• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino nuovo nuovo (dal mess. #38 aggiornamento luglio 2012)

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è molto che seguo il forum in attesa di avere un mio fazzoletto verde e finalmente ci sono riuscito !!:eek:k07:
Premetto che ho caricato un immagine, ma non so se si vedrà. E' il progetto che sto facendo di tutto l'arredamento e ovviamente comprende l'esterno.
Veniamo al sodo.
Il giardino è disposto su 3 lati della casa, è una "U" perfetta di 200mq circa. I 2 lati corti misurano 13mt ed il lungo 22mt per una larghezza di 5,5mt.
Per ora ho solo vangato a mano ( :martello2) e poi fresato il tutto. L'impianto di irrigazione è già presente con una centralina della Hunter(o simile nn ricordo bene il nome) con 12 getti e se non ho visto male suddiviso in 6 stazioni.
Ora tutto il mio sapere si ferma qui...non ho mai avuto un giardino.
Mi piacerebbe avere mooolto prato, diciamo quasi tutto lo spazio, tranne delle siepi sui margini esterni per imboscarmi per bene :D , ma mi piacerebbe avere delle piccole zone qua e la con delle piante per rallegrare il tutto.
Ok ho finito.
Scusate se ho scritto bestemmie, ma sono ignorantissimo del campo...e giardino hihihi.
Grazie a tutti anche solo per avermi ascoltato
giardino1.jpg
 
S

scardan123

Guest
Beh hai già detto tutto...
Tieni tutto prato e intorno metti dei rampicanti sempreverdi che ti "mangiano" meno spazio in larghezza rispetto a una siepe. Li fai arrampicare fissando con dei tasselli una rete al muro o mettendo dei grigliati. Ma se il muro è altino terrei semplicemente quello e metterei qua e là degli oleandri e delle rose.
 

GORLA

Florello Senior
io rispondo che.....faticherai solo per il prato....punto.............se fosse mio giungla......graminace ......bonzi.....bulbi...ecc......non e mio prato..ciao anna
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Escludendo il muro in fondo che è alto circa 2mt gli altri sono tutti 1.30 circa...dite che su questi ci sta male una siepe alta?Mi "mangerebbe" circa 50/60cm giusto?E' troppo per voi?

Gorla in che senso fatichero' solo per il prato?

ps: appena riesco faccio uno schizzo cosi' mi cazziate se faccio stupidate.
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
CIAO,
posso chiederti come hai fatto a fare quel bel disegno? hai un programma particolare?
cmq anche io penso che potresti adottare la tecnica delle piante rampicanti piuttosto che la siepe!
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
CIAO,
posso chiederti come hai fatto a fare quel bel disegno? hai un programma particolare?
cmq anche io penso che potresti adottare la tecnica delle piante rampicanti piuttosto che la siepe!

Ciao :) , grazie anche a te.
Il disegno l'ho fatto con Google SketchUP completamente gratuito lo trovi facilmente nella homepage di google... è un CAD di base,ma che ti permette di disegnare praticamente tutto.

Giusto ora ho finito uno schizzo, è l'angolo basso a sx nell'altro disegno...
è fattibile una cosa del genere??? Il laghetto è un'idea per i miei 7 pesci rossi :p.
La siepe li mi sembra forzata visto che da sulla strada la ringhiera...
Che cosa metto attorno al laghetto??
giardino3h.jpg


Grasie :))))
 
S

scardan123

Guest
Dietro il laghetto ci metterei del falso gelsomino (rincospermo), per chiudere la vista con un muro verde, sottile ma impenetrabile.
Altrimenti non sempreverde un moro senza spine, per mangiare le more.
 

piccola Flo

Giardinauta
Cos'è la casa dei miei sogni? Che bello il giardino tutto intorno:love:.
Quoto Scandar per il rinco; pensa che bello un muro che diventa tutto bianco di fiorellini davanti al laghetto con le ninfee e i tuoi piccoli pescetti rossi.
Per la siepe invece non ti preoccupare, mezzo metro su 200 mq non è molto.
Per il prato e la siepe armati di decespugliatore e tosaerba che per tenere tutto in ordine ti prenderanno un po' di tempo. Ma prendere un bel tè freddo in quel chioschetto con tutto il prato fatto ripaga e come.
Dicci dell'esposizione così ti possiamo suggerire meglio.
Che dici di una bella rosa rampicante sul chioschetto?.
 

soniag78

Apprendista Florello
anche io non metterei la siepe, ma opterei per dei rampicanti... 50-60 cm su 5mt e mezzo mi sembrano uno spreco di spazio... bello il rincospermum... facile, sempreverde e quando è fiorito è favoloso e profumatissimo....

inutile dire che vogliamo vedere gli aggiornamenti...
 

