• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento piante giardino: consigli

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi posto alcune foto del mio giardino, da qualche tempo mi è venuto in mente di spostare le piante che vi sono, è solo un'idea, non è detto che farò questi cambiamenti, però volevo conoscere il vostro parere: nel mio giardino vi è un muro a ridosso del quale vi sono diversi cactus colonnari piantati: un cereus, una specie di opuntia, un Trichocereus pachanoi e qualcun altro di cui non conosco il nome, ma che sono visibili nella foto 148; nella foto 147 e 154 è visibile una sottospecie di aiuola rotonda in cui vi sono due cocos plumosa( un tempo erano 3 e in migliore salute). Siccome arrivando a casa mia e guardando il giardino la prima cosa che lo sguardo incontra è l'aiuola, cosi avevo pensato di togliere le due cocos e metterle a ridosso del muro, magari ad una distanza di un metro e mezzo; tutti quei cactus invece li metterei nell'aiuola, dopo magari averne aumentato il diametro e sistemate meglio le pietre. Non vorrei che quando quei cactus, nella posizione originale e dopo che siano cresciuti ancora di più, diventino una sorta di recinzione del giardino e che magari impediscano di guardare oltre. Voi che ne dite? Fareste i cambiamenti da me citati o lascereste tutto come sta? Lo so che non è un gran che come giardino, appunto vi chiedo altri consigli utili per migliorarne l'aspetto, grazie!

foto-0148.jpg

muro con i cactus, visuale da est

foto-0145.jpg

muro con cactus, visuale da ovest

foto-0150.jpg

muro con cactus, visuale da sud-ovest

foto-0151.jpg

muro con cactus, visuale da est

foto-0146.jpg

aiuola, visuale da ovest

foto-0147.jpg

aiuola, visuale da est

foto-0153.jpg

aiuola, visuale da nord est

Grosso modo giungendo a casa mia si ha questa visuale, solo che in questo caso è molto ristretta a causa della fotocamera
foto-0154.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vincenzo VA

Florello
Hai delle piante molto belle!

Le tue "grasse" io purtroppo non potrò mai averle...a Varese! :cry:

Te le invidio.

Il tuo "spazio-giardino" è davvero molto interessante.

Dopo le carezze, le mazzate :lol:

Nel tuo giardino non esiste alcun punto "focale".

L'occhio vede tutto, gira a destra e a sinistra, apprezza le belle piante, ma non percepisce alcuna zona d'interesse. :eek:

Le mattonelle quadrate portano...al muro!

Sembrano il percorso di chi innaffia e non vuole sporcarsi i piedi.

Le piante sono distribuite a caso come soldatini. :eek: :confuso:

Scusa la franchezza. :ros:

A mio parere dovresti sì spostare le piante!

Secondo il tuo gusto, dovresti cercare di individuare delle zone che attirino lo sguardo e cha, una volta allestite, appaiano armoniose.

Potresti certamente raggruppare le grasse giocando sulle diverse forme e altezze. Con le grasse potresti anche lasciare le palmette, trovando per loro la posizione giusta.

Dovresti insomma fare delle prove, magari al computer.

Fotografa le varie zone e usando anche un banalissimo Paint sposta virtualmente le piante dove pensi di ottenere un buon effetto estetico.

Di più non ti dico: sei tu che devi inventare il tuo nuovo giardino.

Manca decisamente l'erba. La situazione attuale, con un bel prato diventerebbe già molto più elegante.

Di una cosa sono certo: diventerà stupendo. :Saluto:
















foto0147to5.jpg




foto0147bmp5.jpg
 
Ultima modifica:

miciazza

Aspirante Giardinauta
Caro Maximo, non posso che essere d'accordo con Vincenzo Va:l'area sembra un pò troppo desertica e le piante un pò"in disordine". Io cambierei anche le lastre del camminamento: ne metterei di irregolari, che nel prato spiccherebbero bene...Ti consiglio di tener d'occhio le palme:stanno girando troppi rincofori nella zona :Saluto:
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio x i consigli e le critiche. Allora puntualizziamo alcune cose: l'erbetta credo che renderebbe lo scenario decisamente migliore, avevo pensato anche al quadrifoglio nano, solo che poi ho scartato questa idea perchè il giardino si trova dalla parte dell'entrata secondaria della casa, in pratica la mia abitazione ha due entrate che danno su due strade diverse e quella in foto non è la principale, ho messo le mattonelle quadrate perchè me le trovavo già e non mi andava di spendere soldi, certo, quelle irregolari darebbero un aspetto più gradevole. Le mattonelle portano dalle scale x le quali si sale su a casa al muro dell'abitazione confinante.
Vorrei provare a fare queste modifiche con il paint, ma non so proprio come si fa. Aspetto qualcun altro che mi dia qualche altra indicazione. Ah, le piante le vorrei mettere al posto dei cactus a ridosso del muro, perchè li la profondità della terra arriva ad una sessantina di centimentri, mentre nella posizione attuale è di circa 30 cm. Attendero altre vostre idee!
 
