• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare aiuola sotto un pino: QUALI PIANTE METTERE?

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao vi espongo la mia situazione: sono in questa casa da nemmeno un anno e abbiamo sistemato il giardino: seminato erba nuova in gran parte del giardino, creato alcune aiuole di azalee, piantato a ridosso della cinta la photina. Ho due alberi di pino....sotto questi l'erba cresce ma non perfettamente quindi pensavo di creare un aiuola con sassi intorno al tronco...il problema è che non so quali piante mettere! Mi piacerebbe inserire un solo tipo di pianta. Vorrei una pianta sempreverde magari che faccia qualche fiore per dare colore!!! Leggendo qui sul forum ho trovato come pianta LIRIOPE..Vorrei un genere di pianta cosi! Qualcuno può suggerirmi qualche altra pianta? grazie!!!

allego foto
http://s30.************/pvqvdk53l/2014_09_20_14_00_09.jpg
http://s27.************/se57s97sj/2014_09_20_14_00_25.jpg
 

bac73tm

Giardinauta
Bene foto o meno partiamo dal fatto che gli aghi dei pini sono molto acidi e quindi sotto ben poche piante resistono io ti consiglio di piantare dei bulbi e creare quindi due aiuole con diverse qualità in modo di poter avere l'aiuola sempre fiorita o al meno per un lungo periodo.
 

bac73tm

Giardinauta
La liriope non è una bulbosa per quanto ne so è una bella pianta bisogna vedere se adatta alla tipologia di terreno che hai, la mia idea è quella di creare un'aiuola con tulipani, crochi, narcisi, chinodoxa, rose di natale e giacinti. Ciao
 

Lorebella

Aspirante Giardinauta
le liriope muscari ad esempio potrebbero stare benissimo sotto i pini, non hanno bisogno di molte cure e nemmeno di troppo sole. Da quello che so l´acidità delle radici dei pini non le dovrebbe fare nulla.:ciglione:
 
Alto