• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino semiabbandonato

giacomo.bassi

Aspirante Giardinauta
buongiorno, mi sono appena iscritto e dopo aver trovato qualche suggerimento nei vari post sono qui a chiedervi una mano per il giardino della mia casa in campagna. dopo un decennio di semi abbandono, ho deciso di risistemarlo: prato, aiuole, sentieri et similia.

partirei dunque dal prato per domandarvi un consiglio. quello che c'è ora davanti casa, su uno spazio di ca 200 mq, non penso sia mai stato piantato e a dirla tutta fa abbastanza schifo. non per colpa di ciò che c'è cresciuto ma per l'esposizione e per il continuo calpestio. oltre alle auto di casa che spesso ci passan sopra, è spesso in ombra e soprattutto il terreno è talmente pieno di lombrichi che non appena ci si poggia un piede ci si rimane incastrati dentro tipo sabbie mobili... che posso fare per renderlo un po' più ordinato, più fitto e meno "soffice"?

come e quando dovrei lavorarlo? che cosa ci dovrei piantare? quali nutrienti dovrebbe avere visto che nessuno mai l'ha "trattato"?

poi vi chiederò anche di ortensie, aiuole rialzate e sentieri in ghiaia...

grazie mille
g
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Giacomo e intanto benvenuto qui al forum,
premesso che non sono un mega-esperto di giardinaggio (diciamo che me la cavo), ti posso dare qualche consiglio
-primo metti una foto del posto e del prato cosi' e' piu` facile capire eventuali problemi e soluzioni
-scrivi piu' informazioni possibili sull'area (tipo terreno,esposizione,ecc...)
-per il tuo terreno se dici che e' sempre cosi' direi che quasi sicuramente ha problemi di drenaggio e li ci sarebbe da inorporare sabbia di fiume e magari letame maturo per migliorare ulteriormente la struttura del terreno.
Aspettiamo piu' dettagli e foto e foto ok?!
a presto,
Andre
 
Alto