S

scardan123

Guest
Concordo: manca l'erba! Ma che strano che è!!! Sembra un giardino marziano :)

Bellissime piante grasse.

Critiche utili le ha gia fatte vincenzo-va che NON metterà mai piede nel mio giardino rozzotto perché gli prenderebbe lo stomaco.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Secondo me dovresti creare qualche "gruppo", o spostando o aggiungendo ancora qualche grassa evitando un po' l'effetto troppo ordinato.
ma soprattutto come ti hanno già detto occorre del verde, ma a mio parere non erba, ma piante tappezzanti grasse. Es: carpobrotus edulis, o fico degli ottentotti, aptenia ecc.
.... però complimenti, le tue grasse sono bellissime e bella anche la cycas e il banano, che ti darà soddisfazione crescendo!
ciao. Bacarat
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Per me mancano anche i fiori. Bellissime si le grasse le cycas, si all'erba ma è tutto verde. E il colore:confuso:
E poi cercherei anche di abbellire i muri con dei grigliati e dei rampicanti:eek:k07:
Buon lavoro:food:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
non ho consigli da darti. ti invidio e basta! ciao ciao
:lol::lol::lol: fantastica risposta ... anche io provo la stessa cosa.

Concordo con tutti sul discorso di spostare e creare delle zone più armoniose ... ma non sono d'accordo sull'erba (e tanto meno sul trifoglio cat::mazza:) ... o per lo meno ... non ovunque ... è un giardino a Lecce e sarebbe sempre bruciata (credo)
io sposterei le grasse come dici nell'aiuola (io amo i gruppi di 3 piante ... 5 ... dispari) ... avendo un minimo di indicazioni sulla crescita, per non ritrovarsi a rifare tutto!!! e solo dopo l'aiuola fino al muro di confine tenterei di seminare un po' di prato e pianterei qualche cespuglio fiorito.
:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Visto che evidentemente il clima dalle parti tue lo consente, io accentuerei il cattere tropicale del giardino, aggiungendo altre piante esotiche un po' più ricche di foglie e di colori.
C'è un vivaio fantastico, a vederlo in internet, fa venire tremila desideri e il suo indirizzo è www.tropicamente.it
Il tuo giardino è bellissimo, un po' ascetico e non ci metterei assolutamente l'erba che lo renderebbe banale, piuttosto delle tappezzanti affini ai cactus, come diceva Bacarat e delle piante tropicali per creare nuove forme e colori.
 
R

Riverviolet

Guest
Ah, le piante le vorrei mettere al posto dei cactus a ridosso del muro, perchè li la profondità della terra arriva ad una sessantina di centimentri, mentre nella posizione attuale è di circa 30 cm. Attendero altre vostre idee!

Che significa?
Se è un giardino e terra piena, come mai ci sono così pochi cm di profondità? :confuso:
Sono daccordo con New Dawn, circa le piante tropicali, ma la terra in questo caso è troppo, troppo povera, lo si vede dal colore.
La maggior parte di piante tropicali, vivono in luoghi umidi, caldi, ma umidi.
E l'erba necessita di parecchia acqua.

Dopo il raggruppamento armonico, forse è la ghiaia, magari colorata che potrebbe fare al caso tuo.
Le pietre invece di metterle dritte, puoi girarle nel senso dell'angolo, mettendole a rombi, darebbero più dinamismo, magari con linee più curve a seconda della nuova disposizione delle piante.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Io in un giardino do più importanza alle esigenze delle piante che non a regole di prospettiva e via dicendo. Quindi secondo me ognuno se lo imposta come meglio crede il proprio giardino tenendo conto del clima e microclima della zona, delle esigenze di esposizione, idriche e di distanze opportune tra le piante. La cosa che più mi ha colpito è la strelizia a ridosso del muro e vicino alle grasse, beh io le troverei un'altra sistemazione tenendo conto delle sue esigenze e dello sviluppo che dovrebbe avere in piena terra. Quanto al prato, sei sicuro di avere la disponibilità di acqua necessaria per mantenerlo, visti i tempi e dove vivi? E poi dovresti fare in modo che l'acqua non raggiunga le grasse. Visto quello che ho detto, se fosse mio, lungo il muretto basso, immagino che arrivi molto sole visto le piante che hai posizionato, anzichè le grasse metterei una fila di oleadri o una bella buganvillea che vivono quasi senza acqua e colorano il giardino, l'ideale dalle nostre parti. Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Critiche utili le ha gia fatte vincenzo-va che NON metterà mai piede nel mio giardino rozzotto perché gli prenderebbe lo stomaco.

