• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il giardino

Simone90

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, mi è stato chiesto di ristemare un piccolo giardino di dimensioni 5x6, al centro è presente una fontana, nel giardino attualmente ci sono una seria di piante vecchie e malandate(achillea, melo, azalea ecc tutte di dimensioni ridotte) che si ha intenzione di rimuovere.

Avevo pensato a trasformare 1/4(poco più in realtà) di questo giardino in una grossa aiuola dove piantare i classici fiori di stagione ogni anno, questo perchè in quei punti non cresce l'erba, inoltre si era pensato ad un aiuola perchè al di sotto di quella parte ci sono i tubi della fontana(che eviterei di toccare o incasinare con radici ecc), dalla parte opposta invece, il terreno è un pò più profondo, e si era pensato di mettere un bel pino nell'angolo(per creare quando si entra nel giardino la sensazione di "paesaggio che scende gradualmente"), e di costeggiare con una siepe la recinzione(siepe di pino, ma volendo anche di altre piante).

Premettendo che il giardino si trova nella pianura padana in Piemonte, in una zona periferica di città, che Pino mi consigliate? Servirebbe un pino a portamento arbustivo(ne avevo due nel vecchio giardino da piccolo....bel colore grigio e di forma molto molto particolare, prostrata, ma non ne conosco il nome purtroppo), mentre invece per la siepe cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Io metterei una bella agave macroacantha dove non cresce l'erba. Rimane piccola come agave e fa tanti figli rimanendo compatta. Le radici di questa pianta sono forti ma essendo una che rimane piccola non dovrebbe dare problemi.
Se al posto del pino metti un bel cipresso mediterraneo?
Spero di esserti stato utile, anche se tendo sempre a mischiare piante che non hanno niente in comune
 

Simone90

Aspirante Giardinauta
E' semplicemente un rettangolo esatto 5x6, dove in un angolo c'è il pozzetto della fontana, non è nulla di particolare insomma.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è sempre un 5x6 una siepe di conifere te lo fara diventare un tre xdue poi col pino nell'angolo,solo per lui ti serve tutto il giardino ,hai gia il centro impegnato dalla fontana al limite l'aiuola la farei intorno ad essa o ai suoi lati ,e com'è sta fontana?insomma ti consiglio di rivedere il tuo progetto metti una foto che ti diamo una mano ciao
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ma basta con ste conifere ... mettere una siepe tutta di conifere + un pino ... come accompagnamento si potrebbe mettere una croce e così il cimitero è ricreato .... le conifere sono delle piante difficili, che vanno collocate con precisione e attenzione ... io in un giardino 5*6 ( servono delle foto) .. probabilmente la siepe non la metterei proprio ( è ovvio che se il giardino da su una strada molto trafficata bisogna schermare in qualche modo) ... sicuramente cercherei di valorizzare la fontana ( se va valorizzata) ...
 
Alto