GORLA

Florello Senior
pensavo che volevi ..solo prato ,per non perdere lo spazio.scusa ho capito male.ma ci sono le graminace ora va molto il giardino che non si annaffia .....per me sono meravigliosi senza ste siepi che per me hanno rotto,ciao anna
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il rincospermo...
ma come faccio a farlo stare nella posizione dove io ho messo la siepe??Non vorrei farlo arrampicare sulla ringhiera...o forse si...boh...consigli??^^

Ho fatto delle foto del giardino com'è ora...domani le metto :froggie_r
Sto ancora vangando quindi è ancora un disastro :D
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Veramente un bel progettino:Dper ora però, ti sconsiglio di seminare, sta arrivare un caldo micidiale ,io aspetterei settembre:eek:k07:poi vogliamo vedere i risultati REALIIIIIIII:Saluto::Saluto:
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Mi son dimenticato i punti cardinali nel primo disegno :martello: ...il nord è esattamente a destra...

Vediamo qualcosa di reale:) La casa ha 2 anni e non è mai stata abitata, tantomeno il giardino...avro' già tolto minimo 30 cariole di sassi cat:

Questo è l'angolino dove vorrei mettere i laghetto e tutto il resto...ho quasi finito la lieve pendenza...che sudata...
url]


Questo è l'angolo dove andrà il gazebo...visto dal lato corto opposto
url]


Questo invece è il retro che sto abbassando di 15cm per recuperare terra per livallare il resto.Qui la mia signora vorrebbe farci un mini orticello, vedremo piu' avanti
url]
 
S

scardan123

Guest
Sai usare molto bene quel programmino, io lo trovo complicato da usare!

Ma il laghetto lo vuoi proprio? Non diventa un allevamento di zanzare?
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Lo pensavo anche io per le zanzare, ma mi han detto che se ci sono i pesci dentro nn fanno neanche tempo ad appoggiarsi...

Per il programma ho seguito tutto il tutorial anche se noiosissimo, ma è stato utile...poi sono un maniaco del disegno e pian piano mi sono messo li a studiarlo....mi resta solo la sfera da capire come si fa hihihi
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Riciao...son sempre qui :fischio:

Visto che mi sto spaccando la schiena aportare terra da un lato all'atro del giardino :martello2...volevo chiedere...
ma la pendenza che sto facendo va bene?? Ma è necessaria?? A me sinceramente nn piace lo preferirei dritto dritto, ma mi han detto che nn va bene...
La cosa giusta sarebbe???

Grazie ancora :p

PS: per il laghetto ho trovato in commercio dei teli in pvc atossico bla bla bla appositi...costano moooolto meno delle vasche stampate. Van bene questi teli?
 

soniag78

Apprendista Florello
se il giardino nel punto dove vuoi mettere il laghetto non è perfettamente in bolla ti devi aiutare tu con la livella e aggiungendo la terra... poi intorno ci metti un pò di sassi o mattoni di tufo o quello che vuoi per coprire i margini del telo e mascheri il tutto...

per le zanzare bastano dei pesci rossi o gambusie...

comunque mi sa che per le info sul laghetto devi chiedere nell'altra sezione....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
PS: per il laghetto ho trovato in commercio dei teli in pvc atossico bla bla bla appositi...costano moooolto meno delle vasche stampate. Van bene questi teli?

Ciao x i prezzi delle vasche dipende da quali scegli,quelle in vetroresina costano parecchio ma se prendi quelle in plastica come la mia molto meno,i teli vanno bene ma devi sempre calcolare che possono bucarsi e x stenderli senza vedere pieghe è un bel lavoro!!!Se ti serve posso darti l'indirizzo di dove ho preso la mia,e se vuoi vedere il mio lavoro lo trovi qui dallo scavo alla fine del lavoro!!!ciao ciao
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/laghetto/
 
Alto