• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani su ormai ex tappeto erboso.....

S

Spiluxina

Guest
Ho bisogno di un vostro consiglio!!! ... avendo adottato due cani, vivaci e soprattutto amanti del gioco " scavo la buca" e "raspo l'erba", temo di dover ridurre il tappeto erboso a poche zone (ho il giardino suddiviso in diverse zone o aiuole a più piani, tipo giardino a terrazza)...
Esiste un'erba o pianta verde ( esempio trifoglio, per spiegarmi) che sia resistente all'imperversare delle bestiole ed ai loro bisognini fisiologici?
Avete qualche rimedio per conservare il tappeto erboso quando fanno i bisogni sopra di esso?
Esistono prodotti specifici per debellare l'azione della pipì sull'erba?
Per ora devo tenrli in giardino perchè la cucciola più piccola ha dei problemi e non posso ancora portarla fuori.
ciao a tutti
Spiluxina
 
S

scardan123

Guest
sì, il prato di plastica.

A parte gli scherzi, che io sappia no, è un problema comune a chiunque abbia cani e non li tenga chiusi in casa. Forse puoi provare a educarli, sgridandoli se li vedi raspare l'erba, ma non so se ci si possa riuscire...

Io preferisco di gran lunga i gatti, ritengo che questo sia l'ennesimo punto in favore dei gatti... eh eh!
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao Spiluxina! Mal comune ... mezzo gaudio!
Anche io come te ho cani (sono arrivata a tre trovatelli!!!), e come potrai immaginare ho il tuo stesso problema.
Ho provato vari tentativi.
Si può tentare di limitare i danni con l'educazione, ma è un pò castrante per loro, che scavando si divertono un sacco e si "limano" gli unghioni ...:rolleyes: , comunque credo che appena riuscirai a portarli a spasso con regolarità, loro avranno meno voglia di fare i "minatori" a casa: spesso scavano per "noia":lol: !!
Altra cosa sarà scegliere una miscela di sementi resistente (di quelli che usano nei parco giochi) e bagnare molto: non piace loro scavare dove è umido (..almeno per i miei è così!!) e, se possibile, recintare con una piccola palizzata in legno (ne esistono di altamente decorative!!) le zone del giardino che desideri lasciare a prato all'inglese, lasciando ai pelosetti una zona dove consenti loro di fare i loro pasticci in sicurezza.
Vedrai comunque che crescendo i problemi diminuiranno. Certo devi arrivare a dei compromessi, ma vuoi mettere il calore e l'affetto che ti danno in cambio??
Anche i gatti non fanno pochi danni: il mio ha scelto come cuccia la ciotola dove avevo seminato le mie meravigliose bocche di leone nane (che stavano giustappunto sbocciando in questo periodo). Risultato: frittatina di piantine!:burningma
Ci vuole pazienza! I pelosetti non lo fanno con cattiveria: siamo noi che dobbiamo pensare in anticipo e prevenire le loro azioni!:D
Coraggio!! :lol: :lol: :lol:
:Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
però pensa se era un alano ... preferisco i gatti anch'io

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ah beh, certo! Un alano nella ciotola delle bocche di leone sarebbe stato davvero il massimo ... povere le mie piantine!
Comunque a me piacciono sia cani che gatti indistintamente e ne ho un discreto ... assortimento!!:D
Danni tanti, come potete immaginare! Ma con un pò di organizzazione ... e MOLTA pazienza ... si riesce a far convivere animali (familiari compresi) e piante in serenità!!

Neanche i pesci nell'acquario sono esentati dal fare danni: i miei pesci pulitori hanno appena scoperto che le nuove piantine che, tutta contanta, avevo messo in acquario sono mooooolto più gustose delle schifosette alghe che dovrebbero mangiare .. :burningma .. e stanno trasformando le foglie in veletti trinati :mad: ! Che dovrei fare??:confused: frittura di pesce?:lol:
 
S

Spiluxina

Guest
ex tappeto erboso

:cry: Grazie a tutti per le vostre risposte !!! Lo so che i micetti non fanno le buche..... ma i miei due (si si ho anche due gatti) PISCIANO tutto ciò che è concavo!!! A parte tutto i pelosotti sono tutti belli :love:
Per quanto riguarda il tappeto erboso proverò a seminare il misto da campo gioco e quando la piccola si sarà rimessa dalla sindrome da canile spero di portala fuori con il suo fidanzato!
Un ssalutone a tutti!!:hands13:
Spiluxina
 
Alto