• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno ideale per rose

marco1979

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, visto l'arrivo della primavera (si spera presto), volevo aggiungere un pò di rose al mio giardino. Ho visto che all' LD le metteranno in offerta e volevo approfittarne.
La domanda che vi pongo riguarda il terreno, in quanto dove le vorrei mettere è argilloso, e poco drenante. Pensavo di fare una buca e mettere terriccio universale con stallatico. Basterà?
Altra domanda: se le pianto verso fine mese, e la temperatura scende sotto zero subiranno dei danni?
Grazie a tutti per i consigli che mi darete!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Le rose non disdegnano l'argilla, ma una miscela di terriccio universale e terra di campo (metà e metà) è l'optimum!. Se hai dello stallatico bello maturo puoi aggiungerlo alla miscela, altrimenti se non è maturo al punto giusto ti conviene metterne un po' in fondo alla buca e ricoprirlo con un velo di terra in modo che le radici non marciscano al suo contatto.
Ormai che ci sei... fai una buca bella fonda sui 50 cm, la rosa ti ringrazierà, ciao.
Per quanto riguarda le temperature, non penso tu possa avere grossi danni, io le pianterei.
 
S

scardan123

Guest
Non va bene solo terriccio.
Io vivo nell'argilla e scavo un buco largo e fondo (circa 40x80) e lo riempio mescolando dell'ottimo terriccio (60%) e l'argilla scavata via dal buco (40%).
Ottimo terriccio = non tutti i terricci universali sono uguali, controlla che non sia tutto torba! Quelli di qualità bassa sono 60-80% torba e poi si compattano come una pietra diventando idrofobi, e stritolano le radici. Un terriccio di qualità non lo fa, ma solo terriccio non va bene mai: usa terra di campo, la terra cioè che scavi via dal buco.
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. Domani vado a prendere le rose, e se il tempo lo permetterà sabato o domenica le metterò a dimora.
Un altra cosa avrei da chiedervi. Ho notato che di solito quando vendon le rose alcune hanno gia i nuovi rami che stanno crescendo mentre altre no.
Secondo voi quali devo scegliere? o non fà nessuna differenza?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Non va bene solo terriccio.
Io vivo nell'argilla e scavo un buco largo e fondo (circa 40x80) e lo riempio mescolando dell'ottimo terriccio (60%) e l'argilla scavata via dal buco (40%).
Ottimo terriccio = non tutti i terricci universali sono uguali, controlla che non sia tutto torba! Quelli di qualità bassa sono 60-80% torba e poi si compattano come una pietra diventando idrofobi, e stritolano le radici. Un terriccio di qualità non lo fa, ma solo terriccio non va bene mai: usa terra di campo, la terra cioè che scavi via dal buco.

anche io avendo il terreno molto argilloso utilizzo la tacnica di Scardan!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Grazie mille per le risposte. Domani vado a prendere le rose, e se il tempo lo permetterà sabato o domenica le metterò a dimora.
Un altra cosa avrei da chiedervi. Ho notato che di solito quando vendon le rose alcune hanno gia i nuovi rami che stanno crescendo mentre altre no.
Secondo voi quali devo scegliere? o non fà nessuna differenza?

in genere dò la preferenza a quelle piante con gli occhietti (le gemmette) ancora addormentate ma vive: i teneri germogli già cresciuti rischiano di congelarsi al freddo o bruciacchiarsi al sole perchè cresciute in serre o tenute in posti non idonei
eppoi se le gemme dormono nel piantarle ne giovano le radici
 

luisangela

Giardinauta Senior
in genere dò la preferenza a quelle piante con gli occhietti (le gemmette) ancora addormentate ma vive: i teneri germogli già cresciuti rischiano di congelarsi al freddo o bruciacchiarsi al sole perchè cresciute in serre o tenute in posti non idonei
eppoi se le gemme dormono nel piantarle ne giovano le radici

Quoto, bravissimo!
 
Alto