• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino roccioso: quali piante?

F

FrancyC

Guest
Ciao!
Allora: nel mio giardino c'è una aiuola circondata da un muretto di pietre dentro la quale c'era un pino che abbiamo dovuto tagliare. Al centro è rimasta la socca perchè se la togliamo viene via tutta l'aiuola...
Ora, secondo voi sarebbe possibile trasformarla in un piccolo giardino roccioso, magari tagliando la socca del pino a 50 cm da terra circa? Se sì, mi consigliate delle piantine adatte?
Appena posso vi mando la foto.
Grazie!
 
E

EMY

Guest
'Scolta Francy, a parte che 'sta parola "socca" me la immagino pronunciata alla parmense e mi fa un sacco ridere... scusa eh, mi piace come si parla dalle tue parti... detto questo, se la "socca" è il ceppo dell'albero, boh, a che ti serve quel residuo di legno per il giardino roccioso? cioè, la lasceresti li di contorno o la volevi utilizzare in qualche modo? Mi sto leggendo e rileggendo un libercolo della R.H.S. sulle piante da giardino roccioso, ce ne saranno a centinaia, di ogni colore, forma, esigenza e epoca di fioritura. Non so se riuscirò a darti qualche consiglio, intanto che mandi la foto, specifica anche la posizione. Poi guardo sul libro e ti dico. Ciaociao
 
H

Hobbit

Guest
Ciao
anch'io ho un'aiuola un pò scoscesa, dove una volta c'era un vecchio pino, che abbiamo dovuto tagliare, per alcuni anni ho dovuto combattere con le radici...ora finalmente sono marcite...
comunque anch'io volevo organizzare una specie di giardino roccioso... poi però è diventato l'angolo delle aromatiche e di tutto un pò....
a parte lavanda, timo, rosmarino, salvie di diversi tipi, ho piantato, anzi si sono autoseminate diversi tipi di pianta.... lobelie, non ti scordar di me, delle marcherite striscianti (il nome non me lo ricordo, ma oggi lo cerco), quest'anno ho piantato pure una pianta di capperi e diverse piantine cespugliose (ma il nome...boh!)
Stasera comunque con calma mi documento circa i nomi, poi ti faccio sapere...
Ciao, vado a lavorare.
Anto
 
F

FrancyC

Guest
Grazie!
Oh, il nome italiano di "socca" non mi veniva...
Non posso togliere il ceppo perchè si distruggerebbe tutto il muretto. Però potrei senz'altro tagliarlo a livello della terra...
 
H

Hobbit

Guest
Allora... le margherite striscianti si chiamano Demorfoteca...poi ho delle "nevine" (nome vero boh!) comunque sono dei cespuglietti sempreverdi con la fogliolina leggermente carnosa e i fiorellini bianchi d'inverno.... poi io ho messo santoline e piante di curry....
Ma il mio ormai è il giardino delle aromatiche....anche perchè tante pietre non mi piacevano quindi....ho inserito solo delle pietre che formano una specie di "terrazza" (non so se mi sono spiegata bene), in modo da trattenere la terra e quindi anche l'acqua....
Puoi piantare dei sedum, dei semprevivum, e anche delle piccole conifere nane, poi in mezzo a tutto questo seminare un pò di bulbi, crocus, bucaneve, piccoli ciclamini per l'inverno...
Comunque se ti piacciono e se il tuo clima lo consente puoi anche usare le succulente... la mia vicina ha un bellissimo giardino roccioso con tantissime varietà di piante grasse...
Per ora ti saluto..
Ciao
Anto
 
Alto