• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappeto d'eraba che non si taglia?

daniec

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di sollevare pietre!
perchè nella casa che ho acquistato e in cui vivo da due mesi aveva il giardino completamente piastrellato, con le mattonelle quadre, per fortuna non erano state cementate dal vecchio propietario ma solo appoggiate.
In ogni caso ho fatto sue aiuole grandi in una di questa vorrei mettere il tappeto di erba, ma non ho voglia di tosare il prato e comperare un tosaerba per un fazzolettino di terra, un po di erba pero la vorrei, perchè comunque esteticamente è piu bello il giardino, mi consigliate delle piante che possano sostituire il tappeto, anche se non sono varietà resistenti al calpestio non è un problema, il mio è solo un problema estetico.

Al centro dell'aiuola c'è solo un melo nano e basta.

Grazie mille :)
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ho appena finito di sollevare pietre!
perchè nella casa che ho acquistato e in cui vivo da due mesi aveva il giardino completamente piastrellato, con le mattonelle quadre, per fortuna non erano state cementate dal vecchio propietario ma solo appoggiate.
In ogni caso ho fatto sue aiuole grandi in una di questa vorrei mettere il tappeto di erba, ma non ho voglia di tosare il prato e comperare un tosaerba per un fazzolettino di terra, un po di erba pero la vorrei, perchè comunque esteticamente è piu bello il giardino, mi consigliate delle piante che possano sostituire il tappeto, anche se non sono varietà resistenti al calpestio non è un problema, il mio è solo un problema estetico.

Al centro dell'aiuola c'è solo un melo nano e basta.

Grazie mille :)
Puoi seminare la dichondra repens. Forma un tappeto di piccole foglioline tondeggianti. Non occorre tagliarla, si alza di pochi centimetri formando un prato denso e compatto. Se l'inverno è molto, ma molto freddo può avere un aspetto bruciacchiato per un pò, ma essendo una pianta stolonifera, si riprende senza problemi.
 

daniec

Aspirante Giardinauta
mi piaciono entrambe, la dicondra, dicono abbia bisogno di terreno acido e il mio piu calcareo non si potrebbe avere, mi sa che devo correggerlo.
il ginepro è spettacolare, ma ho solo 50cm di terra in profondità perchè sotto ci sono i box, c' è già la siepe non vorrei esagerare con le radici "importanti".

Ho visto un SPECIE DI ERBETTA FINE FINE E PROSTRATA Fà ANCHE DEI FIORELLINI BIANCHI MINUSCOLI, SAPETe COME SI CHIAMA?
 

Walnut

Giardinauta Senior
mi piaciono entrambe, la dicondra, dicono abbia bisogno di terreno acido e il mio piu calcareo non si potrebbe avere, mi sa che devo correggerlo.
il ginepro è spettacolare, ma ho solo 50cm di terra in profondità perchè sotto ci sono i box, c' è già la siepe non vorrei esagerare con le radici "importanti".

Ho visto un SPECIE DI ERBETTA FINE FINE E PROSTRATA Fà ANCHE DEI FIORELLINI BIANCHI MINUSCOLI, SAPETe COME SI CHIAMA?
:confuso: Non mi risulta che la dichondra necessiti per forza di terreno acido. La mia cresce da dio.....
 

daniec

Aspirante Giardinauta
:confuso: Non mi risulta che la dichondra necessiti per forza di terreno acido. La mia cresce da dio.....

bene a sapersi, comunque provo a piantarla, al bennet(un supermercato) è in offerta una busta di semi per 50 mq costa 10.90, c'è scritto seme puro....speiamo!
Poi cerco l'erbetta che mi piace, sperando di ritrovarla e poi la mettero nell'altra aiulòa, se qualcuno la conosce e mi aiuta ad identificarla cerco il seme.
Grazie dei vs. consigli.
 

