma raccogliere sassi sui fiumi non era illegale?
:)
Al posto tuo userei delle lastre di pietra come ha fatto il conte fai prima e le trovi in vendita anche nei garden center piu' forniti o in posti come castorama obi e brico vari.
Ed e' pure piu' comodo camminarci.
Io il ciottolato lo vedo piu' bello per fare dei cerchi attorno alle fontanelle!
 
M

mammagabry

Guest
Penso che cambi a seconda di dove ti trovi della disponibilita' in loco se sono piante locali e dalla distanza se sono di altre zone lontane.
Si suppone che il travertino costi meno dalle parti di roma e di piu' se ci sono parecchi km da fare.Ma siccome ho scoperto che il tufo costa di meno su al nord anziche' intorno al lazio,fai prima a chiedere direttamente nei punti vendita magari fai un giro anche per le cave locali magari trovi qualcosa di piu' economico(ci sono cave vicino torino?)
 
Alto