• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino secco

Giojoao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , possiedo un giardino di erba inglese da circa 4 mesi che mi è stato rimesso da capo dal giardiniere poiché quello precedente era stato messo anni fa, aveva ormai perso vigore ed era infestato. Da quando è stato piantato ho notato subito che oltre a Erba crescevano molte altre piantine e credevo che fosse perché il terreno utilizzato oltre a quello vergine presentasse già i semi di quest'ultime. Ho fatto notare questo al giardiniere e mi ha rassicurato che col tempo il giardino si sarebbe infoltito ed eliminando queste piantine poi sarebbero definitivamente scomparse. Il mio giardino è cresciuto ma Nn era un bel giardino già dall'inizio, folto e verde. Ma arriviamo ad oggi. Ormai da qualche giorno il mio prato si è seccato completamente e sono presenti solo le erbacce(e molte). Ho chiamato il giardiniere che è venuto a vedere la situazione e mi ha detto che era un problema d'irrigazione. Ho messo così L irrigazione alle 6 del mattino per 12 minuti per tutti i giorni ma la situazione Nn migliora, anzi. Inoltre ho notato che nel terreno sono presenti molti vermi e mi chiedevo se il problema fossero loro. Inoltre Nn mi fido più tanto del giardiniere che sembra essere indifferente al fatto e alla mia richiesta sulla presenza in commercio di sostanze per essiccare le erbacce ha risposto dicendo che sono presenti ma lui sconsiglia l'uso poiché rovinerebbero anche il prato ( cosa che già è avvenuta senza L uso di nulla) dato che Nn so nulla sul giardinaggio, mi sto ora avvicinando alla cosa che mi interessa anche molto e penso che imparando qualcosa sull'argomento potrò curare anche meglio il mio giardino, chiedo un disperato aiuto a voi!! Il giardino è di 200 mq e abito in provincia di Napoli e soprattutto in questi periodi il prato è colpito continuamente dal sole nell arco della giornata.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    459,2 KB · Visite: 31
  • image.jpeg
    image.jpeg
    257,1 KB · Visite: 23
  • image.jpeg
    image.jpeg
    103,3 KB · Visite: 19

cigolo

Esperto Sez. Prato
se presenti in gran numero quegli insetti possono danneggiare l'erba ... certo che dalla foto è rimasto ben poco prato, è da rifare.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Sono larve di nottua ... è un lepidottero ... praticamente farfalle che depongono le uova nel prato .. poi schiudendosi queste, si cibano delle foglie ,sono defogliatori soprattutto durante la notte. Se ne hai molte ti rovinano il prato chiazze completamente gialle e divorate. I prodotti efficaci sono : Tetrametrina e Cipermetrina. Mi dispiace Gio, c'è da fare ben poco guardando la situazione del tuo prato.
 

Giojoao

Aspirante Giardinauta
Sono larve di nottua ... è un lepidottero ... praticamente farfalle che depongono le uova nel prato .. poi schiudendosi queste, si cibano delle foglie ,sono defogliatori soprattutto durante la notte. Se ne hai molte ti rovinano il prato chiazze completamente gialle e divorate. I prodotti efficaci sono : Tetrametrina e Cipermetrina. Mi dispiace Gio, c'è da fare ben poco guardando la situazione del tuo prato.
Ma se mangiavano le foglie Nn avrei dovuto trovare più il prato anziché trovarlo giallo bruciato?
 

higuain

Giardinauta
Sono ghiotte anche di radici, trascorrono i loro primi stadi vitali sul fogliame o tra le radici delle piante, di cui si nutrono; in effetti tali larve vengono deposte da farfalle appartenenti alla famiglia delle noctuidee, ma diversi generi di questa famiglia sono dannosi per le coltivazioni, sia nell’orto, sia nel giardino, sia in campo agricolo.
 

Giojoao

Aspirante Giardinauta
:( vabbè quello è ovvio. Grazie mille a tutti. Come devo fare ora ? A me piace tantissimo il giardino e piaceva soprattutto quando lo avevo parecchi anni fa quando avevo un giardiniere che mi seguiva come si deve. Ricomincio da capo? Come devo fare ?
 