Oleander

Guru Giardinauta
La Dichondra è una delle tappezzanti più diffuse, utilizzata come tappeto erboso ma soprattutto negli angoli difficili da gestire e tagliare al posto del prato, infatti nel periodo di maggiore rigogliosità basta tagliarla ogni 2 – 3 settimane. La dichondra è un erbacea nana, strisciante e perenne, si adatta ad ogni terreno e va seminata in preferibilmente in pieno sole dove si sviluppa in soffici cuscini, mentre all’ombra tende a diradarsi ed alzarsi maggiormente verso l’alto, le piccole foglie verdi splendenti hanno una forma cuoriforme.
Come seminare la Dichondra repensVa seminata in primavera da sola dopo aver preparato il terreno prima con una vanga e successivamente averlo affinato e spianato con un rastrello, il seme va distribuito a spaglio, coperto con del terriccio e infine occorre rullare per farlo aderire al terreno. Mantenere il terreno umido per i primi giorni, dopo la germinazione diminuire l’irrigazione.
Cure e manutenzioneLa Dichondra va irrigata con moderazione anche nei periodi più caldi, i tagli sono molto meno frequenti rispetto a quelli del prato comune infatti non si svilupperà più di 5 cm di altezza.




dichondra.jpg


tratto da altro forum.....

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Posso esporvi la mia esperienza, dato che, quando decisi di avere un prato che non avesse bisogno di essere tagliato, mi rivolsi alla dichondra repens, nonostante l'elevato costo delle sementi.Premetto che avevo già provato con il "trifoglio nanissimo" prodotto dalla ISEA. Quel trifoglio, nel mio giardino, raggiunse l'altezza di 25 cm, solo perché, a quel punto, lo estirpai. Decisi, allora di non seguire altri consigli, poiché, visti i risultati, mi apparve chiaro che, per sbagliare, non avevo bisogno d'aiuto, ma sapevo benissimo farlo da solo. Arrivò il giorno in cui seminai, come già detto la dichondra repens. Ahimé, anche questa crebbe a dismisura! (almeno il doppio di quanto dichiarato). Perché? Tutti mi dicevano che era impossibile, eppure, lei, quella pianta, era lì, davanti ai miei occhi. Dopo tre anni di un calvario costituito da supposizioni e prove pratiche da me effettuate (che non elenco, in quanto sarebbe estremamente lungo e noioso) azzardo a dare la mia interpretazione dei risultati.
La dichiondra repens è:
- una pianta strisciante;
- con foglie molto piccole (meno di 1 cm);
- tende a formare un fitto e bassissimo tappeto a contatto con il terreno;
- resiste al calpestio;
- tende a seccare in inverno se molto freddo;
- torna verde ed emette nuovi getti la primavera successiva.
Tutto questo, a patto che il terreno sul quale affonda le radici sia acido.
Quando si trova su terreno calcareo la dichiondra repens è:
- una pianta strisciante, ma tende ad emettere foglie che si ergono anche oltre i 10 cm;
- con foglie che possono anche superare i tre cm;
- immagazzina un'eccessiva quantità d'acqua, e, quindi, non resiste al calpestio;
- tende a seccare in inverno
- tende a non risvegliarsi la primavera successiva.
In parole povere: chi vuole la dichondra repens deve avere un terreno acido, diversamente è costretto ad usare prodotti per correggere tale parametro, o cambiare pianta. Io ho ripegato sul timo, è meno resistente al calpestio, ma questo non è per me un problema visto che ho un piccolo giardino provvisto di camminamenti; ed, in primavera, fiorice cosi abbondantemente, da diventare un tappeto bianco. Tutto quanto esposto è frutto di prove ed osservazioni fatte solo sul mio giardino, qundi le mie conclusioni potrebbero anche essere affrettate e parziali, ma, se possono essere utili a qualcuno, la mia esperienza non sarà stata vana.

