• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS il mio giardino chiede aiuto

M

moni10e

Guest
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento. Sono Monica, ho abitato per 32 anni a MI e da circa 5 mesi mi sono trasferita in brianza in una casa con giardino. L'abbiamo trovato già pronto con zone di prato e aiuole con rododendri e azalee
Causa termine dei lavori interni il maritino ed io abbiamo un po' trascurato il giardino e adesso ci troviamo un po' nei guai.
Premetto la mia totale e completa ignoranza sulla materia.
Dunque, abbiamo circa 200 mq di giardino disposti una parte a est e una a ovet.
Il problema + grande ce l'abbiamo con le erbacce che si sono impossessate del mio spazio verde. SOno erbacce a foglia larga, con radici molto profonde.
Come faccio a liberarmi della loro presenza? Il giardiniere che ha preparato il giardino ha detto che avremmo dovuto bagnare molto di + il giardino mentre era in crescita l'erba...ha ragione?
la soluzione che mi ha proposto è la seguente: mi strappo io tutte le erbacce, lui risemina e io bagno il giardino tutte le mattine per un mese.
Purtroppo il tempo lavorare in giardino è poco, non c'è qualche rimedio (chimico o no) che mi aiuta ad accelerare i tempi di eliminazione delle erbacce????????
Grazie 1000 a tutti quelli che mi daranno una mano.
Poi vi chiederò anche help per le azalee, che stanno un po' soffrendo...
 

Manidiforbice

Giardinauta
Dovresti usare un diserbante selettivo, se non vado errato, ma anche io non me ne intendo molto!
Moni anche qui??????:lingua: :martello: :slow:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:lol: :lol:
 
M

moni10e

Guest
Grazie per il benvenuto :)
Ebbene sì, anche qui manidiforbice.
Il mondo web è piccolissimo :lingua:
 
S

SEBBY

Guest
Io eviterei l'impiego di diserbanti & co. che non fanno altro che inquinare l'ambiente e produrre orrende chiazze morte sul prato.

Se non hai voglia di fare un diserbo manuale, credo che l'unica soluzione sia tagliare molto spesso l'erba in modo da evitare che le infestanti vadano a seme e permettere al tappeto erboso di infittirsi.
 
M

moni10e

Guest
Quindi tagliando l'erba non faccio un danno?
Domenica abbiamo una grigliatona in giardino e non vorrei far pensare di essere in savana ;).
La mia idea è di togliere un po' le erbacce, almeno quelle + evidenti, e poi tagliare l'erba.
Procedo????
 
Alto