Ah ah ah :lol:

Ti confido una cosa: diversamente da quello che sembra, io adoro vedere giardini (e case) in disordine: la fantasia galoppa!
Inizio a pensare: "Lì metterei questo, là aggiungerei un... , vicino al muro sistemerei un..."

Quando vado a lavorare, passo davanti ad una casetta in pessime condizioni che ha un giardino pieno di sterpaglie!
Sogno di avere quella casa e vedo già nella mia mente il giardino modificato!

Le case e i giardini perfetti mi affascinano per 3 secondi e poi mi annoiano. :lol: :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti, vi posto alcune foto del mio giardino, da qualche tempo mi è venuto in mente di spostare le piante che vi sono, è solo un'idea, non è detto che farò questi cambiamenti, però volevo conoscere il vostro parere: nel mio giardino vi è un muro a ridosso del quale vi sono diversi cactus colonnari piantati: un cereus, una specie di opuntia, un Trichocereus pachanoi e qualcun altro di cui non conosco il nome, ma che sono visibili nella foto 148; nella foto 147 e 154 è visibile una sottospecie di aiuola rotonda in cui vi sono due cocos plumosa( un tempo erano 3 e in migliore salute). Siccome arrivando a casa mia e guardando il giardino la prima cosa che lo sguardo incontra è l'aiuola, cosi avevo pensato di togliere le due cocos e metterle a ridosso del muro, magari ad una distanza di un metro e mezzo; tutti quei cactus invece li metterei nell'aiuola, dopo magari averne aumentato il diametro e sistemate meglio le pietre. Non vorrei che quando quei cactus, nella posizione originale e dopo che siano cresciuti ancora di più, diventino una sorta di recinzione del giardino e che magari impediscano di guardare oltre. Voi che ne dite? Fareste i cambiamenti da me citati o lascereste tutto come sta? Lo so che non è un gran che come giardino, appunto vi chiedo altri consigli utili per migliorarne l'aspetto, grazie!

foto-0148.jpg

muro con i cactus, visuale da est

foto-0145.jpg

muro con cactus, visuale da ovest

foto-0150.jpg

muro con cactus, visuale da sud-ovest

foto-0151.jpg

muro con cactus, visuale da est

foto-0146.jpg

aiuola, visuale da ovest

foto-0147.jpg

aiuola, visuale da est

foto-0153.jpg

aiuola, visuale da nord est

Grosso modo giungendo a casa mia si ha questa visuale, solo che in questo caso è molto ristretta a causa della fotocamera
foto-0154.jpg
ciao,io lavorerei più a gruppi che singolarmente come le hai disposte te,cioè meterei le grasse insieme esposizione sud, così anche le palme e sposterei le cycas in nord-est mettendole vicine.Inoltre non puoi mettere la strelizia vicinoai cactus per un semplice motivo(anche se pure lei dovresti metterla a sud),la strelizia al contrario delle grasse ha bisogno di molta concimazione organica(stallatico)mentre le grasse lo stallatico le uccide.per il resto poi è il tuo occhio che decide (ognuno vede bello quello che gli paice).ciao
vincenzo
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: le tue piante sono belle ma é tutto cosi ordinato,io metterei un po di colore,qualcosa che riempia che catturi lo sguardo :Saluto:
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Secondo voi adesso stanno sistemate meglio le piante? Certo, non è ancora termonato, devo metterci del verde, datemi dei consigli, grazie!

DSC00638.jpg


DSC00636.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Appena ho aperto il 3d, mi sono ricordata del tuo giardino
Sì sicuramente stanno molto meglio, ma puoi aggiungerne ancora. ( magari qualche agave, o sul muro dei capperi o delle buoganville) Insomma, hai ancora da divertirti.
comunque hai fatto molto, molto bene a rifare la zona centrale.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo per le bougaville per fare un po' di colore. Comunque e' stupendo....sembra un giardino messicano... Io aggiungerei ancora tanti cactus e qualche agave.
Sappi che sono invidiosissima!!! Pensa avere circa 300 piante grasse e doverle mettere al riparo ai primi freddi per non vederle schiattare dal freddo! :)
 

florence

Aspirante Giardinauta
complimenti per il giardino! davvero molto particolare.. ricorda un po' certe aree mediorientali aride e così piene di fascino decadente e esotico :) io sinceramente proprio per queste caratteristiche non toccherei niente anzi forse per accentuare aggiungerei qualche sasso particolare seconda la tua ispirazione ..
assolutamente l'erba no.. concordo con Guendy per quanto riguarda l'aggiunta di un agave :)
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'agave ci avevo pensato, me la devo procurare, la bouganvillea ce l'ho già, sta sotto un muro che dall'angolatura della foto non si vede, piano piano farò delle aggiunte, vi terrò informati, grazie!
 
Alto