Giojoao

Aspirante Giardinauta
Ecco come è diventato il mio giardino nell'arco di una settiamana. Sono proprio amareggiato.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    685,6 KB · Visite: 21
  • image.jpeg
    image.jpeg
    347,5 KB · Visite: 13
  • image.jpeg
    image.jpeg
    380,5 KB · Visite: 25
  • image.jpeg
    image.jpeg
    258,3 KB · Visite: 17
  • image.jpeg
    image.jpeg
    420,5 KB · Visite: 17

Phil

Esperto Sez. Prato
A me sembra morto per deficit idrico.. Non mi saprei spiegare altrimenti un così esteso ed omogeneo disseccamento del prato.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ti conviene diserbare tutto, rimuovere tutto dopo una decina di gg, trattare con i prodotti che ti ha indicato higuain e prepararti per un altro prato
 

Giojoao

Aspirante Giardinauta
Domattina chiamero' il giardiniere per fargli vedere la sua opera d'arte e procederò nei prossimi giorni a trovare e utilizzare quei prodotti. Vi tengo aggiornati! Grazie mille a tutti per ora ! :) :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
domanda per gli esperti: ma voi ce le vedete le microterme a Torre Annunziata? Gioj, che temperature tieni li da te da giugno a settembre?
step due: il terreno è molto argilloso? se si lo devi integrare di sabbia silicea un tot a metro quadro ( non so la quantità precisa) e comunque, livellare e dare una pendenza al terreno contro i ristagni d'acqua.
detto ciò, diserbare con diserbante totale.
A me le nottue, che basta che scavi e ne trovo un paio, (anche nei vasi dei fiori ce l'ho), non mi hanno mai mangiato niente, almeno non ho mai visto danni da nottue. non sono così devastanti da mangiarsi tutto un prato, anche se, meglio non avercele, ovvio, quindi fai bene a ripulire il terreno con i prodotti che ti hanno consigliato.
dalle foto e dalle informazioni che avevi postato dall'altra parte, penso l'erba non ha retto il calore e le annaffiature giornaliere di dieci minuti non gli han fatto neanche vento: ma, bada bene, se avessi annaffiato tutti i giorni un' ora, lo avresti ammazzato per un altro verso, ossia, affogato.
quindi, dopo che avrai chiaro il tipo di semente e avrai predisposto il terreno, fase tre, impostare la centralina dell'impianto su quanta acqua dare, e quando. ma prima ti conviene pensare al resto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In effetti un prato in microterma vicino Napoli e con quella esposizione non vedono molte alternative ad un prato in macroterme.
Microterme lì vuol dire complicarsi la vita enormemente per quanto riguarda farle superare l'estate senza farle patire caldo e siccità.

Una volta sistemato profondamente il terreno, cambierei proprio orizzonti.
 

Giojoao

Aspirante Giardinauta
Stamattina e' venuto il guardiniero e abbiamo deciso che sia opportuno far analizzare il terreno. Lunedì varrà un agronomo- chimico a prelevare dei campioni di terreno e dell acqua che utilizzo per innaffiare. Abbiamo già cominciato a parlare di come fare e ha detto che consiglia di cominciare a settembre di diserbare più volte
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Stamattina e' venuto il guardiniero e abbiamo deciso che sia opportuno far analizzare il terreno. Lunedì varrà un agronomo- chimico a prelevare dei campioni di terreno e dell acqua che utilizzo per innaffiare. Abbiamo già cominciato a parlare di come fare e ha detto che consiglia di cominciare a settembre di diserbare più volte
Bene.
Aggiungo che ti conviene seminare a primavera prossima (cynodon o altre macro) dopo i lavori di sistemazione del terreno.
 

Olmo60

Guru Master Florello
sto dalla parte di Filippo, prenditi tempo che la fretta è cattiva consigliera così avrai diversi mesi davanti per predisporre il terreno e "studiare". Se spulci questa sezione, troverai molte informazioni utili in discussioni del passato. Così, tanto per beccutare: quant'è grande questo pezzo di terra?
 

alepiper

Aspirante Giardinauta
Stesso problema da me a Ostia, in 15 giorni mi si è seccato buona parte del prato. Credevo carenza idrica, che non era, anzi. La fortuna ha voluto che avevo svariati uccelli a beccare il terreno in fondo. Cercando in rete sono arrivato alla conclusione. Ho usato questo prodotto granulare e in 24 ore ne ho stanate molte e morte. Puoi provare a vedere il grado di umidità inserendo un cacciavite lungo nel terreno.
9fcc31ef306723f3a97f58f1d0f28a04.jpg
7116bc15e7f1415d66bf967837c56930.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto