• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino secco

Giojoao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , possiedo un giardino di erba inglese da circa 4 mesi che mi è stato rimesso da capo dal giardiniere poiché quello precedente era stato messo anni fa, aveva ormai perso vigore ed era infestato. Da quando è stato piantato ho notato subito che oltre a Erba crescevano molte altre piantine e credevo che fosse perché il terreno utilizzato oltre a quello vergine presentasse già i semi di quest'ultime. Ho fatto notare questo al giardiniere e mi ha rassicurato che col tempo il giardino si sarebbe infoltito ed eliminando queste piantine poi sarebbero definitivamente scomparse. Il mio giardino è cresciuto ma Nn era un bel giardino già dall'inizio, folto e verde. Ma arriviamo ad oggi. Ormai da qualche giorno il mio prato si è seccato completamente e sono presenti solo le erbacce(e molte). Ho chiamato il giardiniere che è venuto a vedere la situazione e mi ha detto che era un problema d'irrigazione. Ho messo così L irrigazione alle 6 del mattino per 12 minuti per tutti i giorni ma la situazione Nn migliora, anzi. Inoltre ho notato che nel terreno sono presenti molti vermi e mi chiedevo se il problema fossero loro. Inoltre Nn mi fido più tanto del giardiniere che sembra essere indifferente al fatto e alla mia richiesta sulla presenza in commercio di sostanze per essiccare le erbacce ha risposto dicendo che sono presenti ma lui sconsiglia l'uso poiché rovinerebbero anche il prato ( cosa che già è avvenuta senza L uso di nulla) dato che Nn so nulla sul giardinaggio, mi sto ora avvicinando alla cosa che mi interessa anche molto e penso che imparando qualcosa sull'argomento potrò curare anche meglio il mio giardino, chiedo un disperato aiuto a voi!!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    319,8 KB · Visite: 22

Olmo60

Guru Master Florello
orca loca....a me sembra andato! non sono espertissima ma prima delle domande ti dico che prima di ogni semina andrebbe diserbato benissimo, anche più volte se il terreno presenta molte infestanti, quindi, il periodo tra il diserbo e la semina potrebbe anche essere un tempo lungo, mi spiego?
- com'è l'esposizione?
-conosci la composizione del terreno? (esposizione e terreno sono importanti per determinare il tipo di sementi, il prato all'inglese (microterme) non va bene dappertutto, da me, per es, era sconsigliatissimo infatti ho messo un miscuglio "resistente" alle alte temperature.(macroterme).
con quale prodotto e quando è stata fatta la prima concimazione?

l'irrigazione va progettata bene in base ai metri quadrati di prato, da qualche parte ci sono discussioni sull'irrigazione, spero che qualche esperto ti posti i link giusti da leggere), comunque per quanto ne so, irrigare tutti i giorni non va bene come non vanno bene le annaffiatine di pochi minuti, le quali favoriscono la proliferazione di malattie fungine senza che l'acqua arrivi alle radici. (sempre in genere).
Il giardiniere perdona ma andrebbe preso a calci nel k. Purtroppo molti sono a zero di giardinaggio, non conoscono nemmeno loro i fondamentali.
posso augurarti buona fortuna? :V
 

Olmo60

Guru Master Florello
potresti postare una foto degli animaletti dei quali parli? non credo siano responsabili del disastro che vedo, ma magari si potrebbe capire se sono o no dannosi.
 

Giojoao

Aspirante Giardinauta
Certamente, domani mattina faccio alcune foto e le carico.. Comunque già temevo una simile risposta :(
Per ora cosa potrei fare per non perdere quel poco che ne è rimasto, programmare L irrigazione per più di 12 minuti e non tutti i giorni?? Comunque no Nn so la composizione e Nn ho capito cosa intendi per esposizione (al sole ?). Comunque Nn so cosa abbia fatto riguardo a concimi semina etc. anche perché questa persona mi era stata consigliata da un conscente ...
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    247,2 KB · Visite: 13

Olmo60

Guru Master Florello
non so davvero cosa consigliarti -per ora-...conviene aspettare gli esperti del forum. intanto vado a cercare i link che dovrebbero interessarti..
l'esposizione riguarda l'orientamento (nord/sud ecc...) e di conseguenza anche le ore di sole.
 

Giojoao

Aspirante Giardinauta
Aaaa non avevo capito, scusami, comunque la parte interessata e' colpita dal sole quasi continuamente nel corso della giornata però sto notando che anche altre parti del giardino con esposizione diversa stanno avendo lo stesso destino :( comunque grazie mille in anticipo che stai cercando questo link per me ! :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
purtroppo non riesco a sintetizzare il problema! ho trovato questo link dove Green ha inserito una marea di notizie riguardanti il prato..tu adesso dovresti aver seminato microterme, intanto leggendo ti farai un'idea se queste sementi vanno bene per te, sennò ti conviene passare alle macroterme (sulle quali ci sono altrettante informazioni). Ti consiglio di non avere fretta, tanto per quest'anno mi sa che è andata ma se capisci dove sta l'errore, puoi sperare nella prossima primavera.
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.158458/
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.118448/
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ti consiglio di postare la tua discussione nella sezione prato li ci sono gli esperti che cerchi....io che non lo sono ti posso dire diserba tutto e ripulisci,lavorerai di nuovo il terreno per una nuova semina ad ottobre
 

Olmo60

Guru Master Florello
se vai nella sezione dedicata posta anche le dimensioni in metri quadrati, servirà per l'irrigazione. secondo me nella tua zona è preferibile un miscuglio di seme resistente al caldo (macroterme) da seminare in autunno. Queste le fasi: diserbo totale*, dare pendenza al terreno, se molto argilloso integrare sabbia silicea, scegliere un miscuglio di macroterme che è più agevole da mantenere (resistente al caldo) e in contemporanea alla semina darei un fertilizzante ad alto contenuto di azoto (N) adatto alla semina.
dopo che l'erba è nata, qualunque sia la stagione, non tagliare prima che abbia superato i dieci centimetri che la strappi. ( il terreno e l'erba non devono essere bagnati).
Mai un diserbante selettivo con prato giovane: io farei passare almeno una stagione, nel frattempo devi estirparle manualmente (ce la puoi fare) e in seguito magari prendere l'abitudine a passare a tempo debito un buon prodotto -antigerminello- (ma questa è roba che verrà dopo).
Per le quantità/dosi/caratteristiche/marche dei prodotti che ti serviranno, lascio la parola agli esperti di là. :)

* anche con il diserbo totale, in seguito, qualche fogliolina strana potresti vederla spuntare, se non altro, per l'azione del vento che trasporta di tutto: perciò aggiungo di procedere eventualmente a mano. :V
 

Giojoao

Aspirante Giardinauta
se vai nella sezione dedicata posta anche le dimensioni in metri quadrati, servirà per l'irrigazione. secondo me nella tua zona è preferibile un miscuglio di seme resistente al caldo (macroterme) da seminare in autunno. Queste le fasi: diserbo totale*, dare pendenza al terreno, se molto argilloso integrare sabbia silicea, scegliere un miscuglio di macroterme che è più agevole da mantenere (resistente al caldo) e in contemporanea alla semina darei un fertilizzante ad alto contenuto di azoto (N) adatto alla semina.
dopo che l'erba è nata, qualunque sia la stagione, non tagliare prima che abbia superato i dieci centimetri che la strappi. ( il terreno e l'erba non devono essere bagnati).
Mai un diserbante selettivo con prato giovane: io farei passare almeno una stagione, nel frattempo devi estirparle manualmente (ce la puoi fare) e in seguito magari prendere l'abitudine a passare a tempo debito un buon prodotto -antigerminello- (ma questa è roba che verrà dopo).
Per le quantità/dosi/caratteristiche/marche dei prodotti che ti serviranno, lascio la parola agli esperti di là. :)

* anche con il diserbo totale, in seguito, qualche fogliolina strana potresti vederla spuntare, se non altro, per l'azione del vento che trasporta di tutto: perciò aggiungo di procedere eventualmente a mano. :V
Grazie mille per i consigli e per le risposte spero tu possa rispondere anche quando sposterò la discussione nell'altra sezione ! :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
ti seguirò con piacere :V con i consigli degli esperti io, modestamente, da un campo de gramigna c'ho ricavato Buckingham Palace :D però ci passo anche un bel pò de tempo...;):ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ti consiglio di postare la tua discussione nella sezione prato li ci sono gli esperti che cerchi
Non si deve consigliare di postare nella giusta sezione dopo che ha già postato in un'altra,perchè gli verrebbe cancellata.....bisogna avere la pazienza che il moderatore di sezione,la veda e la sposti.....sono in ferie,perciò vado a rilento!!!
 

acerberus

Giardinauta
Salve a tutti , possiedo un giardino di erba inglese da circa 4 mesi che mi è stato rimesso da capo dal giardiniere poiché quello precedente era stato messo anni fa, aveva ormai perso vigore ed era infestato. Da quando è stato piantato ho notato subito che oltre a Erba crescevano molte altre piantine e credevo che fosse perché il terreno utilizzato oltre a quello vergine presentasse già i semi di quest'ultime. Ho fatto notare questo al giardiniere e mi ha rassicurato che col tempo il giardino si sarebbe infoltito ed eliminando queste piantine poi sarebbero definitivamente scomparse. Il mio giardino è cresciuto ma Nn era un bel giardino già dall'inizio, folto e verde. Ma arriviamo ad oggi. Ormai da qualche giorno il mio prato si è seccato completamente e sono presenti solo le erbacce(e molte). Ho chiamato il giardiniere che è venuto a vedere la situazione e mi ha detto che era un problema d'irrigazione. Ho messo così L irrigazione alle 6 del mattino per 12 minuti per tutti i giorni ma la situazione Nn migliora, anzi. Inoltre ho notato che nel terreno sono presenti molti vermi e mi chiedevo se il problema fossero loro. Inoltre Nn mi fido più tanto del giardiniere che sembra essere indifferente al fatto e alla mia richiesta sulla presenza in commercio di sostanze per essiccare le erbacce ha risposto dicendo che sono presenti ma lui sconsiglia l'uso poiché rovinerebbero anche il prato ( cosa che già è avvenuta senza L uso di nulla) dato che Nn so nulla sul giardinaggio, mi sto ora avvicinando alla cosa che mi interessa anche molto e penso che imparando qualcosa sull'argomento potrò curare anche meglio il mio giardino, chiedo un disperato aiuto a voi!!
Ciao Giojoao.

Innanzi tutto sospendi le irrigazioni giornagliere.
Si irriga nelle prime ore del mattino,quelle più fredde della giornata,per intenderci.
12 minuti di irrigazione,non dicono molto,ma per conminciare ti consiglio di irrigare un giorno sì e due no,per almeno 30-40 minuti per volta.
In seguito,se il prato recupera vediamo in dafarsi.

Se riesci,posta delle foto con luce diura



prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Non si deve consigliare di postare nella giusta sezione dopo che ha già postato in un'altra,perchè gli verrebbe cancellata.....bisogna avere la pazienza che il moderatore di sezione,la veda e la sposti.....sono in ferie,perciò vado a rilento!!!
beh ho dato anche il mio consiglio,cara Lore, poi scusa non siam qui a chiedere consiglio? se sei stata in ferie dovresti essere più rilassata
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ma i consigli bisogna darli giusti,altrimenti meglio lasciar perdere!!!Non sei un nuovo che non sà come funziona il forum.....quando uno posta nella sezione sbagliata,devi consigliare di aspettare che gliela spostino in quella giusta,non di postare una seconda discussione!!!X tua info,sono ancora in ferie e sono rilassatissima,come non mi succedeva da tempo!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ti consiglio di postare la tua discussione nella sezione prato.......
Ti riporto l'inizio del tuo "consiglio"......appunto,meglio che lasci perdere,scrivi una cosa e poi neghi di averlo fatto!!!!Non ho capito cosa ti è preso da un pò di tempo,non capisco il motivo x il quale tu ce l'abbia con me....ti ho forse fatto qualcosa????
 
Alto