:eek:k07:
[/FONT]
 

Vincenzo VA

Florello
dichondra

La dichondra sicuramente cresce benissimo a Rimini, come pure in Liguria dove ho sempre visto aiuole bellissime. In Sicilia l'ho vista in zone ombreggite probabilmente perchè lì il sole è troppo forte.
A Varese cresce bene in estate, ma in inverno tende a scomparire per riapparire l'anno dopo.
Confermo che il freddo invrnale la fa morire.
Nel mio praticello è presente qua e là e a me va bene così, tenuto conto che è abbondante vicino al muro e mi evita di tagliare a mano l'erba che il tosaerba non riesce prendere. Quando taglio il prato, il verde è uniforme e i vari tipi di erba stanno bene insieme.
A Daniec dico però che non esite un prato bello che non richieda manutenzione e poco importa se è piccolo o piccolissimo.
Metti in conto almeno un taglio ogni 15 giorni, ma è poco soprattutto in primvera.
 

Oleander

Guru Giardinauta
mi permetto.....

ma scusa...hai fatto due aiuole e per "estetica"....
vuoi dell'erba da non tagliare ????


si possono fare tante belle cosine.... :eek:k07:
 

daniec

Aspirante Giardinauta
osa oleander, si accettano consigli e volentieri.
Ho due lati di casa con giardino è largo tre metri e da un lato metterò il tavolo in ferro battuto e vetro quindi lascio le mattonelle, anche perchè tanto è la zona giorno e c'è la tenda da sole.
Ma nel lato notte (dove ci sono le stanze) il giardino è lungo 10 metri o poco piu e largo solo tre quindi credevo che tirando su le piastrelle per un intero lato diritto dava ancora di piu il senso di stretto e lungo, spezzando con due aiuole e lasciando le mattonelle fino alla siepe solo nella portafinestra della stanzetta ha un po tagiato questo aspetto.....secondo me, alla fine sono venute fuori due aiuole di circa 3 metri e larche 1.5, non sono propio piccole, ma neanche grandissime, cosa potrei farci?

L' idea era:
In una aiuola (in fondo al giardino) fare un po di caos piantando molte piante intervallandole con qualche mattonella, quasi un lastricato forito, ma nell'altra piu vicino all'angolo della casa vorrei fosse un poco piu ordinata e che desse visuale a quella dietro, avevo pensato al prato, ho abitato in una villetta e avevo il prato, sempre bello verde e senza buchi o erbacce, lo tosavo una volta alla settimana, tenuto 10 anni, ma ora con il bimbo che mi tiene iper impegnata e una aiuola così piccola ne vale la pena?
Faro delle foto cosi potete consigliarmi meglio, settimana prossima finisco di portare via le macerie.
Cmq se avete qualcosa da farmi vedere o consigliarmi.....escludo solo piante con troppe radici per via dei box sotto il giardino e laghetti con i pesci, perchè ho un bimbo di un anno ed è pericoloso:)
 
Ultima modifica:
H

Hermione

Guest
tappeto d'erba che non si taglia

L'erba molto bassa che fa minuscoli fiorellini bianchi a cui ti riferisci potrebbe essere la sagina subulata
 
H

Hermione

Guest
l'erbetta bassa che fa minuscoli fiorellini bianchi potrebbe essere la sagina subulata
 

daniec

Aspirante Giardinauta
fantastico è propio lei! la sagina subulata, ho provato a piantarla una volta nel giardino di mia madre, ma non mi è durata tanto, credo di aver capito che cresce bene in penombra, o bagnarla tantissimo, voi cosa mi dite di questa pianta, quale è il segreto per farla "vivere"?
 
M

margherita51

Guest
Ci sono anche le tapezzanti che assolvono a questo scopo ed anche alcune graminacce a taglia bassa potrebbero essere interessanti.
 
S

silviaesara

Guest
io ho la dicondra e a me non è cresciuta smodicamente anzi!!
se non fosse per un piccolo problemino ...vedi post....sarebbe uno schianto!
ps.complimenti oleander per il tuo giardino mi fa un'invidia!!:burningma
:eek:k07: ma come fai a tenere cosi in ordine le campanelle! fiori a forma di capana che hai tutti colorati ai bordi del giardino e nei terrazzi
io le avevo messe nell'aiuola ma mi facevano uno sporco ...ho deciso di sostituirle con la corteccia di pino!
 
Alto